Forum | The Gate Mud

Versione completa: Esprimi di skill o caratteristiche di base
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Trasfluthrin ha scritto:
> scusate ma questa cosa non si può già fare con gli esprimi senza dover
> richiedere una meccanica che di fatto incaselli tutto con messaggi
> standardizzati impossibili da adattare alle varie situazioni? senza contare
> il tempo richiesto per il build di una meccanica simile che andrebbe tarata
> azione per azione, razza per razza ed il cui scopo finale è far
> meccanicamente notare quanto rifletto intelligentemente?

Ovvio che si può fare con esprimi.
Ovvio che, se esteso a tutto lo scibile, è un lavoro enorme, però non ho mica detto di farlo su tutto.

Il "riflettere intelligentemente" lo possiamo pure cestinare, ma palesare la maestria di un artigiano, l'abilità a cavalcare o la muscolarità di un avversario, secondo me sarebbe un arricchimento ed eviterebbe di ricadere nelle solite valutazioni statistiche o info OFF ("su dieci armadi, quanti ne fai di supremi?", "sei leggendario in scuoiare?") che secondo me rovinano un po' lo spirito del racconto.
Rhible ha scritto:

> Il "riflettere intelligentemente" lo possiamo pure cestinare, ma palesare
> la maestria di un artigiano, l'abilità a cavalcare o la muscolarità di un avversario,
> secondo me sarebbe un arricchimento ed eviterebbe di ricadere nelle solite
> valutazioni statistiche o info OFF ("su dieci armadi, quanti ne fai di
> supremi?", "sei leggendario in scuoiare?") che secondo me rovinano un
> po' lo spirito del racconto

ma non pensi che questa cosa sposterebbe solo la problematica altrove? invece di chiederti quanti armadi supremi fai su dieci magari ti chiedono quando figosamente la maneggi quella sega e torniamo punto a capo.

se ti interessa "lo spirito del racconto" non ti serve una cosa del genere, il server già ti dice tutto quello che devi sapere in maniera più o meno evidente, come giusto che sia, e dove non può arrivare il server arrivano gli esprimi.

smettiamola di appaltare il gdr alle meccaniche, non è cosi che dovrebbe funzionare
Trasfluthrin ha scritto:
> Rhible ha scritto:
> ma non pensi che questa cosa sposterebbe solo la problematica altrove? invece di
> chiederti quanti armadi supremi fai su dieci magari ti chiedono quando figosamente la
> maneggi quella sega e torniamo punto a capo.
> [...]
> smettiamola di appaltare il gdr alle meccaniche, non è cosi che dovrebbe funzionare

Qui siamo ai "massimi sistemi" Tongue
E' il solito discorso, ci sono due estremi: tutto meccanico / tutto interpretato. In mezzo c'è un mare di sensibilità e bilanciamenti.
Nella mia sensibilità (tu ovviamente avrai la tua, no problem) vedere ONgame "quanto figosamente maneggi la sega" è già un punto d'arrivo buono, integrabile con gli eprimi. Quando parteciperò ad un concorso di falegnami, potrò distinguere il falegname bravo da quello scarso, per come si muove, e tuttavia potrebbe accadere che a vincere sia quello scarso.
L' "esprimi" è certamente arricchente ma ha il difetto di essere arbitrario.

Per me il principio è che le meccaniche surrogano il master in sua assenza. Se in un gioco di ruolo (cartaceo) dovessi far tirare un check di salto a 5 persone diverse, sarei io come Master a dire: "Tizio scavalca l'ostacolo per un pelo" o "Caio scavalca l'ostacolo con un balzo felino".
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