Forum | The Gate Mud

Versione completa: Webclient 2.0
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Webclient 2.0.#-#-beta

Un po' di storia.
Lo sviluppo di un secondo client è passato attraverso tre fasi di sviluppo (o tentativi). Il primo quando Marco ha dato l'accesso 3 anni fa alla repository del client. E' stato un primo tentativo "pastrocchiato" nel quale tentare di innestare modifiche in un client già pieno di cose e con una struttura già definita.
Il secondo, il vero prototipo, ha definito il cambio totale della grafica se pur mantenendosi sull'impianto architetturale del precedente (anche perché un client è un client, non è che si possa passare ad uno sparatutto Tongue ). Questo era "quasi" arrivato a conclusione quasi un anno fa fino a quando han fatto capolino i classici problemi personali, mancanza di tempo e così via.
Inoltre, mea culpa, mi sono fatto affascinare 5 mesi fa da un framework innovativo, incredibilmente potente e scalabile che mi ha spinto a riscrivere l'intero core del client da 0.
Questo però ha portato notevoli vantaggi: oltre alla tecnologia decisamente attuale, ha sopperito al grande caos che il precedente aveva causato man mano che cresceva nelle dimensioni. Oggi abbiamo un Core pulito, scalabile e ordinato, il quale porta facilmente a integrare funzionalità e modifiche.
Ad ogni modo tengo a ringraziare Marco Braga nell'averci concesso l'opportunità di studiare e operare il WC1 (cosa che senza di questo non avremmo probabilmente compicciato molto). Insieme a Marco ringrazio personalmente gli altri membri dello staff e chi ha anche minimamente contribuito allo sviluppo, persone che non hanno desistito nel crederci e nell'aiutare a compiere l'applicazione (o il miracolo :lol: ). Un ringraziamento speciale anche ad Algol per alcune delle chicche all'interno del client (il Munchkin nelle news che vedrete è opera sua, come lo sono le barre colorate, le immagini del territorio e così via).

Per il resto la grafica del client è proprietaria, ciò vuol dire che è stata orgogliosamente disegnata interamente in casa e non dobbiamo chiedere niente a nessuno.
Il client, come leggerete, non è definitivo in quanto servirà ulteriore lavoro per completare quelle cose ancora assenti. Bè noi non abbiamo intenzione di fermarci qui per ora. Ci lavoro e ci lavoriamo con piacere al fine di portare un contributo al gioco che ci ha fatto divertire per così tanti anni e che dopo quasi 15 anni continua a esistere.


Passiamo ora a qualche dato tecnico e informazione di rito.

Come si accede una volta al login?
Attualmente l'unico metodo di accesso è via User e Password generate in fase di creazione del personaggio (client java). In futuro vorremmo riattivare la funzionalità di login via Facebook e aggiungere quella via Google, per ora questo rimane l'unico metodo possibile.

Compatibilità:
il client è testato attualmente su Google Chrome. Non è una limitazione, ma vogliamo prima essere
sicuri che funzioni almeno su questo browser per poi passare a sistemare le incompatibilità o i difetti sugli altri (Firefox, Safari, Edge etc).
Ci sono infatti alcuni bug già conosciuti nei suddetti browser e quando avremo tempo li affronteremo.
Evitate quindi cortesemente di usarli e correre qui a segnalarci problemi avuti su piattaforme che in questo momento non sono in grado per il tempo di poter seguire, perché li ignoreremo.


Versione del client.
La versione di partenza è la 2.0. Potrete trovare la versione anche nella pagina di login (in basso al centro).
Ogni novità, fix e modifica faranno riferimento a questo numero e di conseguenza alla comunicazione che faremo in questo board. Se ci sarà una nuova versione vedrete questo numero incrementare (es. 2.0.1).
In certi casi, per importanti implementazioni, vedrete anche una notizia sul client.

1 ) Il client attualmente è in versione 2.0.0 "BETA". Che vuol dire?
Che il client è stato testato dal suo staff ed è considerato tendenzialmente stabile per abbandonare la versione precedente "ALPHA".
La "Beta version" indica l'apertura dell'applicazione ad un pubblico più ampio (voi utenti) in modo che
possa essere utilizzata e testata approfonditamente in tutte le sue funzionalità, vagliarne la reale stabilità
e soprattutto lasciare che escano alla luce tutti quei bug dati dall'imprevedibilità delle azioni fino ad ora non contratte.

2) Quando uscirà dalla Beta? Quando potrò usarlo senza rischi?
Precisiamo, il client NON fa danni, specialmente al vostro computer (soprattutto, per chi se lo chiede, non altererà lo stats del vostro personaggio Tongue). Semplicemente potrebbe non funzionare a dovere nelle sue singole funzionalità, avere ad esempio un problema di layout e visualizzazione, crashare lasciandovi in balia di un branco di allegri briganti, etc Big Grin .
Quando il client sarà "stabile" e senza bug catastrofici (impossibile, ci sarà sempre qualcosa Tongue) , allora lo faremo uscire dalla beta.

3) Hey, mi pare che non ci sia tutto! Dov'è la creazione personaggio, etc?
Esatto, mancano alcune funzionalità in quanto o sono in fase di sviluppo o test. Verranno introdotte il prima possibile. Sappiamo ad esempio che la "creazione personaggio" è un punto cruciale e fondamentale sia per voi che per il nuovo utente ed ha massima priorità, per questo vi chiediamo pazienza e soprattutto un feedback per aiutarci con le vostre segnalazioni a sistemare quello che è ora online. Di pregio è che il webclient è a disposizione di voi utenti che in qualche modo avrete un accesso prioritario all'applicazione.
Diversamente se un giocatore vuole usarlo e farsi un nuovo personaggio, dovrà per ora seguire la rognosa procedura di A) andare sul client java, B) crearsi il pg, C) tornare sul wc.

4) Il client è Responsive?
Si.
Per chi se lo chiede, responsive indica la capacità del client di adattarsi graficamente alla risoluzione del vostro dispositivo (pc, ipad, telefono[?]) in maniera totalmente automatica.
Provate ad allargare o restringere il browser con il client aperto, oppure a vederlo sull'Ipad o su un cellulare e come questo si comporta.


IMPORTANTE: Segnalazione Bug
Vi chiediamo la massima accuratezza nell'indicare quelli che si presentano come possibili bug.
Più' siete precisi e più dettagli fornite, prima risolviamo.
Come fare? Aprite un nuovo post in questa sezione e documentate il problema, magari con degli Screenshot.


Vorrei proporre una cosa fantastica, innovativa, utilissima!
Qui vi chiediamo cortesemente di limitare questa pratica in questa fase e di rimanere sullo stato attuale del lavoro. Ci sono veramente tante cose che abbiamo intenzione di aggiungere. Alcune erano già presenti nel vecchio client, altre sono prototipi, altre nella nostra testa.

Per citarne alcune:
- tastierino scorciatoie
- login via Facebook
- Filtri
- Pannello avanzato combattimento (per i gruppi)
- Un nuovissimo rendering della mappa (cliccate [url="https://www.dropbox.com/s/6a92rkvzu7r1afx/bastione.png?dl=0"]qui[/url], o [url="https://www.dropbox.com/s/a7770dexfioy895/testiso-aral.png?dl=0"]qui[/url] per un'anteprima).

Per il resto potete comunque indicare delle variazioni o migliorie, ma non abusatene perché di contro rischiamo solo di perdere davvero tanto tempo.


Link al client

http://play.thegatemud.it/
* Login ancora disabilitato, pazientate un attimo.
bhe intanto 40 minuti di applausi a scatola chiusa ragazzi, e sopratutto grazie.
Non ho capito mezza cosa dell'aspetto tecnico, quindi domande non ne ho. solo tanta impazienza!
Oryon post_id=11105 time=1551183430 user_id=825 Ha scritto:5) Il client è Responsive?
Si.

Da programmatore: bravi, benissimo, grazie Wink
I miei occhi vi ringraziano!
Qual è il freimuorc fantastilioso?
Matteo - Krastal post_id=11131 time=1551296904 user_id=103 Ha scritto:Qual è il freimuorc fantastilioso?


Ciao Krastal,
Il client è interamente sviluppato in Angular V.7 piu' alcuni Tool di retro-compilazione a fare da Utility.
Boh raga.. per ora solo grazie ! Big Grin
Hype paragonabile a quando doveva uscire LOTR il ritorno del Re.

Ben fatto ragazzi e grazie Smile
Salva già log e scorciatoie!?
Un grandissimo grazie per il tempo ed il lavoro che ci avete messo, spero di metterci presto le mani sopra, sono abbastanza curiosa riguardo il lato estetico.
Pagine: 1 2 3