Forum | The Gate Mud

Versione completa: Manutenzione Straordinaria - 13/15 Aug 2021
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
voglio approfittare del momentaneo e fisiologico di calo d'utenza estivo per applicare qualche modifica all'infrastruttura a lungo pianificata e mai posta in essere, soprattutto sotto l'aspetto della sicurezza della comunicazione con tutto quello che è accessibile all'utenza, cosa che reputiamo fondamentale e inderogabile di questi 

Vi chiedo quindi di pazientare se nelle giornate a partire da oggi 13/8 sino a domenica 15/8 accuserete servizi con uptime altalenante e qualche instabilità di comunicazione con i diversi portali e servizi che mettiamo a disposizione.

Al momento, un primo set di task è stato portato a termine tra cui:
- Il Forum e' ora esposto in HTTPS ed accessibile tramite https://forum.thegatemud.it 
- Il Bugtracker e' ora esposto in HTTPS ed accessibile tramite https://bugtracker.thegatemud.it
- La homepage del dominio https://thegatemud.it redirige ora al client di gioco

Durante le prossime ore provvederemo a porre in sicurezza anche il web-client di gioco, che però richiederà diverso testing prima di esser esposto ai giocatori e dovrà essere sostituito ponendo il gioco in manutenzione per un piccolo lasso di tempo.

La situazione in termini di Spambots nel forum si stava facendo insostenibile e ho preso delle misure preventive anche su quel lato ma purtroppo ci vorrà del tempo per liberarci degli utenti fantocci generati durante il recente periodo di proliferazione del problema.

Come al solito invitiamo tutta l'utenza che ha a cuore il progetto ad aiutarci segnalando qualsivoglia anomalia, suggerendo consigli o fornendo feedback di ogni sorta sulle modifiche effettuate.

A breve altri aggiornamenti!
Buon gioco!
Dovrei aver concluso questo set di cambiamenti e vi sono alcune novità per quanto riguarda l'accesso al gioco tramite webclient.

Sebbene consideriamo questo come un importante primo passo verso l'ammodernamento dell'infrastruttura di supporto al gioco, siamo già al lavoro per andare a risolvere problemi intrinseci dell'utilizzo del webclient che hanno, fin'ora, fatto storgere il naso ad alcuni nostalgici "aficionados" di Avenger.

Abbiamo reso il webclient raggiungibile anche da https://client.thegatemud.it al fine di mantenere l'interoperabilità dello stesso e di Avenger Client, che attualmente si connette ancora a play.thegatemud.it ed ha bisogno di trattamenti particolari dal punto di vista della connettività (per farla semplice).

Chiediamo quindi cortesemente di iniziare a backuppare le vostre preferenze di sistema e scorciatoie, poichè una volta trasferito il webclient al nuovo indirizzo, sarà pressocchè impossibile per gli utenti recuperarle.

L'esperienza di navigazione di:
- Sito web (non ancora rilasciato)
- Webclient - https://client.thegatemud.it
- Forum
- Bugtracker
dovrebbe risultare mediamente più rapida e performante della precedente configurazione grazie agli accorgimenti e ai servizi utilizzati, rendendo marginale la perdita di performance dovuta all'introduzione della cifratura SSL/TLS al fine di esporre i servizi stessi con modalità in linea per quanto riguardi gli standard di sicurezza dei giorni nostri.

Vi sono ulteriori accorgimenti dagli aspetti molto più tecnici che saranno inseriti in corso d'opera.
Ricordiamo che il motivo di tali cambiamenti è stato fondamentalmente la sicurezza dei giocatori e dei dati scambiati con il server di gioco.

Con l'integrazione dell'attuale livello di crittografia a livello di 'trasporto' dell'informazione, dovrebbe risultare ben più complesso riuscire ad intercettare il traffico tra il vostro browser e il server di gioco o qualsiasi altra struttura ospitata dalla gestione di TheGate MUD.

A volte tali modifiche vanno a costare in latenze e prestazioni, è quindi importante che si affronti il tutto in maniera molto analitica.

Ecco quindi un po' di dati, visto che l'aspetto analitico della cosa è quanto mi compete.



"Latenza (lag) per singolo comando"
ovvero
"Eh ma con tutta sta roba qua, adesso quanto più tempo ci metterà il server a rispondermi una volta inviato un comando?"

Ho messo rapidamente assieme un piccolo script che mi permette di testare il RTT (Round-Trip Time) dei pacchetti dal browser al server ed indietro. Non e' ancora pronto per la distribuzione, ma potrei metterlo a disposizione pubblicamente sotto forma di pagina web per chi volesse aiutare e fornire ulteriori dati all'analisi.

I dati assoluti sembrano promettenti, considerando che siamo andati ad introdurre solo una media di 22ms di ulteriore latenza (meno di 1/44-esimo di secondo) nei confronti del setup precedente.
I dati relativi potrebbero invece sembrare un po' più preoccupanti, trattandosi di circa il +47% in più di quanto veniva impiegato precedentemente (46ms).

In definitiva, essendoci mantenuti sul range dei 60-70ms totali al massimo, siamo piuttosto convinti che risulterà impercettibile il calo di prestazioni "per singolo comando".

Qualora la situazione dovesse degradare o non essere stabile a sufficienza, vi è la possibilità di applicare ulteriori modifiche al fine di stabilizzarla o, grazie al lavoro di pianificazione fatto, rimuovere alcuni passaggi forzati dalla connessione utilizzata internamente del webclient.

Qui di seguito il grafico del monitoraggio di ~50 comandi, inviati al server al rateo di 1 al secondo dopo un piccolo warmup della connessione. A grafico i 3 casi (SSL Buono, SSL Pessimo, e Senza SSL).

[attachment=38]

Ulteriori analitiche sul caricamento dell'applicativo e dei media (foto, icone, grafiche) in un successivo post in qualche giorno.