Forum | The Gate Mud
"20 Anni di The Gate MUD, ed ora?" - Ripartiamo - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Staff e comunicazioni (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=29)
+--- Forum: Comunicazioni dallo Staff (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=36)
+--- Discussione: "20 Anni di The Gate MUD, ed ora?" - Ripartiamo (/showthread.php?tid=2426)



"20 Anni di The Gate MUD, ed ora?" - Ripartiamo - Brezza - 17-10-2020

"20 Anni di The Gate MUD, ed ora?"

Tra i militanti tra queste fila da tempo immemore piu' attenti a date ed evenienze, sicuramente qualcuno avra' avuto modo di notare che questo Settembre, The Gate ha compiuto 20 anni.
Molto e' cambiato dalla prima apertura, dalle diverse gestioni ai giocatori stessi, dalle meccaniche al modo di giocare e trascorrere qualche ora di divertimento.

Sebbene sempre con i migliori intenti possibili, da ambo i lati di gioco e gestione, abbiamo compiuto qualche passo falso a volte addirittura con chiusure suggerite e mirate a salvaguardare quanto di più prezioso questo gioco può vantare: la memoria di centinaia di migliaia di ore di gioco ed esperienze dei giocatori tra le terre di Ikhari.

Il costante filo conduttore tra queste diverse “ere” e’ sempre stata, infatti l’ambientazione: 20 anni di storia spesa in maniera piu’ o meno saltuaria nel client da parte di centinaia di personaggi legano le memorie di giocatori e membri dello Staff che, a due decenni di distanza, ancora siamo in grado di rievocare epici scontri, azzuffate in locanda, esplorazioni, spedizioni punitive quasi fosse ieri.
Con un caleidoscopio di emozioni in grado di coprire tutte le sfumature presenti tra la gioia e la collera piu’ feroce, ognuno di noi son certo possa ricordare epici episodi, spesso in grado di farci sorridere, riunirci e accomunarci dopo cosi tanto tempo.

E’ pertanto questo il motivo per cui abbiamo deciso, in quanto Staff, di non stravolgere l’ambiente di gioco con cambiamenti piu’ drastici che avrebbero avuto, a nostro giudizio vita breve, ma di rimboccarci nuovamente le maniche e lavorare all’attuale ambientazione ancora una volta, al fine di rivalorizzarla e farvela riscoprire, dimostrandovi che e’ ancora possibile venir sorpresi da questo gioco, dalla sua wilderness e ulteriore caratterizzazione dei vostri personaggi.

Sebene non tutte di immediata realizzazione e pronte all’utilizzo, durante questi mesi di apparente break lo Staff ha avuto modo di lavorare e pianificare numerose novita' attualmente live, gia' sviluppate o in cantiere.

Abbiamo pensato di menzionarne solo alcune, al fine di darvi un assaggio dei cambiamenti che potrete trovare online nei prossimi mesi.


Novita' Meccaniche - Ambientazione e Quest
E’ oramai evidente che per giocatori di vecchia data, l’attuale mappa e aree quest iniziavano a stare oramai strette, conoscendo ogni singola locazione come il palmo della propria mano.
Abbiamo quindi deciso di procedere con i seguenti cambiamenti:
  • Una rivalutazione di mappe, quest, dungeon e localita' geografiche atte a redirigere in maniera piu' o meno organica i flussi di gioco
  • Una rivalutazione dei sistemi di popolamento della wild che permettera' di riscoprire nuovamente zone a lungo conosciute sotto una diversa ottica
  • Una conseguente rivalutazione del sistema di reperimento risorse atte a valorizzare aree geografiche prima sottovalutate
  • Una rivalutazione del sistema geo-politico di controllo delle zone e supervisione sulle stesse da parte di PG e MOB.
  • Rivisitazione dei sistemi di spostamento individuali e di gruppo al fine di permettere maggior interazione tra gruppi di gioco e rendendo piu' accattivante l'esplorazione
Una modifica ben piu' sostanziosa e' quella che riguarda quest meccaniche di varia rarita', dungeons e eventi, gestiti in autonomia dal gioco e che permetteranno di non dover dipendere dalla presenza di Master/GM e che avranno come unico obiettivo il diverimento delle diverse tipologie di giocatore e personaggio che caratterizzano il nostro MUD.

Novita' Meccaniche - Caratterizzazione PG
E’ evidente che vi fosse solo una cosa piu' sentita della svalutazione della wilderness e delle sue meccaniche: l’inedia di giocatori di vecchia data, oramai abili in ben troppi mestieri o stili di combattimento.
Gia’ piu’ di un anno fa lo staff si e’ infatti messo al lavoro al fine di andare a migliorare l’esperienza di gioco di chi volesse caratterizzar il proprio personaggio alla ricerca del titolo di “miglior” realizzando una serie di meccaniche di estensione e specializzazione del sistema di apprendimento e delle abilita' al fine di rendere alcuni aspetti del gioco nuovamente avvincenti per personaggi ormai storici, siano essi combattenti o artigiani.

Novita’ meccaniche - Scontri Tra Fazioni e Party
Abbiamo avuto inoltre modo di valutare i vostri input, al fine di regolare diversi aspetti dell'interazione tra clan opposti in situazioni particolarmente spinose, tra cui assedi, rappresaglie, incursioni e vere e proprie scontri tra fazioni, ponendo come obiettivo finale la riduzione dell'animosita' tra giocatori a promozione di una piu' genuina (e quindi divertente) interazioni tra clan opposti.
Siamo pertanto al lavoro ad un sistema di gestione territori e incursioni atte a regolamentare e ravvivare tali situazioni.
Vorremmo inoltre spremere al massimo le caratteristiche del nuovo webclient, andando cosi' a sfruttare a dovere le meccaniche di compagnia (party) che potranno offrire un ruolo chiave in scontri, esplorazioni e situazioni di sotterfugio.

Novita' meccaniche - Ambiguita' Interpretative
Con tutta la piu' buona volonta', tutti cercano di portare l'acqua al proprio mulino in situazioni di difficolta'. A volte, questo porta ad interpretare il Regolamento di Gioco in maniera un po' creativa.
Al fine di evitare tali situazioni, stiamo introducendo diverse meccaniche di tipo informativo/passivo e in alcuni casi attuativo/attivo, in grado di fornire al giocatore delle linee guida, feedback e nuovi spunti di gioco in situazioni altrimenti banali o castranti, quali ad esempio morte, convalescenza e debilitazione.


Building - Nuove Leve e Automazione
Un ruolo a volte sottovalutato dai giocatori e' quello del Building e del team di Builders di The Gate: essi sono infatti coloro che materializzano idee di giocatori e masters, portando in vita oggetti, mob, meccaniche ed esperienze per il divertimento dell'utenza.
Abbiamo pertanto sviluppato nel corso dei passati mesi diversi sistemi di automazione riguardo sviluppo e test di tali componenti al fine di velocizzare le procedure di rilascio e patch del sistema.
Ma questo, di per se, non sarebbe stato sufficiente a ripartire con la giusta carica!
Da questa settimana infatti, il team Builders si e' allargato di due unita', selezionate minuziosamente in base alla loro personalita' e ancor maggiormente al loro percorso all'interno della nostra community: benvenuti Banelion e Silenzio.


Webclient - Creazione Nuovo Giocatore e Registrazione
Nulla di piu' fastidioso per un nuovo giocatore (o per i nostri amici del thread Ban e Provvedimenti) di dover andare a capire le complessita' dell'attuale creazione personaggio, da eseguire forzatamente tramite Client Avenger!
E' gia' stata sviluppato un sistema di creazione personaggio tramite webclient, ora in fase di testing, che dovrebbe ridurre le problematiche di chiunque abbia intenzione di atterrare sulle terre di Ikhari per la prima volta.


Infrastruttura - Upgrade Hardware e Software
Come avrete avuto modo di notare da precedenti comunicazioni, recentemente abbiamo provveduto ad un upgrade con conseguente migrazione dell'infrastruttura hardware e software, gentilmente offerte da Airgrid, partner tecnico storico di The Gate.


Gestione - Nuove Piattaforme di Supporto
Al fine di migliorare la comunicazione tra Staff e Giocatori abbiamo inoltre introdotto piattaforme piu' moderne e mirate alla risoluzione di problemi specifici che avevano storicamente contribuito a rallentare il progresso della piattaforma di gioco o reso piu' complicato collaborare al fine di smussare alcuni aspetti del giocato giornaliero.
Vi ricordiamo infatti che il forum ufficiale e il bugtracker rappresentano al momento gli unici due canali ufficiali di comunicazione con lo staff al di fuori del client di gioco.




Come gia' detto, questo e' solo un assaggio di quanto gia' sviluppato, in cantiere o nelle nostre menti e presto inizieremo a rilasciare in maniera graduale quanto sopra descritto.
Lo Staff dedica il poco tempo libero disponibile (ebbene si', anche noi non abbiam piu' 15-20 anni!) e alcune nottate insonni a questo progetto che ha come unico obiettivo il vostro divertimento: vi chiediamo cortesemente di tenerlo presente qualora funzionalita' e meccaniche particolarmente complesse richiederanno rilasci in fasi o non siano esattamente allineate con le vostre timelines o aspettative sin dal primo rilascio.
Vi invitiamo inoltre a continuare a divertirvi e far divertire nel rispetto delle regole, poiche' preferiremmo dedicare il poco tempo a disposizione per premiare l'interazione tra giocatori piuttosto che punire coloro che decideranno di non condividerle.


Questo gioco e' ancora vivo 20 anni dopo il suo rilascio unicamente grazie alla utenza e conseguentemente al team che lo gestisce.
Confidiamo infatti nel vostro supporto, nella vostra inventiva e nei vostri suggerimenti, forniti tramite le piattaforme designate al fine di migliorare l'esperienza di gioco vostra ed altrui.


20 anni di The Gate MUD, ed ora?
Beh, noi ci siamo.
Voi?

Buon Divertimento,
Lo Staff di The Gate MUD