Forum | The Gate Mud
Situazione del gioco - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Situazione del gioco (/showthread.php?tid=2802)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Situazione del gioco - Eric - Gadda - 17-09-2021

Lo so lo so è sempre il solito discorso che salta fuori ogni tanto... ma non credete anche voi che questo gioco abbia bisogno di qualcosa di drasticamente diverso rispetto a come sta arrancando ora?

Non nascondo che ogni tanto apro il client perchè mi viene voglia di giocare e poi desisto subito pensando "ma tanto che posso mai fare su tg di divertente che non ho mai fatto..." poi ci si aggiunge pure il fatto che ci sono 4 gatti a giocare e chiudo.

Non sarebbe il caso di prendere in mano il progetto rivoluzionarlo drasticamente (basta questo effetto torno a giocare perchè ci giocavo 20 anni fà) bisognerebbe sfruttare il magnifico lavoro di BG che c'e' alla base di TG per ripartire con qualche cosa di nuovo, un "sequel/prequel", con nuovi pg nuovi attori nuovi mob, meno dispersione, meno skilling ecc... le solite cose insomma.

via con il flame! Tongue  Angel Heart


RE: Situazione del gioco - Ezkelia - 17-09-2021

Come hai detto tu questo non è un argomento nuovo, ma lo scoglio che si andrà ad incontrare è sempre lo stesso. Molti pg non vogliono rinunciare alle loro skill o a quello che hanno costruito in anni di gioco.
Personalmente io concordo pienamente con te, gioco da poco su tg eppure faccio fatica a procedere, e penso che rivoluzionare un po' la questione porterebbe anche all'affluenza di giocatori nuovi.


RE: Situazione del gioco - Kaddath - 17-09-2021

Ma cosa darebbe in più come motivazione a vecchi giocatori come noi rispetto che al farsi un nuovo personaggio nella stessa ambientazione?
Per i nuovi giocatori invece sarebbe del tutto irrilevante un reset...


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 18-09-2021

(17-09-2021, 11:00 PM)Kaddath Ha scritto: Ma cosa darebbe in più come motivazione a vecchi giocatori come noi rispetto che al farsi un nuovo personaggio nella stessa ambientazione?
Per i nuovi giocatori invece sarebbe del tutto irrilevante un reset...

Bè mica tanto, premesso che ora non gioca quasi nessuno, ma il divario tra nuovo giocatore e vecchio è enorme senza considerare tutto ciò che si conosce per decenni di gioco sia a livello meccanico che di bg, che di cose che non si dovrebbero nemmeno sapere. Per noi vecchi poter scoprire nuove cose creare nuove storie sarebbe un bello stimolo, che so mi immagino tg pre arrivo su landmar o dopo tutto questo ma tipo 500 anni dopo. Dove puoi trovare la tomba di Kaddath e Gadda uniti in matrimonio...

È anche un modo per mettere pezze ad un sistema troppo duraturo e inevitabilmente contorto e frammentato che si è vento a creare.


RE: Situazione del gioco - Kaddath - 19-09-2021

Non saprei, per me molti vecchi come noi vivono di nostalgia e di legami con il personaggio... se già ora non si divertono creandone uno nuovo, non si divertiranno molto neanche in un'ambientazione azzerata e non si collegheranno neanche quel poco che facevano prima.

Il problema ormai più che decennale dei mud è il ricambio generazionale, il riuscire a prendere giocatori nuovi, garantendo anche che ci restino per un po'. A mio avviso bisognerebbe come prima cosa cercare di fare in modo che un mud così, che soffre cronicamente di carenza di giocatori, sia in qualche modo divertente e fruibile anche se si è da soli, e non come ora che, non trovando nessuno online, per 4/5 delle comunità è praticamente impossibile fare qualcosa.
Ma questo è solo un pensiero, non sono nemmeno più sicuro che sia possibile riportare in vita un mud testuale di questi tempi.


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 19-09-2021

(19-09-2021, 11:41 AM)Kaddath Ha scritto: Non saprei, per me molti vecchi come noi vivono di nostalgia e di legami con il personaggio... se già ora non si divertono creandone uno nuovo, non si divertiranno molto neanche in un'ambientazione azzerata e non si collegheranno neanche quel poco che facevano prima.

Il problema ormai più che decennale dei mud è il ricambio generazionale, il riuscire a prendere giocatori nuovi, garantendo anche che ci restino per un po'. A mio avviso bisognerebbe come prima cosa cercare di fare in modo che un mud così, che soffre cronicamente di carenza di giocatori, sia in qualche modo divertente e fruibile anche se si è da soli, e non come ora che, non trovando nessuno online, per 4/5 delle comunità è praticamente impossibile fare qualcosa.
Ma questo è solo un pensiero, non sono nemmeno più sicuro che sia possibile riportare in vita un mud testuale di questi tempi.

il nuovo giocatore per un prodotto del genere è assolutamente fuori target , ma ciò non vuol dire che non possa esserci un'utenza più che sufficiente, post chiusura di Isylea si sono toccati i 40/50 pg a sera, il problema è che TG non aveva nulla da offrire di nuovo e solo buon gioco e animazione non possono funzionare da collante se manca tutta l'infrastruttura. Al di la degli aspetti tecnici 15/20 "nuovi" pg si sono trovati catapultati in una società chiusa per nulla permeabile con i ruoli cardine occupati da vecchie cariatidi (mi ci metto pure io) che apparivano per mantenere il ruolo e portare avanti una tradizione che non poteva più funzionare perchè su tg tutti hanno fatto tutto le storie si sono troppo intrecciate ed incasinate.

Valutare un secondo server (se spaventa troppo perdere i propri pg, le proprie sedie su cui sedere) su cui far ripartire un gioco sano e pulito con pochi punti di riferimento (i famosi due poli gravitazionali su cui i pg devono fare affidamento evitando dispersione) un forte legame con lo splendido bg deghettiano e un occhio di riguardo sul discorso skilling.


RE: Situazione del gioco - Luca - Strullo - 20-09-2021

(19-09-2021, 10:22 PM)Eric - Gadda Ha scritto: il nuovo giocatore per un prodotto del genere è assolutamente fuori target , ma ciò non vuol dire che non possa esserci un'utenza più che sufficiente, post chiusura di Isylea si sono toccati i 40/50 pg a sera, il problema è che TG non aveva nulla da offrire di nuovo e solo buon gioco e animazione non possono funzionare da collante se manca tutta l'infrastruttura. Al di la degli aspetti tecnici 15/20 "nuovi" pg si sono trovati catapultati in una società chiusa per nulla permeabile con i ruoli cardine occupati da vecchie cariatidi (mi ci metto pure io) che apparivano per mantenere il ruolo e portare avanti una tradizione che non poteva più funzionare perchè su tg tutti hanno fatto tutto le storie si sono troppo intrecciate ed incasinate.

Valutare un secondo server (se spaventa troppo perdere i propri pg, le proprie sedie su cui sedere) su cui far ripartire un gioco sano e pulito con pochi punti di riferimento (i famosi due poli gravitazionali su cui i pg devono fare affidamento evitando dispersione) un forte legame con lo splendido bg deghettiano e un occhio di riguardo sul discorso skilling.

Sono d'accordo soltanto in parte.
Premetto che non riesco a vedere alcun nesso fra un eventuale reset/apertura di un nuovo server con l'arrivo di utenza nuova o il ritorno di utenza vecchia. Le cariatidi ci sono da quando ho iniziato a giocare, eppure di utenza ne continuava ad arrivare e di trame avvincenti ce ne sono state più o meno per tutti.
Se si vuol provare a mettere in piedi un server aggiuntivo non ci vedo nulla di male ma sul fatto che possa crescere "sano e pulito" ho serissimi dubbi.
Ci sono varie problematiche su tg che non sono mai state affrontate fino in fondo, per questo sono scettico sulla soluzione che proponi.

Nei giochi online oggi sono presenti aggiornamenti più o meno costanti, o comunque vengono messi in piedi sistemi piuttosto robusti che premiano in qualche modo il grind o l'accumulo di ricchezze/risorse.
Questa cosa su TG viene spesso disincentivata, in alcuni casi (a mio parere) per i motivi sbagliati.

Quindi è vero che manca un'infrastruttura, ma perché manca?
Perché sostanzialmente tutto si regge sulla buona volontà e la disponibilità di pochi individui che (gratuitamente) si fanno il mazzo secondo le proprie possibilità.
Un conto è inserire qualche piccola nuova meccanica, altro conto è decidere che direzione prendere da qui a 6-12 mesi progettando modifiche anche strutturali al codice.

E' un po' come se a me chiedessero di scrivere nel mio tempo libero 12 volumi sulla storia dello strutto nella ricetta della piadina dal 1300 ai giorni nostri con la premessa che "non sappiamo se c'è interesse per questo argomento, e in ogni caso non verrai pagato".
Se l'argomento mi appassiona potrò magari scrivere qualche articolo, ma difficilmente pianificherò la stesura di 12 volumi...

Sarà banale ma qualsiasi ragionamento va impostato tenendo sempre a mente questi presupposti.

Questo non significa che TG sia spacciato o che non ci sia nulla da fare, si tratta di individuare ciò che si può fare in maniera intelligente, magari in alcuni casi riallocando o modificando leggermente risorse già presenti senza dover per forza "riscrivere" il gioco.

Butto lì qualche esempio:

Problema: Su tg ci si ritrova a far sempre le stesse cose.
Possibile soluzione:
Ho a disposizione un master che può animare 3 ore a settimana --> anziché mandarlo ad animare una quest globale cicciosa dove nel 90% dei casi coinvolgo nella giocata vera e propria 10 persone, in quelle 3 ore posso mandarlo a pizzicare letteralmente decine di pg con quest minori.
Pur non coinvolgendo draghi (non me ne voglia il presidente del consiglio) posso comunque imbastire missioni stimolanti e che soprattutto forniscono all'utenza un senso di dinamicità.

Problema: Lo skilling rimuove i personaggi da potenziali interazioni
Possibile soluzione:
Niente più attrezzi o palestre in casa/luoghi chiusi. Palestre e laboratori diventano cittadini o comunque controllati dalle autorità cittadine. In questo modo si incentiva se non altro la possibilità di incontrare altri personaggi.

Problema: I personaggi accumulano troppe ricchezze delle quali non sanno poi cosa fare e intasano il server.
Possibile soluzione:
Reinserire la possibilità di guadagnare più rapidamente unitamente alla necessità di pagare denaro/merci per il mantenimento della macchina cittadina (guardie, manutenzioni, ecc).
Chi non paga, gradualmente perde mob (insegnanti, guardie) e infrastrutture (commercianti) fino a ritrovarsi solo con stalliere e locandiere.
Credo che mettere/togliere mob o comunque sprangare i negozi sia fattibile senza dover toccare il codice.


Per quello che vale si potrebbe provare a stilare una lista ordinata delle cose che secondo noi non funzionano/potrebbero essere migliorate senza dover necessariamente andare a toccare meccaniche strutturali.

Fra player navigati trovo sia una discussione decisamente più interessante rispetto al "resettiamo tutto".
Magari non si tratterà di soluzioni pronte all'uso, ma anche fossero solo piccoli miglioramenti potrebbero comunque aiutare il gioco ad assumere una forma più appetibile e dinamica, un passo alla volta.
Può anche essere utile allo staff per prendere qualche spunto (o per mandarci a cagare definitivamente).


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 20-09-2021

Ma infatti l'idea appunto, visto che tanto di mettere mano al codice non se ne parla, era appunto concentrarsi su quello che c'è e fare ripartire il gioco ma essendoci almeno 10 città ipoteticamente abbiate con conseguente dispersione di player il reset dal punto di vista di ambientazione, storico e player è quantomeno auspicabile se si hanno poche risorse umane da utilizzare.


RE: Situazione del gioco - Puggy - 20-09-2021

Concordo con il reset al 100%
Concordo con spostare tutti su una nuova isola a ritrovarci in una situazione diversa dalla attuale, eliminare tutte le cittá e gli attuali personaggi in potere e creare una nuova é un altra opzione.
Concordo con masters con poteri minori per animare piú giocatori con piccoli impegni o quest.
Aggiungereri che la creazione dei pg su webclient é un MUST per avere un flusso di nuovi giocatori, non si puo che devano avere un client telnet per creare il pg, non ha senso, e fare pubblicitá cosi diventa anche difficile.

Non concordo con lasciare la situazione allo stato attuale.


RE: Situazione del gioco - Wurthal - 20-09-2021

Penso di parlare a nome di molti nel dire che buona parte dell'utenza attuale di tg gioca da piu' di 10-15 anni, vedendo almeno 1 se non 2 riaperture, sempre con lo stesso pg.

Eventualmente, con un secondo, sporadicamente, giusto per "fare quello che con l'altro pg non avrei mai potuto fare".
Ci sono pure gli hardcore, che non hanno nemmeno mai pensato ad avere un secondo pg.

Quel tipo di utenza, quella che attivamente gioca (tempo libero permettendo) e' la stessa che potrebbe prendere la decisione di "resettare" autonomamente, in qualsiasi momento, chiedendo di disabilitare il personaggio e ripartire da 0, senza possibilita' di ritorno.

Fatto sta, che nessuno lo fa e quasi nessuno effettua la transizione alternativa, facendo diventare il secondo pg il proprio main, con il primo come sorta di figurante ai parties.

Il motivo per cui questo non avviene, e' appunto perche' tanta gente ha preferito spendere il proprio tempo (quando ancora ne aveva) a costruire comunita', costruire un passato ricchissimo di contenuti e storie da raccontare, che inevitabilmente andrebbero perse se si premesse il pulsante rosso e si dovesse ripartire da 0, ma con il tempo libero di un 30-40-enne invece di un 14-enne.

Stiamo parlando, inequivocabilmente, di una tipologia di gioco che nel 202X fa fatica ad aver trazione e trattenere utenza fresca, cosa che pero' non ha nulla a che vedere con quanto piu' volte ho visto venir sollevato, ovvero che non ci sia modo di rinnovare il proprio gioco e il proprio personaggio (nei limiti del buonsenso) in completa autonomia.

Costa solo spremere le meningi e un po' di dedizione.