Forum | The Gate Mud

Versione completa: Stat di base, a che servono?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Una volta, con il vecchio wc durante la creazione del personaggio c’era scritto le varie stat a cosa servivano. Ora questo non c'è più... come faccio io a sapere a cosa servono le stat? Si può avere una tabella? Perché quando uno decide che nella vita vuol fare il bardo deve poter sapere cosa gli serve....
Oppure in base a come nasce farà quello x cui è portato. Ahahah
Dacia-Aicad post_id=12474 time=1556887670 user_id=76 Ha scritto:Una volta, con il vecchio wc durante la creazione del personaggio c’era scritto le varie stat a cosa servivano. Ora questo non c'è più... come faccio io a sapere a cosa servono le stat? Si può avere una tabella? Perché quando uno decide che nella vita vuol fare il bardo deve poter sapere cosa gli serve....

ti rispondo come mi risposero quando lo chiesi io.

le stat di base servono a fare determinate cose ora.
Tra un mese potrebbero servire a tutt'altro, thegate e' un gioco in continua evoluzione e una risposta valida ora potrebbe non essere valida tra 10 giorni.

Detto cio'..se vuoi un pg alto ti consiglio di alzare taglia
Ok, taglia risolto.
Mancano le altre 5.
Volontà a niente.
Mancano 4 ora.
destrezza
[de-stréz-za] s.f.
Perizia, agilità, sveltezza di movimenti e di mente: muoversi con d. || furto con d., quello compiuto con abilità tale da non insospettire il derubato | giochi di d., quelli fatti dai giocolieri
sec. XIV
Sarai più DESTRETTO nell uso delle armi e nei movimenti tipo schiva etc

L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro"[1], ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale.

Nb: Una Tigre percepire il ruo animo EMPASTICO e invece che attaccarti ti leccherà la mano (per assaporarti)

Le altre cercale.

Fonte: Spirito d'Iniziativa/Internet/Wikipedia/altri Mud

Ti consiglio comunque di fare un Pg leggermente Studioso cosi magari riesce a cavarsela da solo un po Smile
La forza è un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene, venerato dai Cavalieri Jedi che sono in grado di sfruttarlo per ottenere poteri sovrannaturali.
E.g.
Il fantasma di Hiltash ti dice: "Usa la forza Deneb!"
Giovanni Hiltash post_id=12496 time=1556954317 user_id=66 Ha scritto:Il fantasma di Hiltash ti dice: "Usa la forza Deneb!"

Deneb sente risuonare una voce nella sua testa e pensa: Si Padlone!

Come per Magia la stat. Forza viene assorbita da Deneb e sparisce dalla lista.. Wat da fak!
E' riduttivo liquidare una domanda del genere con un semplice "vatti a leggere il dizionario" o "consulta il manuale di D&D", perché non è detto che chi ha pensato le meccaniche alla base del mud si sia basato sulla pura semantica o su altri gdr.
Questo senza contare mille casi limite e poco chiari:
1) per schivare è meglio destrezza (controllo dei movimenti) o velocità (celerità nel compierli)?
2) per suonare basta empatia (sensibilità nel comporre la propria opera) o serve anche destrezza (precisione del tratto)?
3) per resistere a una carica mentre si fa un muro di scudi è meglio forza (capacità di contrastare una possente spinta con un colpo altrettanto potente) oppure costituzione (capacità di mantenere la propria fermezza nonostante si subisca l'impatto)?

Son tutte domande a cui neanche i giocatori pluriventennali sono capaci di rispondere con precisione.

Provando a mettermi nei panni di un player che potrebbe, per esempio:
a) aver sempre giocato ruoli puramente interpretativi ma vuole provare a cambiare pg
b) venire da PBC totalmente privi di meccaniche
c) essere alla sua prima esperienza assoluta con un gdr per la prima volta (ce ne sono ancora)

penso che troverei alquanto difficile districarmi tra tutti i dubbi che potrebbero venirmi in mente, soprattutto se volessi fare un pg equilibrato e non il solito FORZA/DEXT/COST/VEL al massimo e il resto a pessimo. Né troverei di alcuna utilità il consiglio di andarmi a fare un giro su www.treccani.it o sul sito dell'accademia della crusca.

Aggiungiamoci anche che le meccaniche cambiano: di recente è stato messo un limite alla costruzione di alcuni oggetti con le skill di artigianato se si ha intelligenza troppo bassa. Questa roba fino a qualche mese fa non c'era, e penso potrebbe cogliere non poco in contropiede eventuali vecchi giocatori che tornano a farsi vedere.

Pertanto non ci vedo nulla di male a reimplementare una piccola descrizione per le stat da mettere da qualche parte sul client o qui sul forum. Non parlo di certo di roba tipo "sull'uso dela spada corta pesa destrezza al 60%, velocità al 50% e volontà al -10%", ma qualcosa del tipo:
"Forza è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che ti permette di manovrare senza difficoltà armi di grosse dimensioni, influisce sulla tua capacità di importi in prove di pura fisicità, ti fa vincere le gare di miss/mister Ikhari, etc etc)
"Destrezza è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che influisce sulla precisione dei movimenti, sia che tu sia un agile spadaccino, un furtivo ladro o un grande violinista"
"Empatia è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che ti permette di intuire le intenzioni e i sotterfugi altrui, e di importi in un discorso dialettico o in una trattativa commerciale"
"Volontà non serve a niente"

Etc etc
Tutto chiaro e corretto quello che dici Alendil peró va tenuto di conto che lo Staff non può mettersi a imboccare le cose, secondo me. Puoi dare una linea guida come dici tu ma un nuovo player non saprá Mai cosa è meglio maxare anche se sa al 100% cosa vuol fare in game. Poi si deve andare anche per esclusione: un Bardo a Forza/Costrituzione gli servono poco (a meno che oltre a suonare la Cornamusa non voglia prenderci a mazzate cinghiali) perciò il cerchio si restringe. Velocità, Empatia e Destrezza: I creatori sono italiani e la lingua italiana la conosciamo tutti. Non credo che su Velocità abbiano messo la capacitá di schivare colpi, devi avere Destrezza nel combattere, cosi come è giusto scrivere e dire in italiano, non velocità nel combattere che a differenza non l ho mai sentito. Empatia credo che si capisca bene, magari non vai a pensare a cose come le cavalcature speciali e unicorni ma capisci che è qualcosa che ti relaziona bene e in pace con ció che ti circonda.
Ci vuole anche un minimo di iniziativa e volonta da parte di chi crea i pg. Leggere e, se non si intende bene, informarsi o chiedere aiuto ma da qui a dire "perche su Forza e Costituzione non c è scritto a cosa mi serve?", è una cosa abbastanza ridicola a mio parere. Puoi implementare di nuovo una piccola linea guida ma se teniano di conto di tutto ció che potresti fare in game lo Staff dovrebbe fare una pagina sul Forum a parte indicando per tutti i mestieri disponibili ciò che devi maxarti, poi il player è libero di modificarne la natura a suo piacimento. Farebbero molto prima perché Discussioni simili esisteranno anche con le linee guida dei tratti. Il consiglio lo chiederanno sempre perchè non sarai mai chiaro per tutti, soprattutto per chi vuol.giocare ruoli particolari come il Bardo.
Parere personale.

Edit importante:

Dovresti anche metterti a spiegare perchè un halfling ha bisogno di determinate skill maxate, perche sono piccoli e bassi, camminano principalmente a piedi ma hanno i polmoni piccoli e si stancano velocemente (se non me lo avessero spiegato non l avrei immaginato che fosse un limite e avrei maxato altre cose, per esempio). Quando si capiscono certe cose ti ritrovi con nuovi giocatori che richiedono il Secondo PG siamo punto a capo perchè, giustamente, a questo punto devi spiegargli bene TUTTE LE CARATTERISTICHE di ogni razza prima di farlo scegliere.

Soluzioni?
Pagine: 1 2 3 4