Forum | The Gate Mud

Versione completa: Comando Guida
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Jaki, ma che problema hai con una modifica che renderebbe la vita più facile a molte persone, e non cambierebbe nulla a te?

- Sei in viaggio da solo o non ti importa della modifica? Sali sul carro facendo "guida carro" invece che "sali carro". Fine. Tutto come prima.

- Vuoi usufruire della modifica? Sali con "sali carro", e solo il "guidatore" darà il comando guida, quando vuole lui. Se scende dal carro, qualcun altro potrà prendere le redini (o no), a loro scelta.

Esempio in cui sarebbe utile:

Ci sono 2 pg su un carro. A un certo punto, il cavallo viene attaccato da un orso! Il guidatore scende e risolve la situazione. Purtroppo il secondo pg, ora alla guida del carro, è in ldt per motivi personali. L'ex guidatore ora è bloccato: in molti casi uno non può cavalcare l'animale che traina il carro - per motivi di altezza o di razza; e condurre l'animale e andare a piedi non è sempre possibile. Tutto questo per un motivo OFF e di limitazione meccanica!

Altro caso, sempre comune:

Ci sono un mucchio di pg in missione (di guerra o altro), divisi su vari carri. Per ciascuno di questi casi, quanto detto sopra è valido (il guidatore può dover scendere, e chi si trova automaticamente le redini in mano può essere ldt - o non rendersene conto! Poiché la guida è automatica e silenziosa, devi guardare continuamente il tuo carro per vedere che sei TU ora alla guida).

C'è però un problema aggiuntivo: i carri possono essere tutti uguali (molto molto comune, specialmente calessi, bighe o slitte che sono pensati per contenere pochi pg).

Quindi anche se io sono un player attento (nonostante lo scroll) e guardo il mio calesse spammando "gua 3.cale", ora arriva un nuovo calesse da nord (stava esplorando l'area), ora il 2.calesse va a sud (va a portare un messaggio in città), e la cosa diventa rapidamente un caos. È veramente difficile giocare e tenere traccia di questo. Di nuovo, solo per una limitazione meccanica: il "guida automatico".

Quello che succede spesso, quindi, è che durante giocate lunghe le redini rimangono in mano a un ldt perché chi NON è ldt scende per fare ciò che deve essere fatto, che sia scavare, macellare un cadavere, combattere o altro. Chi è ldt, ovviamente rimane sul carro e si ritrova ad essere il guidatore, facendo perdere tempo a tutti.
fabio ha scritto:
> Jaki, ma che problema hai con una modifica che renderebbe la vita più
> facile a molte persone, e non cambierebbe nulla a te?

Lasciando perdere l'attitudine deprecabile del "ma che problema hai" che è veramente di cattivo gusto;
lo decidi tu che una modifica renderebbe la vita più facile a molte persone e che non cambierebbe nulla a me?
Lo stabilisci tu in base a che dati? Lo prendi per assunto secondo la tua previsione personale?

Per inciso c'è un altro post dove alcuni stanno discutendo su come dare più importanza al cavalcare,
questo invece è solo un (brutto, per me) espediente meccanico per rendere più smart l'usare i carri,
attenzione: ho usato il termine smart per non dire "schifosamente comodo per farsi i cacchi propri",
incentivando la gente ad andare in LDT durante i viaggi perché "tanto c'è il guida".

Giochiamo a capirci: è una comodità? Certo.
Renderebbe la vita più facile a molte persone? Certo.
Allora perché non facciamo implementare anche lo skilling AFK
o, che ne so, il "crea tutto", o il "taglia 500*asse"
renderebbero la vita più facile a moltissime persone, dico io.

> Esempio in cui sarebbe utile:
>
> Ci sono 2 pg su un carro. A un certo punto, il cavallo viene attaccato da
> un orso! Il guidatore scende e risolve la situazione. Purtroppo il secondo
> pg, ora alla guida del carro, è in ldt per motivi personali. L'ex guidatore
> ora è bloccato: in molti casi uno non può cavalcare l'animale che traina il
> carro - per motivi di altezza o di razza; e condurre l'animale e andare a
> piedi non è sempre possibile. Tutto questo per un motivo OFF e di
> limitazione meccanica!

primo: il tizio sul carro non dovrebbe essere LDT
secondo: comprati una sella
terzo: non è sempre possibile andare a piedi perché di grazia?

> Altro caso, sempre comune:
>
> Ci sono un mucchio di pg in missione (di guerra o altro), divisi su vari
> carri. Per ciascuno di questi casi, quanto detto sopra è valido (il
> guidatore può dover scendere, e chi si trova automaticamente le redini in
> mano può essere ldt - o non rendersene conto! Poiché la guida è automatica
> e silenziosa, devi guardare continuamente il tuo carro per vedere che sei
> TU ora alla guida).

primo: il tizio sul carro non dovrebbe essere LDT
secondo: cosa diavolo significa automatica e silenziosa?

> C'è però un problema aggiuntivo: i carri possono essere tutti uguali (molto
> molto comune, specialmente calessi, bighe o slitte che sono pensati per
> contenere pochi pg).

usa colori ed etichette

> Quindi anche se io sono un player attento (nonostante lo scroll) e guardo
> il mio calesse spammando "gua 3.cale", ora arriva un nuovo
> calesse da nord (stava esplorando l'area), ora il 2.calesse va a sud (va a
> portare un messaggio in città), e la cosa diventa rapidamente un caos. È
> veramente difficile giocare e tenere traccia di questo. Di nuovo, solo per
> una limitazione meccanica: il "guida automatico".

ma cosa diavolo c'entra scusa? La guida la mantiene sempre chi sta guidando

> Quello che succede spesso, quindi, è che durante giocate lunghe le redini
> rimangono in mano a un ldt perché chi NON è ldt scende per fare ciò che
> deve essere fatto, che sia scavare, macellare un cadavere, combattere o
> altro. Chi è ldt, ovviamente rimane sul carro e si ritrova ad essere il
> guidatore, facendo perdere tempo a tutti.

chi è LDT in una giocata del genere, imho, andrebbe sbattuto giù dal carro,
ma è una mia personalissima opinione. A questo punto farei due domande a quel
giocatore sul perché stia giocando a TG (aspetta solo il momento pestaggio della giocata?)

Peace

Yoo cit. Zamhod
Gabriele - Jaki ha scritto:
> lo decidi tu che una modifica renderebbe la vita più facile a molte persone e che non
> cambierebbe nulla a me?
> Lo stabilisci tu in base a che dati? Lo prendi per assunto secondo la tua previsione
> personale?

Come ho scritto poco dopo la parte che hai quotato, salendo con "guida carro" avresti una funzionalità pressocché identica a ora.

Se hai rimostranze specifiche magari è ora di scriverle, visto che in tutti i post che ci hai regalato in questo thread non hai dato una ragione per cui la proposta ti creerebbe un problema.

> Giochiamo a capirci: è una comodità? Certo.
> Renderebbe la vita più facile a molte persone? Certo.
> Allora perché non facciamo implementare anche lo skilling AFK
> o, che ne so, il "crea tutto", o il "taglia 500*asse"
> renderebbero la vita più facile a moltissime persone, dico io.

Ogni meccanica che rende più fluido il gioco senza snaturarlo è una buona meccanica. Una cosa simile a taglia 500*asse è stata pure proposta, mi pare. Ma poiché influenza lo skilling notevolmente, potrei capire un rifiuto.

Piccola nota: si può già skillare in ldt. Ma torniamo al Guida..

> primo: il tizio sul carro non dovrebbe essere LDT

Quindi:

- il gatto non può vomitare sul pavimento
- il figlio non può voler 5 minuti di attenzione
- il cibo non può esser sul punto di bruciarsi in pentola

Capisco.

> secondo: comprati una sella

Il che copre solo una parte delle possibilità, anche assumendo che tutti possano avere una sella da usare a ogni giocata. Di nuovo, bastava leggere un poco di più: ci sono anche motivi razziali.

> terzo: non è sempre possibile andare a piedi perché di grazia?

Più precisamente, è possibile ma può essere estremamente (mortalmente) sconveniente, e spesso fuori ruolo.

L'esile studiosa che deve scendere dal carro e trascinare un asino sui monti, perché il giocatore con il pg guardia si è dovuto assentare 10 minuti?

Prendere qualche momento le redini del carro è decisamente più coerente - e, ovviamente, molto più conveniente per tutti i player coinvolti.

> primo: il tizio sul carro non dovrebbe essere LDT

Punto già coperto prima.

> secondo: cosa diavolo significa automatica e silenziosa?

Se X, Y e Z salgono sul carro in questo ordine, X sarà colui che guida. Se X scende, la guida passa automaticamente a Y senza un messaggio a Y o a Z (quindi, "silenziosa").

Causa scroll, è facile non notare la stringa "X scende da un carro coperto" e soprattutto è facile non notare che sei ora TU a guidare il carro.

È chiaro ora "cosa diavolo significa"?

> usa colori ed etichette

Colori possono funzionare, ma non sono di facile reperibilità per tutti. E non è detto che il carro sia mio! Etichette non funzionano come pensi: non danno la key utilizzabile per i comandi.

Ho fatto una proposta a questo riguardo, ma questa del "guida manuale" è secondo me una proposta meritevole e separata. Nominare i carri non risolverebbe il problema, lo renderebbe solo minore.

(continua..)
Concludo brevemente, che sto avendo problemi con il forum.

Riguardo al carro, parlo del caso in cui non sei alla guida inizialmente, e vuoi capire se a un certo punto hai iniziato a guidare tu.

Poi, non è colpa del player se è LDT, e se anche lo fosse lega e scarica è una soluzione estrema a un problema di meccanica.
Pagine: 1 2 3