E' riduttivo liquidare una domanda del genere con un semplice "vatti a leggere il dizionario" o "consulta il manuale di D&D", perché non è detto che chi ha pensato le meccaniche alla base del mud si sia basato sulla pura semantica o su altri gdr.
Questo senza contare mille casi limite e poco chiari:
1) per schivare è meglio destrezza (controllo dei movimenti) o velocità (celerità nel compierli)?
2) per suonare basta empatia (sensibilità nel comporre la propria opera) o serve anche destrezza (precisione del tratto)?
3) per resistere a una carica mentre si fa un muro di scudi è meglio forza (capacità di contrastare una possente spinta con un colpo altrettanto potente) oppure costituzione (capacità di mantenere la propria fermezza nonostante si subisca l'impatto)?
Son tutte domande a cui neanche i giocatori pluriventennali sono capaci di rispondere con precisione.
Provando a mettermi nei panni di un player che potrebbe, per esempio:
a) aver sempre giocato ruoli puramente interpretativi ma vuole provare a cambiare pg
b) venire da PBC totalmente privi di meccaniche
c) essere alla sua prima esperienza assoluta con un gdr per la prima volta (ce ne sono ancora)
penso che troverei alquanto difficile districarmi tra tutti i dubbi che potrebbero venirmi in mente, soprattutto se volessi fare un pg equilibrato e non il solito FORZA/DEXT/COST/VEL al massimo e il resto a pessimo. Né troverei di alcuna utilità il consiglio di andarmi a fare un giro su
www.treccani.it o sul sito dell'accademia della crusca.
Aggiungiamoci anche che le meccaniche cambiano: di recente è stato messo un limite alla costruzione di alcuni oggetti con le skill di artigianato se si ha intelligenza troppo bassa. Questa roba fino a qualche mese fa non c'era, e penso potrebbe cogliere non poco in contropiede eventuali vecchi giocatori che tornano a farsi vedere.
Pertanto non ci vedo nulla di male a reimplementare una piccola descrizione per le stat da mettere da qualche parte sul client o qui sul forum. Non parlo di certo di roba tipo "sull'uso dela spada corta pesa destrezza al 60%, velocità al 50% e volontà al -10%", ma qualcosa del tipo:
"Forza è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che ti permette di manovrare senza difficoltà armi di grosse dimensioni, influisce sulla tua capacità di importi in prove di pura fisicità, ti fa vincere le gare di miss/mister Ikhari, etc etc)
"Destrezza è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che influisce sulla precisione dei movimenti, sia che tu sia un agile spadaccino, un furtivo ladro o un grande violinista"
"Empatia è quella caratteristica (o una delle caratteristiche) che ti permette di intuire le intenzioni e i sotterfugi altrui, e di importi in un discorso dialettico o in una trattativa commerciale"
"Volontà non serve a niente"
Etc etc