Forum | The Gate Mud
Situazione del gioco - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Situazione del gioco (/showthread.php?tid=2802)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Situazione del gioco - Nirwyn - 21-09-2021

(21-09-2021, 08:41 PM)horkin Ha scritto: Per me l'unico modo che abbiamo per salvare questo gioco è che lo staff chiarisca la situazione attuale. Difficile parlare di modifiche al webclient o di cataclismi e reset e prequel e re-build dell'intero mondo se non abbiamo un primo input da parte loro.

In pratica, per me serve che chi ha in mano il gioco apra la discussione.

cosa andrebbe chiarito?.... non ho capito... Tongue


RE: Situazione del gioco - horkin - 22-09-2021

(21-09-2021, 09:39 PM)Nirwyn Ha scritto:
(21-09-2021, 08:41 PM)horkin Ha scritto: Per me l'unico modo che abbiamo per salvare questo gioco è che lo staff chiarisca la situazione attuale. Difficile parlare di modifiche al webclient o di cataclismi e reset e prequel e re-build dell'intero mondo se non abbiamo un primo input da parte loro.

In pratica, per me serve che chi ha in mano il gioco apra la discussione.

cosa andrebbe chiarito?.... non ho capito... Tongue

Prima di tutto capire quali sono le forze in campo. E qual è la visione attuale. E quali sono i problemi avvertiti e quali le soluzioni che loro credono più praticabili. Da lì si può cominciare a parlare delle nostre idee. 

Mi pare poco utile andare a ruota libera su tutto. A leggere tutto quello che hanno scritto i vari staffer nell'ultimo anno e mezzo e in base alla mia esperienza di gioco e di comunità, per me il nodo principale di tutta questa discussione deve essere ancora sciolto: dobbiamo considerare TG come un ritrovo di vecchietti nostalgici, o un gioco potenzialmente ancora sviluppabile e attrattivo?


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 22-09-2021

(22-09-2021, 10:36 AM)horkin Ha scritto: Mi pare poco utile andare a ruota libera su tutto. A leggere tutto quello che hanno scritto i vari staffer nell'ultimo anno e mezzo e in base alla mia esperienza di gioco e di comunità, per me il nodo principale di tutta questa discussione deve essere ancora sciolto: dobbiamo considerare TG come un ritrovo di vecchietti nostalgici, o un gioco potenzialmente ancora sviluppabile e attrattivo?

inevitabilmente che sia TG o un altro MUD è un gioco di super nicchia che difficilmente attirerà nuovi player, i player sono quelli del panorama muddistico italiano (che per un mud bastano e avanzano) ovvio che però il prodotto deve essere appetibile se no il risultato è il medesimo che si è avuto post chiusura Isylea arrivano 30 pg ne rimangono 5


RE: Situazione del gioco - Nirwyn - 22-09-2021

(22-09-2021, 10:36 AM)horkin Ha scritto:
(21-09-2021, 09:39 PM)Nirwyn Ha scritto:
(21-09-2021, 08:41 PM)horkin Ha scritto: Per me l'unico modo che abbiamo per salvare questo gioco è che lo staff chiarisca la situazione attuale. Difficile parlare di modifiche al webclient o di cataclismi e reset e prequel e re-build dell'intero mondo se non abbiamo un primo input da parte loro.

In pratica, per me serve che chi ha in mano il gioco apra la discussione.

cosa andrebbe chiarito?.... non ho capito... Tongue

Prima di tutto capire quali sono le forze in campo. E qual è la visione attuale. E quali sono i problemi avvertiti e quali le soluzioni che loro credono più praticabili. Da lì si può cominciare a parlare delle nostre idee. 

Mi pare poco utile andare a ruota libera su tutto. A leggere tutto quello che hanno scritto i vari staffer nell'ultimo anno e mezzo e in base alla mia esperienza di gioco e di comunità, per me il nodo principale di tutta questa discussione deve essere ancora sciolto: dobbiamo considerare TG come un ritrovo di vecchietti nostalgici, o un gioco potenzialmente ancora sviluppabile e attrattivo?

Secondo me faresti bene a parlare più chiaramente e senza girare troppo attorno alle parole.  Le forze in campo? La visione attuale?.. questa richiesta di delucidazione non la capisco.


RE: Situazione del gioco - Ezkelia - 22-09-2021

(20-09-2021, 09:38 PM)Kaddath Ha scritto:
(19-09-2021, 10:22 PM)Eric - Gadda Ha scritto:
(19-09-2021, 11:41 AM)Kaddath Ha scritto: Non saprei, per me molti vecchi come noi vivono di nostalgia e di legami con il personaggio... se già ora non si divertono creandone uno nuovo, non si divertiranno molto neanche in un'ambientazione azzerata e non si collegheranno neanche quel poco che facevano prima.

Il problema ormai più che decennale dei mud è il ricambio generazionale, il riuscire a prendere giocatori nuovi, garantendo anche che ci restino per un po'. A mio avviso bisognerebbe come prima cosa cercare di fare in modo che un mud così, che soffre cronicamente di carenza di giocatori, sia in qualche modo divertente e fruibile anche se si è da soli, e non come ora che, non trovando nessuno online, per 4/5 delle comunità è praticamente impossibile fare qualcosa.
Ma questo è solo un pensiero, non sono nemmeno più sicuro che sia possibile riportare in vita un mud testuale di questi tempi.

il nuovo giocatore per un prodotto del genere è assolutamente fuori target , ma ciò non vuol dire che non possa esserci un'utenza più che sufficiente, post chiusura di Isylea si sono toccati i 40/50 pg a sera, il problema è che TG non aveva nulla da offrire di nuovo e solo buon gioco e animazione non possono funzionare da collante se manca tutta l'infrastruttura. Al di la degli aspetti tecnici 15/20 "nuovi" pg si sono trovati catapultati in una società chiusa per nulla permeabile con i ruoli cardine occupati da vecchie cariatidi (mi ci metto pure io) che apparivano per mantenere il ruolo e portare avanti una tradizione che non poteva più funzionare perchè su tg tutti hanno fatto tutto le storie si sono troppo intrecciate ed incasinate.

Valutare un secondo server (se spaventa troppo perdere i propri pg, le proprie sedie su cui sedere) su cui far ripartire un gioco sano e pulito con pochi punti di riferimento (i famosi due poli gravitazionali su cui i pg devono fare affidamento evitando dispersione) un forte legame con lo splendido bg deghettiano e un occhio di riguardo sul discorso skilling.

Mah sinceramente non capisco del tutto a cosa ti riferisci.

Le vecchie cariatidi generalmente occupano i posti perché non c'è nessun altro che li fa. Almeno nelle comunità che ho visto io. Non credo nessuno abbia iniziato a giocare e abbia deciso di smettere perché quello che voleva fare era occupato da qualcun altro che non voleva mollarlo.

La chiusura di Isylea ha portato tanta gente qui e hanno smesso dopo poco a mio avviso proprio per la stessa ragione che darebbe il colpo di grazia a TG se dovessimo resettare: erano affezionati ai loro PG di Isylea e alla loro ambientazione, alle storie create lì, e non hanno avuto la forza di ricrearle da zero altrove.

Parlando dal punto di vista di una ex-giocatrice di isylea e come nuova giocatrice qui, posso affermare che i motivi per cui la nuova utenza non ha perseverato su TG non sono quelli da te descritti. Prima di tutto il problema è stato una questione di meccaniche, purtroppo su questo mud le meccaniche sono molto più confusionarie e limitanti rispetto al gioco che avevamo trovato su isylea. Molti non sono riusciti ad abituarcisi. 
Altra cosa limitante sono state le dinamiche di gioco, se su isylea era inevitabile specializzarsi in qualcosa, e guadagnare da essa, qui non è possibile. Il problema del fatto che ci siano giocatori che sono abili in quasi ogni genere di skill è che limita le interazioni fra utenti, in quanto nessuno ha bisogno dell'altro, né a livello economico e nemmeno a livello di gdr. 
È difficile inserirsi in un ambiente saturo di figure di rilievo e anziane che guardano solo ai loro orticelli costruiti dieci anni fa.


RE: Situazione del gioco - Brezza - 22-09-2021

Nel caso in cui non fosse chiara la posizione dello staff in merito:
https://forum.thegatemud.it/showthread.php?tid=2426


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 22-09-2021

(22-09-2021, 05:44 PM)Brezza Ha scritto: Nel caso in cui non fosse chiara la posizione dello staff in merito:
https://forum.thegatemud.it/showthread.php?tid=2426

Il post linkato ha questa data: [font=tahoma, helvetica, arial, sans-serif] [/font][font=tahoma, helvetica, arial, sans-serif]17th October, 2020, 17:37 oggi è il 22 Settembre 2021....[/font]
sarebbe interessante fare delle spunte sulle cose fatte in elenco ...

Ma al di la delle questioni meccaniche che chissenefrega tg è quello nessuno pretende che vengano fatte implementazioni e quant'altro in un codice vecchio di 20 anni e con poco tempo e risorse a disposizione.

Quindi in pratica io e pochi altri notiamo che su tg non gioca nessuno anche quelli che dicono che va bene così ma cmq non giocano perchè anche se va bene così non è divertente faccio giustamente altro nella vita?


RE: Situazione del gioco - Miriniel - 22-09-2021

(22-09-2021, 06:38 PM)Eric - Gadda Ha scritto:
(22-09-2021, 05:44 PM)Brezza Ha scritto: Nel caso in cui non fosse chiara la posizione dello staff in merito:
https://forum.thegatemud.it/showthread.php?tid=2426

Il post linkato ha questa data: [font=tahoma, helvetica, arial, sans-serif] [/font][font=tahoma, helvetica, arial, sans-serif]17th October, 2020, 17:37 oggi è il 22 Settembre 2021....[/font]
sarebbe interessante fare delle spunte sulle cose fatte in elenco ...

Ma al di la delle questioni meccaniche che chissenefrega tg è quello nessuno pretende che vengano fatte implementazioni e quant'altro in un codice vecchio di 20 anni e con poco tempo e risorse a disposizione.

Quindi in pratica io e pochi altri notiamo che su tg non gioca nessuno anche quelli che dicono che va bene così ma cmq non giocano perchè anche se va bene così non è divertente faccio giustamente altro nella vita?

Nessuno pretende, ma molti fanno. 
[SPOILER] il codice non è vecchio di 20 anni.


RE: Situazione del gioco - Uthgar-Vainar - 22-09-2021

E' qui il flame?

Tutti sti reset, distruzioni, migrazioni sembrano tanto scuse di vecchi pg che si sono fatti terra bruciata in tutte le comunità, e ora non sanno con chi interagire.. la soluzione c'e'...rifatevi il pg  Big Grin


Per il resto..troverei interessante qualche nuova location in giro per la mappa (citta', dungeon, isole, dimensioni da scoprire) e magari nuovi mob, compresi animali 


vado a farmi i pop-corn  Big Grin


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 22-09-2021

(22-09-2021, 08:25 PM)Uthgar-Vainar Ha scritto: E' qui il flame?

Tutti sti reset, distruzioni, migrazioni sembrano tanto scuse di vecchi pg che si sono fatti terra bruciata in tutte le comunità, e ora non sanno con chi interagire.. la soluzione c'e'...rifatevi il pg  Big Grin


Per il resto..troverei interessante qualche nuova location in giro per la mappa (citta', dungeon, isole, dimensioni da scoprire) e magari nuovi mob, compresi animali 


vado a farmi i pop-corn  Big Grin

In che senso? se è rivolto a me sono esiliato sono ad Aird ma credo che non centri una mazza con tutti i discorsi che abbiamo fatto prima ... ritenta sari più fortunato ...