Forum | The Gate Mud

Versione completa: Randomicità statistiche e punteggio massimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
apro questo topic per discutere di una sottigliezza che reputo interessante, ovvero dei punti statistica.
Chiamo punti statistica, l'insieme, la somma, di tutti i punti distribuiti sulle varie statistiche del proprio personaggio.

Sono un nuovo giocatore di TheGate, quindi è possibile che in passato si sia già discusso largamente dell'argomento ma facendo una ricerca su questo forum non ho trovato nulla.

Ho notato che diversi personaggi hanno diversi punti statistica distribuiti e da lì è nato il mio dubbio:
se le skill hanno un livello massimo, la vera differenza dunque (oltre all'equipaggiamento e all'abilità del giocatore) la fanno le statistiche. Un personaggio con 100 a velocità sarà SEMPRE piu' veloce di uno con 98 a parità di equipaggiamento. Ma fin qui, è un discorso scontato.
Il mio dubbio è che appunto la somma di tutti i punti statistica tra i vari personaggi... Non coincide. Di conseguenza esistono roll vantaggiosi e svantaggiosi. Il range dei punti che ho visto va da un 380 ad un 420 (arrotondati). Range chiaramente dovuto al fattore "random" che avviene nella fase di rollaggio.

Personalmente, avrei preferito scoprire che la somma di tutte le caratteristiche sia uguale per tutti, in modo tale che, ipotizzando due personaggi che rollano le stesse statistiche, chi riceve un 100 in velocità sia velocissimo, ma sicuramente avrà dei punti in meno su altre statistiche decisive rispetto a chi è stato sfortunato sulla velocità.

Voi cosa ne pensate? Preferite che esista questa possibilità che il vostro personaggio sia chiaramente svantaggiato e con punti in meno rispetto ad altri quindi appunto che il tutto sia lasciato al caso, o che ci sia più equilibrio?

Un saluto,
Azimuth
Mah, secondo ci sta che alcuni siano più fortunati di altri, d'altronde è così anche nella realtà.
Inoltre in gioco ci sono modi per "appianare" la fortuna, anche se spesso e volentieri questo metodo scade nella ricerca del "leggendario quadrileggendario".
Bhe é un metodo similare al GDR cartaceo.

Hai la base data dal "Roll" del dado, ci aggiungi bonus/malus razziali a questo lancio e per ultimo applichi i punti "extra" che ti danno i famosi (-2 -1 0 +1 +2) di TG per dare prioritá ad alcune stats su altre.

Sinceramente a me personalmente non interessa piu' di tanto, capisco che per chi combatte e vuole fare il guerriero il punto in piu' o in meno possa marcare la differenza, ma per il resto non credo. Tutto dipende da quanto competitivo vuoi essere, io sono sempre stato pippa e pippa rimango. Smile
Citazione:Ho notato che diversi personaggi hanno diversi punti statistica distribuiti e da lì è nato il mio dubbio:
se le skill hanno un livello massimo, la vera differenza dunque (oltre all'equipaggiamento e all'abilità del giocatore) la fanno le statistiche. Un personaggio con 100 a velocità sarà SEMPRE piu' veloce di uno con 98 a parità di equipaggiamento. Ma fin qui, è un discorso scontato.

Non molto scontato in realtà. Ci sono altri fattori che influenzano il semplice "rateo di colpi", ad esempio il tipo di difesa che si sceglie (schivata, parata d'arma, parata di scudo). Alcuni dicono ci sia anche la taglia ad influenzare questo fattore.

Citazione:Il mio dubbio è che appunto la somma di tutti i punti statistica tra i vari personaggi... Non coincide. Di conseguenza esistono roll vantaggiosi e svantaggiosi. Il range dei punti che ho visto va da un 380 ad un 420 (arrotondati). Range chiaramente dovuto al fattore "random" che avviene nella fase di rollaggio.
Personalmente, avrei preferito scoprire che la somma di tutte le caratteristiche sia uguale per tutti, in modo tale che, ipotizzando due personaggi che rollano le stesse statistiche, chi riceve un 100 in velocità sia velocissimo, ma sicuramente avrà dei punti in meno su altre statistiche decisive rispetto a chi è stato sfortunato sulla velocità.

Nella scorsa edizione era così, ovvero il numero di punti da distribuire era il medesimo per tutti. Personalmente sono gusti. Credo sia stato scelto questo metodo randomico come una via di mezzo fra il metodo di creazione originale (estremamente randomico, diciamo malvagio) e quello con la sommatoria fissa, in modo da dare uno sprone a spendere il denaro che altrimenti sarebbe stato accumulato nelle casse, inutilizzato. Puoi cambiare le tue statistiche una volta al mese e magari viene il momento che sei fortunato...poi sta a te decidere se tenerle o provare di nuovo, ma non puoi tornare indietro se ti esce peggio.
Dalla mia esperienza ho notato che la casualità del roll incide molto meno sull'esito di un duello rispetto ad altri fattori. Ovviamente sta a te decidere dove mettere i punti in modo tale da trovare un bilanciamento ideale per la tua razza e per il tipo di gioco scelto.
Si era introdotto il sistema random proprio xche venivano creati i personaggi a stampino
Mi rifaccio al passaggio "le skill hanno un limite", ecco, io questo limite lo abolirei volentieri per tanti ragioni che passano dal meccanico al gdr che non sto qui a spiegare adesso. Ma lo abolirei.
Secondo me c'è anche questo...

per avere 100 in una data abilità devi spendere di più che avere 50 e 50 in 2 abilità.

Non so se mi sono spiegato

E' come se un 100 valesse 130...
Krakken post_id=14660 time=1589669835 user_id=472 Ha scritto:Secondo me c'è anche questo...

per avere 100 in una data abilità devi spendere di più che avere 50 e 50 in 2 abilità.

Non so se mi sono spiegato

E' come se un 100 valesse 130...

no..non ti sei spiegato Tongue
cosi' succedeva col vecchio webclient del 2013
in ogni caso a me il tutto sembra molto ben bilanciato..il punteggio finale alla fine e' quasi uguale
Krakken post_id=14660 time=1589669835 user_id=472 Ha scritto:Secondo me c'è anche questo...

per avere 100 in una data abilità devi spendere di più che avere 50 e 50 in 2 abilità.

Non so se mi sono spiegato

E' come se un 100 valesse 130...

Io ho capito il tuo discorso.
Ma questo è ciò che succede un po' in qualunque gdr, più si va avanti col livello piu' diventa difficile livellare...
Credo sostanzialmente che, guardando altri gdr, più sali di livello piu' hai bisogno di qualcosa che ti dia più "exp".
In qualunque gioco io abbia giocato, è impossibile che facendo sempre la stessa cosa cresci sempre allo stesso modo