Forum | The Gate Mud

Versione completa: Forzare l'aggro di un mob
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile implementare una skill per forzare l'aggro di un mob e quindi far tankare la maggior parte dei colpi a quei pg che hanno skill, stat, equip, ecc... più da tank all'interno del party.
La mossa ovviamente funzionerebbe solo in pve, non in pvp, e solo contro che ne so, animali nei dungeon, niente briganti per capirci...
Esiste già la skill "provocare", magari si può dare un senso a quella che attualmente è solo un social.
Simone - Zeratul ha scritto:
> Come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile implementare una skill per
> forzare l'aggro di un mob e quindi far tankare la maggior parte dei colpi a
> quei pg che hanno skill, stat, equip, ecc... più da tank all'interno del
> party.
> La mossa ovviamente funzionerebbe solo in pve, non in pvp, e solo contro
> che ne so, animali nei dungeon, niente briganti per capirci...
> Esiste già la skill "provocare", magari si può dare un senso a
> quella che attualmente è solo un social.
magari il provocare alla d&d figoo
Il taunt! Mi piace
Anni fa era così: il primo che attaccava era scelto come unico bersaglio dal mob attaccato.
La meccanica è stata cambiata perchè di fatto bastava un solo pg con difesa molto alta che facesse da scudo umano, per permettere ad un pg scarso di uccidere qualsiasi mob a rischio zero.

Un piccolo appunto: lo so che in questi anni tutti abbiamo giocato a mmorpg e che le meccaniche di questo tipo sono diventate uno standard, però credo che TG dovrebbe rimanere una cosa un pochino diversa, al di là della veste grafica.
Ultimamente le proposte son piene di termini in stile WoW, sarà che sono vecchio però la cosa mi causa un certo brivido lungo la schiena.
Io credo che si, sono due giochi separati, ma se Tg vuole esiste deve adeguarsi a giochi di ultima generazione per mantenere il passo con le nuove generazioni

E poi potrebbe essere una skill, con una probabilità di riuscita. Il "colpisci scudo" Tongue
Sarà che son vecchio pure io oramai, quindi in parte condivido questo brivido, però ho la medesima sensazione quando un fight si riduce (per usare un termine alla WoW, per l'appunto) a una pura e semplice "zergata", una corsa al dps per capirci...
Invero l'idea mi era venuta pensando ai draghi di the gate, quindi avversari con dimensioni enormi... credo che un minimo di tattica in questa situazione possa arricchire il game.
Per esempio la possibilità di posizionarsi lateralmente rispetto a loro e quindi non essere il loro bersaglio diretto e, come da oggetto del thread, la possibilità di provocarli o comunque di poterli affrontare frontalmente cercando di mantenere il loro focus sui pg più corazzati.
Diciamo che è una proposta situazionale, me ne rendo conto, e altresì capisco che possa essere condivisa o meno, in ogni caso vi ringrazio per le risposte.
Scusate per il doppio post, volevo aggiungere una cosa...
Avete introdotto la modifica del numero massimo di avversari in base alla taglia, no?
Bene! Si potrebbe fare che se il numero massimo di avversari supera che ne so i dieci, allora subentrerebbe la possibilità di utilizzare questi comandi.
Complicata, me ne rendo conto, ma credo che il gioco possa giovarne.
Onyxia? Tongue
Beh, in realtà io l'avevo pensata in una maniera che si avvicinava proprio a simili combattimenti, però se ci si pensa bene la cosa si presta a svariati utilizzi...
Per esempio potrebbe essere solo un check (singolo) per parare un colpo diretto verso un alleato a combattimento iniziato ("si interpone tra xxx e yyy"), oppure un semplice aumento della percentuale di attacchi rivolti verso chi "provoca" rispetto a quelli degli alleati di quest'ultimo.
Potrebbe essere tutto molto più dinamico e strategico con qualche piccolo accorgimento, in pvp si potrebbe avere un supporto diverso dal classico "disarma"... tanto per dirne uno.
A me l'idea gusta parecchio, ma il rischio di sbilanciare il combattimento a favore di una serie di lamerate incredibili rimane.

Innanzitutto vediamo la cosa dal punto di vista della verosimiglianza: se in un combattimento ci sono A e B contro C (per semplicità), e i due attaccano insieme, C può più o meno decidere chi colpire.

Provo a buttare giù una bozza di proposta:

Se A è il cosiddetto tank e B è il cosiddetto dps, allora può capitare che A difenda B. La meccanica di difesa c'è già, ma se fosse estesa anche al resto del combattimento e non al solo primo colpo, allora potrebbe essere che i colpi che C tira a B possano essere intercettati (con un check relativo ad un'abilità) da A.

A si frappone tra C e B!
C ferisce leggermente A alla testa con una fioriera abruzzese

Questo check sarebbe influenzato da:
- skill Combattimento (esatto... quella che già abbiamo, che dovrebbe descrivere un po' come un PG si comporta in un combattimento contro un umanoide)
- lunghezza di arma di B