Forum | The Gate Mud

Versione completa: Migliorare la fattura di un oggetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Stavo pensando che sarebbe carino poter migliorare la fattura di un oggetto. In base al tipo di oggetto si aggiungono 1, 2 o più lingotti ed a seconda dell'abilità avere la possibilità di ottenere un oggetto di fattura migliore.
Ci sono una marea di cose che andrebbero distrutte e rifatte e che invece giaciono inutili nei magazzini.
poter migliorare la fattura degli oggetti rende inutile la fattura stessa
Gabriele - Jaki ha scritto:
> poter migliorare la fattura degli oggetti rende inutile la fattura stessa

Concordo con Giacchi, piuttosto valuterei la possibilità di "riforgiare" un oggetto recuperando parte del materiale utilizzato, ma proprio una minima parte (piccolo disclaimer: io son nabbo e non so se sia già fattibile).
Avrebbe più senso la possibilità di riciclare un oggetto riottenendo lingotti - assi - blocchi di pietra ecc.
La % che si otterebbe ovviamente sarebbe inferiore a quella usata per produrlo e potrebbe dipendere sia da abilità che da materiale (il metallo sarebbe molto 'riciclabile', legno e pietra di meno)
Perché il metallo sarebbe maggiormente riciclabile di legno e pietra?
>>Perché il metallo sarebbe maggiormente riciclabile di legno e pietra?
Perché se forgi qualcosa, anche malissimo, puoi semplicemente rifondere il metallo. Anche se ovviamente c'è un costo in combustibile.

Pietra e legno non hanno la stessa flessibilità. Al massimo puoi tagliarli o ridurli in pezzi più piccoli da riusare, oppure polverizzarli per fare cose come truciolati, materiali di riempimento/per edilizia...che sono comunque utili, per carità. Ma il metallo è banalmente più versatile.
DraziuS ha scritto:
> Gabriele - Jaki ha scritto:
> > poter migliorare la fattura degli oggetti rende inutile la fattura stessa
>
> Concordo con Giacchi, piuttosto valuterei la possibilità di "riforgiare" un
> oggetto recuperando parte del materiale utilizzato, ma proprio una minima parte
> (piccolo disclaimer: io son nabbo e non so se sia già fattibile).

Il risultato è molto simile a quanto ho proposto...però così ci sarebbe un passaggio in più. Se una cosa è disastrosa può rimanere disastrosa (ed hai perso 2 lingotti) oppure può migliorare.
Oppure si può fare come specialità di razza/città. I nani potrebbero essere bravi a migliorare la fattura di un'armatura, gli elfi di un'arma, in un'altra città potrebbero migliorare un carro e via dicendo.
Davide-Korgas ha scritto:
> >>Perché il metallo sarebbe maggiormente riciclabile di legno e pietra?
> Perché se forgi qualcosa, anche malissimo, puoi semplicemente rifondere il metallo.
> Anche se ovviamente c'è un costo in combustibile.
>
> Pietra e legno non hanno la stessa flessibilità. Al massimo puoi tagliarli o ridurli
> in pezzi più piccoli da riusare, oppure polverizzarli per fare cose come truciolati,
> materiali di riempimento/per edilizia...che sono comunque utili, per carità. Ma il
> metallo è banalmente più versatile.

ma in base a cosa lo dici?
hai mai provato a fondere del ferro già ribattuto?
rispondo io per te: no, non lo hai mai fatto, altrimenti sapresti che stai dicendo una cavolata Tongue

il legno, invece, quello si che è riutilizzabile. Stessa cosa per la pietra.
Metti caso che distruggo un camino, cosa mi vieterebbe di riutilizzare le stesse pietre per farne un altro?

Insomma: non è comunque il caso di parlare di realismo qui, anche perché la meccanica sarebbe assurda da tarare (bisognerebbe tarare ogni singolo tipo di oggetto per il materiale che restituisce nel caso si recuperi)

A questo punto è meglio pensare la meccanica come recupero e riciclo

distruggi martello
Inizi a distruggere un martello da carpentiere

Distruggi un martello da carpentiere, ottenendo 1 cumulo di materiale di recupero!

ricicla materiale
ti servono almeno 3 cumuli di materiale di recupero.

distruggi sega
Inizi a distruggere una sega da falegname.

Distruggi una sega da falegname, ottenendo 2 cumuli di materiale di recupero!

ricicla materiale
Inizi a riciclare del materiale di recupero.

Riesci a riciclare del materiale di recupero, ottenendo alcuni oggetti!

(che possono essere assi-paletti-pioli-blocchi, lingotti di metallo, chiodi, corda, cuoio ecc)

NB è solo un'idea buttata giù al momento
Vegar ha scritto:
> DraziuS ha scritto:
> > Gabriele - Jaki ha scritto:
> > > poter migliorare la fattura degli oggetti rende inutile la fattura stessa
> >
> > Concordo con Giacchi, piuttosto valuterei la possibilità di
> "riforgiare" un
> > oggetto recuperando parte del materiale utilizzato, ma proprio una minima parte
> > (piccolo disclaimer: io son nabbo e non so se sia già fattibile).
>
> Il risultato è molto simile a quanto ho proposto...però così ci sarebbe un passaggio
> in più. Se una cosa è disastrosa può rimanere disastrosa (ed hai perso 2 lingotti)
> oppure può migliorare.
> Oppure si può fare come specialità di razza/città. I nani potrebbero essere bravi a
> migliorare la fattura di un'armatura, gli elfi di un'arma, in un'altra città
> potrebbero migliorare un carro e via dicendo.

No, il risultato non è per nulla simile a quanto hai proposto, perché se
smonti un oggetto e poi lo rifai c'è la possibilità che ti venga anche peggio, non
hai affatto la sicurezza che migliori.

Migliorare la fattura di un oggetto significa che poi tutti gli oggetti saranno praticamente
SOLO supremi, la gente girerà SOLO con oggetti supremi e tutte le fatture intermedie verrebbero
del tutto ignorate.
Gabriele - Jaki ha scritto:
> hai mai provato a fondere del ferro già ribattuto?
> rispondo io per te: no, non lo hai mai fatto, altrimenti sapresti che stai dicendo
> una cavolata Tongue
?
Ma è banale trovare fonti accademiche sull'importanza storico del riciclo dei metalli (e delle leghe, i Romani riciclavano il bronzo)

Una su tutte:
https://www.academia.edu/2065623/_Recycl..._2012_3_45

43 pagine sul riciclo del metallo nella Bretagna del primo medioevo. Si, dice anche che il materiale ottenuto era di scarsa qualità, ma comunque riuscivano a fabbricarci armi usabili.

Ed il livello di tecnologia di The Gate mi sembra un po' superiore (ma magari sbaglio) a quello del 5o/6o secolo.

Quindi no, assolutamente non è una cavolata.

> il legno, invece, quello si che è riutilizzabile. Stessa cosa per la pietra.
> Metti caso che distruggo un camino, cosa mi vieterebbe di riutilizzare le stesse
> pietre per farne un altro?
Se separi assi o pietre è ovvio che saranno riutilizzabili se non troppo usurate. Ma una volta che le spezzi o rompi, puoi incollarle o fissarle in qualche modo ma non 'trasformarle' in pezzi singoli. Il metallo non ha questa limitazione.

> Insomma: non è comunque il caso di parlare di realismo qui, anche perché la meccanica
> sarebbe assurda da tarare (bisognerebbe tarare ogni singolo tipo di oggetto per il
> materiale che restituisce nel caso si recuperi)

Non vedo la complessità, il database dell'artigianato dovrebbe 'sapere' quanto materiale è stato necessario per forgiare un determinato oggetto.
Oppure ti riferisci al fatto che alcuni oggetti sono costruibili con componenti/materiali diversi?
Pagine: 1 2 3