Forum | The Gate Mud

Versione completa: Ridimensionamento peso vestiti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ormai è la norma vedere i personaggi schivatori andare in giro vestiti solo di tunica, senza manco gli stivali o i sandali, perché sennò hanno troppi malus.
E' praticamente la regola anche evitare di indossare i pantaloni sotto gli schinieri, nell'erronea convinzione che questi coprano i gioielli di famiglia (no, non lo fanno, avete sempre tutti combattuto con le palle al vento).
Io stesso, se prima andavo in giro con mantello sulle spalle, ocarina al collo, guanti perché fa freddino e stivali pesanti perché non si va a fare trekking in scarpe da ginnastica, da quando ho scoperto che se porto 13 pietre in inventario il mio cavallo sta fisso in fresco mentre se ne porto 14 si stanca dopo 20 caselle e sinceramente mi rompo tantissimo ad aspettare che rifiati e ho iniziato a denudarmi un po'.

Da qui una proposta che è una piccola provocazione: che ne direste di diminuire drasticamente il peso di quei vestiti che non proteggono neanche un po' e uniformare quelli che invece proteggono esattamente come la loro controparte più leggera al peso di quest'ultimi (come i vari tipi di stivali/scarponi)?
E' stato fatto con i gioielli per incentivarne l'uso, perché di fatto si tratta solo di cose estetiche. Ebbene, credo che lo stesso valga per la stragrande maggioranza degli indumenti.

Un mondo con più eroi dal lungo mantello che svolazza al vento, invece dei loro testicoli, è possibile.
Mah, io invece farei una modifica dal lato opposto, scindendo il peso trasportato in:

1) peso ingombrante: tutto ciò che, se indossato, conferisce una protezione, più tutto ciò che si ha in inventario, indipendentemente dal fatto che conferisca o meno protezione.

2) peso non ingombrante: tutto ciò che, se indossato, non conferisce una protezione, compresi tutti i contenitori che si indossano (il sacco in spalla, il marsupio ecc ecc)

3) peso parzialmente ingombrante: tutto ciò contenuto all'interno dei contenitori indossati che però andrebbe a contare - a naso - per un 50%, proprio perché invece di starmi "in mano" me lo sono sistemato addosso e non mi rompe più di tanto le balle.

Esempio pratico:

eq
-======================}****(O Equipaggiamento O)****{======================-
[O] un elmo a forma di elmo a forma di elmo {p} (4)
[O] una catenella del lido Bira Bira di Ostia {p} (1)
[O] una gorgiera {p} (3)
[O] un sacco con il simbolo del dollaro {p} (1 del contenitore + 18 del contenuto)
[O] uno spallaccio di Kenshiro {o} (3)
[O] uno spallaccio di Kenshiro {p} (3)
[O] una t-shirt degli Ayreon \m/ {o} (1)
[O] un pezzo di stufa di ghisa rubato a Marty McFly {o} (15)
[O] il mantello dell'attrazione universale {p} (2)
[O] un paio di maniche in maglia di ferro {o} (6)
[O] un paio di pantaloni {o} (1)
[O] un paio di schinieri di maglia di ferro {o} (7)
[O] un paio di stivali {o} (1)
[O] una scure ggia {o} (8)
--------------------------------------------------------------------------------

-========================}****(O Inventario O)****{=========================-
[O] un almanacco dei risultati sportivi dell'ultimo secolo (4)
[O] una chiave per gli anelli (2)


Il peso totale normale di questo, ora come ora, sarebbe: 74 indossato + 6 inventario = 80

Il peso secondo la mia proposta sarebbe di:
- ingombrante: 59 (ci ho messo anche gli stivali) per l'equipaggiamento + 6 per l'inventario = 65
- non ingombrante: 15 per l'equipaggiamento

Mettiamo caso che il nostro amico riuscisse a portare 100 libbre:
- ora avrebbe un ingombro del 74%
- con la mia proposta avrebbe:
-- ingombro totale sempre 74% (il limite di peso trasportabile resta lo stesso, arrivato al 100% puppi)
-- ingombro relativo a uso skill combattimento/mestieri/ecc ecc: 65%

E' più semplice di quanto non sembri e favorisce il fatto che la gente vada in giro con le palle al vento.
Xail post_id=7975 time=1536767988 user_id=542 Ha scritto:Ormai è la norma vedere i personaggi schivatori andare in giro vestiti solo di tunica, senza manco gli stivali o i sandali, perché sennò hanno troppi malus.

Detto che cmq è regola BASE di ogni gioco di ruolo interpretare le cose con realismo. Certo farlo su tutto è rognosetto, ma almeno su cose basiche dovrebbe essere obbligatorio.
Giocare a un gioco di ruolo per girare in tunica e senza scarpe per avere qualche ipotetico vantaggio nello schivare (perchè come è stato scritto gli abiti NON danno malus allo schivare).

Contenti voi, contenti tutti eh...
Paolo - Magnur post_id=7977 time=1536772505 user_id=244 Ha scritto:eq
-======================}****(O Equipaggiamento O)****{======================-
[O] un pezzo di stufa di ghisa rubato a Marty McFly {o} (15)

Fine, la proposta si riassume in questo.
Buildiamola e chissenefrega del peso!

Comunque, do ragione alla richiesta iniziale... anche io preferirei abiti con peso inferiore
mi pare sia gia stato chiarito più volte che il peso dei vestiti non influenza le meccaniche se non quella del peso massimo trasportato.

però è anche vero che il dilemma continua a riaffacciarsi ogni tot tempo, quindi magari potrebbe essere d'aiuto una doppia barra, una per il peso trasportato una per l'ingombro cosi togliamo tutti i dubbi
Trasfluthrin post_id=7982 time=1536793401 user_id=282 Ha scritto:mi pare sia gia stato chiarito più volte che il peso dei vestiti non influenza le meccaniche se non quella del peso massimo trasportato.

però è anche vero che il dilemma continua a riaffacciarsi ogni tot tempo, quindi magari potrebbe essere d'aiuto una doppia barra, una per il peso trasportato una per l'ingombro cosi togliamo tutti i dubbi

Per carità... è stato spiegato e tutto, ma io ho ancora la "sensazione" che quando ho tanto peso addosso (anche se solo in "inventario") non colpisco piu niente Tongue

Non dico in merito al parare, ma al colpire!
La malattia dei numeri è peggio della peste nera. :ugeek:
Dunque lo chiarisco ancora.


Se indossate camicia, pantalone, mantello, cappello. Sciarpa, mutande, scarpe , orologio NON DA ALCUN MALIS AL
COMBATTIMENTO.


se però avete in inventario 50 camice, si vi daranno fastidio.


Il sistema non calcola il peso dei vestiti INDOSSATI.

Ciao
In soffitta tra le scartoffie di Syrcusaar ho trovato un virus del raffreddore. :twisted:
Pagine: 1 2 3 4