Forum | The Gate Mud

Versione completa: Investigare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Prendo spunto dall'idea che mi ha fatto venire Kasix nell'altro thread.

Invece di impedire il gioco del ladro, creiamo gioco a partire dal gioco del ladro?

Proposta poco articolata, vediamo se smuove qualcosa:

Un ladro arriva anche alle 4 del mattino per rubare in casa di Tizio. Ogni volta che viene usata l'abilità scassinare e che questa ha successo, l'autore lascia una sorta di "impronta" sul luogo del misfatto, che può anche svanire dopo tot ore di gioco.

Ti accorgi di essere stato derubato? Ti metti in quella casella e digiti il comando "investiga" o lo fai fare a chi si occupa di queste cose in città (meglio).
Questa fa un check relativo ad una skill o un insieme di skill (come per qualsiasi cosa) contrapposto alle skill del ladro più una serie di bonus/malus. Onestamente più facile è sgamare, meglio è per il gioco di tutti.

L'output di questo comando può essere un fallimento o un successo.
In caso di successo c'è un mob che poppa come il venditore delle bancarelle e ti fornisce le seguenti informazioni, a seconda del tipo di successo effettuato (basso, medio, alto, critico), per poi salutare e allontanarsi, sparendo.

Le informazioni sono:

- ora dello scassinamento (con ora reale a fianco)
- razza
- aggettivo
- parti random della descrizione del pg

Da lì in poi beh... fate voi, ma immagino che possa accadere soltanto qualcosa di interessante Smile
Mhh.. L idea è carina ma il gioco del ladro gia è difficile..

Comunque ho sempre sognato di arrivare e dire..
Agente dresan!..cavalieri del drago.
Il caso da ora è in mano agli imperiali..Fuori dalla mia scena del crimine!
se il gioco non fosse imperniato di Off game gratuito sarebbe uno spunto notevole!Peccato..
Nirwyn post_id=8674 time=1540246530 user_id=388 Ha scritto:se il gioco non fosse imperniato di Off game gratuito sarebbe uno spunto notevole!Peccato..

Sarebbe figo e creerebbe nuovi ruoli e spunti di gioco...
Raga', l'off lo potete spingere al massimo, quanto vi pare. Ma se io vado a rubare, non mi vedono pg e alla fine si viene a sapere che ero io sono due le cose:

- l'ho detto a qualcuno di fidato che tanto fidato non era
- evidentemente qualcuno mi ha visto e non me ne sono accorto
- avete pagato Haggard (abbiamo tutti un mutuo, e se Nicholas Cage fa quei film di merda non vedo perché Haggard non possa accettare denaro per divulgare info da log)

Tralasciando la seconda e la terza opzione, rispettivamente colpa vostra e facezia, vorrei poneste particolare attenzione al fatto che essere accusati di furto non dipende soltanto dal fatto che meccanicamente qualcuno ti veda in una casella a mastrucciare con il grimaldello manco fossi un verginello alle prime armi che "scambia 'na fregna per 'n par de mutande" (cit. e licenza poetica).
Se in una città ad un certo punto arriva un nano puzzone, mai visto, e magicamente cominciano a verificarsi scassinamenti vari, a chi si darà mai la colpa?
D'altronde questo è così anche in real, che poi invece di incontrarsi in gioco, in piazza, e dirsi "oh ho visto quel nano puzzone, secondo me è lui" e che lo si dica su discord è un altro discorso, fa schifo e tutto il resto, ma il risultato è il medesimo.

La mia proposta serve soltanto per avere in on strumenti che altrimenti si cercano in off, dato che il gioco del ladro non è fatto per appropriarsi semplicemente della Spada Sacra tarocca, bensì tecnicamente è uno di quei ruoli border-line che servono per arricchire la trama creata dai giocatori stessi. Chi lo fa, deve sapere che non è un modo per arricchirsi alle spalle di altri pg e basta, ma è un modo per "cercarsi" dei guai e potersi divertire nel risolverseli.

Un po' come venire sotto Aral se sei ***** Tongue
fantascienza! o... utopia... dipende da come la si vede.... anche Metagame sì..

ti cito testualmente: 'Se in una città ad un certo punto arriva un nano puzzone, mai visto, e magicamente cominciano a verificarsi scassinamenti vari, a chi si darà mai la colpa?' ...... Perdonami ma... esistono centinaia di guardie e di Mob in una città. Cittadini. Meretrici. Il Furfante. Il tipo Losco. Satana. Esattamente.... come fa un nano puzzone a risultare più concretamente ipotizzabile rispetto a...un furfante, un uomo noto nella città per fare cià quelle cose perchè è il Mob stesso ad esistere per quel ruolo?
guarda secondo me se mettono questa cosa in gioco probabilmente non vedrai piu' alcun ladro in giro....
Nirwyn post_id=8686 time=1540289495 user_id=388 Ha scritto:fantascienza! o... utopia... dipende da come la si vede.... anche Metagame sì..

ti cito testualmente: 'Se in una città ad un certo punto arriva un nano puzzone, mai visto, e magicamente cominciano a verificarsi scassinamenti vari, a chi si darà mai la colpa?' ...... Perdonami ma... esistono centinaia di guardie e di Mob in una città. Cittadini. Meretrici. Il Furfante. Il tipo Losco. Satana. Esattamente.... come fa un nano puzzone a risultare più concretamente ipotizzabile rispetto a...un furfante, un uomo noto nella città per fare cià quelle cose perchè è il Mob stesso ad esistere per quel ruolo?

Semplice: perché fino a quel giorno le guardie, i cittadini, le meretrici e i furfanti non avevano fatto una sega. Se ci fossero due furti al giorno anche "inter nos" vedresti che non sarebbe additato nessuno così facilmente soltanto perché risulta come "esterno". Smile
Fabrizio-Hutt post_id=8687 time=1540289942 user_id=311 Ha scritto:guarda secondo me se mettono questa cosa in gioco probabilmente non vedrai piu' alcun ladro in giro....

Se sono quelli i ladri che si vedono in giro, vale a dire quelli che usano la meccanica per svuotarti casa e basta, ben venga. Non c'è bisogno di quel tipo di ladro.

Al contrario, mettendomi nella testa di un ladro che gioca quel ruolo come si usa un acciarino per innescare un fuoco che diventerà un falò, beh... minchia quasi quasi me lo giocherei anche io! Smile
Non credo che sia necessario muovere i furfanti per inscenare qualcosa che dovrebbe esistere come storia di sfondo a tutto ciò che ci coinvolge. È chiaro che i mob non sloggano con noi,la loro vita prosegue ed esiste anche quando spegniamo il pc. Non perché non vengono mossi quei mob, possiamo dire che non abbiamo una vita propria nel gioco. È alla base del gioco di ruolo. Presumo invece che al ladro non serva chissà quale stimolo per esserlo, piuttosto se la meccanica fosse qualcosa di utile per le città non dovrebbe tendere a scovare il furfante (a meno che non lo si becca in gioco) ma a sistematicamente regolamentare il suo lavoro. Un esempio che avevo discusso pour parle con un player era la possibilità meccanica di non scassinare se non in una fascia oraria congrua al rispetto per il gioco. 19/00 per esempio. Poi.. Il mio.. È solo un parere.
Pagine: 1 2