Forum | The Gate Mud

Versione completa: Parla e intelligenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Mi spiace ma le vostre argomentazioni non reggono, soprattutto quelle di Velika soprattutto nell'affermazione:

Velika post_id=11982 time=1553552936 user_id=774 Ha scritto:Quanta gente nata e cresciuta in Italia, pur essendo madrelingua (il leggendario) pronuncia male/usa male/non conosce costantemente parole anche di banale uso comune? Potrei scrivere una pergamena araldica di esempi.

Una persona nata e cresciuta in italia che non ha un vocabolario forbito non diresti mai che è "leggendaria" in italiano però, ad esempio, ha un'intelligenza pratica così acuta che gli permette di skillare l'uso del macete in 2gg pur non avendone mai visto uno.
Perdonami il tuo esempio non regge proprio.

Alendil - Zraesch post_id=11979 time=1553544546 user_id=542 Ha scritto:Guardate che basta non fare frasi lunghe per evitare di biascicare nella propria madrelingua pur avendola a leggendario, eh.

Mi è capitato di stare ad Aral e saltarmi qualche parola in frasi corte
NighTiger post_id=11983 time=1553576301 user_id=817 Ha scritto:
Alendil - Zraesch post_id=11979 time=1553544546 user_id=542 Ha scritto:Guardate che basta non fare frasi lunghe per evitare di biascicare nella propria madrelingua pur avendola a leggendario, eh.

Mi è capitato di stare ad Aral e saltarmi qualche parola in frasi corte

Davvero ragazzi, pure con intelligenza terribile basta giocare 3 settimane/1 mesetto per arrivare a parlare perfettamente, non mi sembra un dramma né una limitazione così gigantesca, né la cosa rende la stat "intelligenza" broken rispetto alle altre.
Basta aspettare di avere un minimo di punti anche in abilità secondarie correlate (e con una rapida occhiata alla lista abilità si scoprono subito quali sono).
Poi dai, lasciate sto piccolo vantaggio ai pochi poveri sfigati che si rollano int a un livello decente: i guerrieri spaccano i cervi al day one, gli studiosi nel contempo sanno fare lo spelling corretto della frase "sto morendo di fame" in 4 lingue diverse. A ognuno il suo
@velika tutto giusto, ma perché deve valere solo per le lingue? Se sono stupido così stupido da non riuscire a pronunciare una frase più lunga di 5 parole, come faccio ad essere “leggendario” in altre abilità tipo architettura o anche sapere usare 3/4 armi, o leggere e scrivere benissimo (questa in effetti non so se venga influenzata) e mille altre abilità. Se si vuole dare un senso alla stupidità lo si dia veramente, non solo nel parlare (che come ho già detto, mia personale opinione, potrebbe essere una delle poche skill su cui invece chiudere un occhio per giocabilita).
NighTiger post_id=11983 time=1553576301 user_id=817 Ha scritto:Una persona nata e cresciuta in italia che non ha un vocabolario forbito non diresti mai che è "leggendaria" in italiano però, ad esempio, ha un'intelligenza pratica così acuta che gli permette di skillare l'uso del macete in 2gg pur non avendone mai visto uno.
Perdonami il tuo esempio non regge proprio.

Come ho già scritto nei post successivi:
"Leggendario è l'espressione di essere madrelingua, non Dante Alighieri. Stai guardando più al paragone della skill con altre abilità che non alla motivazione dietro al partire con la stat della propria lingua a 100 e non ad 80."
Non c'è nulla da far reggere, è oggettivamente così. L'unica differenza è insita nella capacità percettiva dei singoli riguardo la lettura e conseguente comprensione di un esempio elementare.

Alendil - Zraesch post_id=11979 time=1553544546 user_id=542 Ha scritto:Poi dai, lasciate sto piccolo vantaggio ai pochi poveri sfigati che si rollano int a un livello decente: i guerrieri spaccano i cervi al day one, gli studiosi nel contempo sanno fare lo spelling corretto della frase "sto morendo di fame" in 4 lingue diverse. A ognuno il suo

Non mi sento di aggiungere altro.

Giovanni Hiltash Ha scritto:@velika tutto giusto, ma perché deve valere solo per le lingue? Se sono stupido così stupido da non riuscire a pronunciare una frase più lunga di 5 parole, come faccio ad essere “leggendario” in altre abilità tipo architettura o anche sapere usare 3/4 armi, o leggere e scrivere benissimo (questa in effetti non so se venga influenzata) e mille altre abilità

Conoscenza ed intelligenza sono due entità separate e distinte. E' un concetto che sfugge spesso nei giochi così come nella realtà. La conoscenza deriva dall'esperienza maturata in un determinato settore. Il fatto che tu sia stupido/a non vuol dire che tu non possa arrivare a determinati livelli di perizia in determinati campi, altrimenti gli orchi dovrebbero essere mezze seghe a tutto.
Il problema è che il player intelligente può giocare lo stupido, ma non si può fare viceversa.
Velika post_id=11992 time=1553599794 user_id=774 Ha scritto:
NighTiger post_id=11983 time=1553576301 user_id=817 Ha scritto:Una persona nata e cresciuta in italia che non ha un vocabolario forbito non diresti mai che è "leggendaria" in italiano però, ad esempio, ha un'intelligenza pratica così acuta che gli permette di skillare l'uso del macete in 2gg pur non avendone mai visto uno.
Perdonami il tuo esempio non regge proprio.

Come ho già scritto nei post successivi:
"Leggendario è l'espressione di essere madrelingua, non Dante Alighieri. Stai guardando più al paragone della skill con altre abilità che non alla motivazione dietro al partire con la stat della propria lingua a 100 e non ad 80."
Non c'è nulla da far reggere, è oggettivamente così. L'unica differenza è insita nella capacità percettiva dei singoli riguardo la lettura e conseguente comprensione di un esempio elementare.

Alendil - Zraesch post_id=11979 time=1553544546 user_id=542 Ha scritto:Poi dai, lasciate sto piccolo vantaggio ai pochi poveri sfigati che si rollano int a un livello decente: i guerrieri spaccano i cervi al day one, gli studiosi nel contempo sanno fare lo spelling corretto della frase "sto morendo di fame" in 4 lingue diverse. A ognuno il suo

Non mi sento di aggiungere altro.

Giovanni Hiltash Ha scritto:@velika tutto giusto, ma perché deve valere solo per le lingue? Se sono stupido così stupido da non riuscire a pronunciare una frase più lunga di 5 parole, come faccio ad essere “leggendario” in altre abilità tipo architettura o anche sapere usare 3/4 armi, o leggere e scrivere benissimo (questa in effetti non so se venga influenzata) e mille altre abilità

Conoscenza ed intelligenza sono due entità separate e distinte. E' un concetto che sfugge spesso nei giochi così come nella realtà. La conoscenza deriva dall'esperienza maturata in un determinato settore. Il fatto che tu sia stupido/a non vuol dire che tu non possa arrivare a determinati livelli di perizia in determinati campi, altrimenti gli orchi dovrebbero essere mezze seghe a tutto.
Quindi anche nelle lingue. Ottimo, così non è. E il tuo esempio continua ad essere sbagliato nel caso in cui uno skilli una seconda lingua. Ma questa parte forse non l’avevi letta ;-)
la soluzione sta nel mezzo

Se metti intelligenza bassa non si dovrebbero storpiare le parole ma mettere un limite meccanico alle parole componibili Tongue

esempio intelligenza terribile 10 caratteri
intelligenza scarsa 30
normale 40

cosi i personaggi sembreranno veramente stupidi e non riusciranno a fare un discorso completo Tongue
Facilmente aggirabile facendo tante frasi brevi.
A quel punto è meglio un limite alla isylea, che mette un limite al numero di lettere di cui può essere composta ogni parola pronunciata in base a un parametro. Lì, se non erro, era la semplice skill nella lingua, qui potrebbe essere il livello di intelligenza.
Però tutto questo bordello per risolvere una cosa tanto secondaria mi sembra esagerato.
Alendil - Zraesch post_id=12000 time=1553629159 user_id=542 Ha scritto:Facilmente aggirabile facendo tante frasi brevi.
A quel punto è meglio un limite alla isylea, che mette un limite al numero di lettere di cui può essere composta ogni parola pronunciata in base a un parametro. Lì, se non erro, era la semplice skill nella lingua, qui potrebbe essere il livello di intelligenza.
Però tutto questo bordello per risolvere una cosa tanto secondaria mi sembra esagerato.

ma infatti lo so che è facilmente aggirabile. Ma che palla è scrivere 10000 parole per fare una frase Tongue

10000 pagine di scroll tra 2 stupidi Tongue

esplode il server Tongue
Alendil - Zraesch post_id=11984 time=1553583623 user_id=542 Ha scritto:Davvero ragazzi, pure con intelligenza terribile basta giocare 3 settimane/1 mesetto per arrivare a parlare perfettamente, non mi sembra un dramma né una limitazione così gigantesca, né la cosa rende la stat "intelligenza" broken rispetto alle altre.

Volevo solamente capire la logica :-)
Se mi dite, come hai fatto tu: differenziamo per quei pochi che hanno INT alta.
Va bene.

Anche se forse, IMHO, sarebbe più carino trovare qualcosa di positivo in più per loro che qualcosa di negativo in generale. Qualcosa che li renda fighi.
Pagine: 1 2 3