Forum | The Gate Mud
Situazione del gioco - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Situazione del gioco (/showthread.php?tid=2802)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Situazione del gioco - Valas-Ghalv - 23-09-2021

Ciao!
Non e' il primo post di questo tipo che mi capita di leggere, ma i contenuti si arricchiscono di volta in volta, mescolati sempre alle stesse tiritere.
Che dire..non sto giocando da parecchi mesi ormai (salvo saltuarie connessioni per questioni meramente meccaniche ), il mio clan (Chalal) che non ha mai contato su grandi numeri ha perso quei pochi giocatori che aveva e nonostante l'impegno profuso ongame (giocate e completa ristrutturazione cittadina) e offgame (bg e bug) l'unica cosa che non e' possibile fare e' giocare anche per gli altri, anche considerato che il tempo a mia disposizione  e' veramente risicato tra lavoro e famiglia e un gioco per quanto bello e al quale si e' affezionati, non figura certo tra le mie priorita' personali.
Devo fare i complimenti alla gran parte dello staff che in questa era ha profuso molto impegno, purtroppo non tutte le soluzioni sono state azzeccate ma d'altronde non e' mai stato facile portare avanti The Gate superati i ruggenti primi anni 2000..e nessuno ha la bacchetta magica.
In linea di massima la mia posizione e' quella espressa sopra da Rakart, anche se sono parzialmente favorevole agli accorpamenti purche' siano una sintesi e non un colpo di spugna, ma credo che il vero problema sia l'utenza, che ormai e' composta per buona parte da vecchi giocatori che non hanno tempo libero da dedicare ad un gioco che richiede costanza, passione e coinvolgimento. Di nuove leve ce ne sono state certo, ma non ne ho viste molte appassionarsi e troppe pretendere troppo salvo poi scomparire...e allora ti accorgi che hai perso ore inutilmente.
Un grande rammarico personale e' stato quello di non aver potuto proseguire alcune giocate, in particolare con Galyn e Trasfluthrin che reputo fra i migliori elementi di questo gioco, giocatori in grado di coinvolgere gli altri con quel che si ha a disposizione ovvero gioco giocato e non cazzettate inventate sul momento ad hoc.
PS: Per chi volesse c'e' un clan disponibile (Chalal)  - non c'e' nemmeno un BG approvato quindi avete ampia liberta' di fare mezzi demoni mezzi draghi fulminati sulla via di Eztrill ma anche di Varuna - al primo benintenzionato gli passo il liv 9 magari si porta una dozzina di amici e trasformano il clan piu' sfigato del gioco in un paradiso del divertimento, magari quando mi riesce (e se mi volete) loggo pure per farmi una giocata.


RE: Situazione del gioco - Kaddath - 23-09-2021

Comunque a me risulta che di accorpamenti in passato ne siano stati fatti per le ragioni che dite, sia parziali (tipo i nani a K'ha Zam), o anche più drastici; per un periodo mi pare che fossimo tutti più o meno attorno ad Aral, con orchi ed elfi neri che giravano nei dintorni. Non ricordo che questo fu risolutivo, anche perché alla fine risorge sempre un problema: soprattutto chi non gioca umani, che sono un foglio bianco per quanto riguarda BG e caratterizzazione, non lo fa volentieri in luoghi generici, e l'interpretazione di elfi, nani, orchi ecc. è strettamente legata a luoghi e zone caratteristiche. 
Questo accadde anche su Isylea, dove il discorso dell'azzeramento e del cataclisma era ciclico nei periodi di magra di giocatori, così come i tentativi di accorpamento (ricordo dei nani spostati in un villaggetto in superficie).

Ed alla fine, anche accentrando, presto nascono le spinte centrifughe, per altro naturali in un gioco in cui è molto appassionante anche costruire e creare le proprie zone di gioco, e chi non riesce ad interpretare in maniera completa il suo PG tende ad annoiarsi nel luogo calderone.

Insomma il tutto per dire che questo discorso dell'accentramento e del reset è un mito ricorrente, di chi pensa di risolvere con misteriosi impulsi meccanici un problema di noia dei giocatori che dipende dallo scarso numero degli stessi; io continuo a ritenere non credibile che questo problema dipenda dal fatto che ci siano comunità "troppo statiche" (quali?) o PG troppo vecchi e skillati.
In realtà molti di questi PG "vecchi", quando sono attivi, sono gli stessi che danno impulsi e vitalità a comunità di gioco altrimenti stantie, e che quando per motivi vari smettono di giocare, non trovano nessuno che li sostituisca, perché i più "giovani" trovano pochi stimoli per restare e continuare senza quegli stimoli.
Ma resettare e cancellare il BG giocato (trasformandolo in una sorta di contesto generico) darebbe semplicemente il colpo di grazia pure a sti vecchiardi.

(23-09-2021, 07:20 AM)horkin Ha scritto: --- Esperienza personale ---
Io ho in pratica sempre avuto un PG solo dal 2003, Horkin, un nano falegname. Un nano che amava stare per lo più sconosciuto al mondo, fuori dai giochi di potere, che passava il suo tempo sotto la nuda roccia di Druin intorno al falò o in gilda falegnami e al massimo poteva essere visto in qualche locanda a bere qualche birra e insultare qualcuno. Un tipo di gioco che era più che soddisfacente quando Druin era frequentata da una trentina di nani regolarmente giocanti.

Sono tornato a giocare a maggio 2020 e ho quasi subito capito che non c'era spazio per quel tipo di gioco. E che era impossibile farne uno diverso, perché i nani sono ancora formalmente organizzati come nel 2003 e per me cozzano con i numeri odierni. Constatato a malincuore che non c'era volontà di mettere in discussione la vecchia organizzazione, mi sono fatto un altro PG. Edward, il Templare.

I nani tuttavia hanno cambiato più volte organizzazione, compresi i vari "capi", e da molto tempo il livello 9 meccanico è pure separato da quello che è il ruolo massimo on-game (così che i vecchi come me continuavano a fare il loro ruolo di facciata prestigioso ma poi il clan lo guidava davvero chi era attivo in gioco)... sono stati trasferiti più volte per unirli ad altre comunità e accorpare, ciò tuttavia non è mai stato particolarmente risolutivo. E non mi risulta che ci sia mai stato qualcuno che avesse voluto fare rivoluzioni (che non fossero basate sul faccio quello che voglio e mando a spasso il BG) e che sia stato intralciato da qualche vecchio attaccato al ruolo.


RE: Situazione del gioco - Ezkelia - 24-09-2021

(23-09-2021, 09:23 PM)Valas-Ghalv Ha scritto: Ciao!
Non e' il primo post di questo tipo che mi capita di leggere, ma i contenuti si arricchiscono di volta in volta, mescolati sempre alle stesse tiritere.
Che dire..non sto giocando da parecchi mesi ormai (salvo saltuarie connessioni per questioni meramente meccaniche ), il mio clan (Chalal) che non ha mai contato su grandi numeri ha perso quei pochi giocatori che aveva e nonostante l'impegno profuso ongame (giocate e completa ristrutturazione cittadina) e offgame (bg e bug) l'unica cosa che non e' possibile fare e' giocare anche per gli altri, anche considerato che il tempo a mia disposizione  e' veramente risicato tra lavoro e famiglia e un gioco per quanto bello e al quale si e' affezionati, non figura certo tra le mie priorita' personali.
Devo fare i complimenti alla gran parte dello staff che in questa era ha profuso molto impegno, purtroppo non tutte le soluzioni sono state azzeccate ma d'altronde non e' mai stato facile portare avanti The Gate superati i ruggenti primi anni 2000..e nessuno ha la bacchetta magica.
In linea di massima la mia posizione e' quella espressa sopra da Rakart, anche se sono parzialmente favorevole agli accorpamenti purche' siano una sintesi e non un colpo di spugna, ma credo che il vero problema sia l'utenza, che ormai e' composta per buona parte da vecchi giocatori che non hanno tempo libero da dedicare ad un gioco che richiede costanza, passione e coinvolgimento. Di nuove leve ce ne sono state certo, ma non ne ho viste molte appassionarsi e troppe pretendere troppo salvo poi scomparire...e allora ti accorgi che hai perso ore inutilmente.
Un grande rammarico personale e' stato quello di non aver potuto proseguire alcune giocate, in particolare con Galyn e Trasfluthrin che reputo fra i migliori elementi di questo gioco, giocatori in grado di coinvolgere gli altri con quel che si ha a disposizione ovvero gioco giocato e non cazzettate inventate sul momento ad hoc.
PS: Per chi volesse c'e' un clan disponibile (Chalal)  - non c'e' nemmeno un BG approvato quindi avete ampia liberta' di fare mezzi demoni mezzi draghi fulminati sulla via di Eztrill ma anche di Varuna - al primo benintenzionato gli passo il liv 9 magari si porta una dozzina di amici e trasformano il clan piu' sfigato del gioco in un paradiso del divertimento, magari quando mi riesce (e se mi volete) loggo pure per farmi una giocata.

Come andrebbe interpretato questo messaggio? È un addio?


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 24-09-2021

ma quindi fatemi capire la soluzione secondo i "conservatori" è quella di sperare che con le giornate piovose la gente torni a loggare in numero decente per poter riprendere a giocare loro stessi.


RE: Situazione del gioco - Emanuele - Rakart - 24-09-2021

(24-09-2021, 03:28 PM)Eric - Gadda Ha scritto: ma quindi fatemi capire la soluzione secondo i "conservatori" è quella di sperare che con le giornate piovose la gente torni a loggare in numero decente per poter riprendere a giocare loro stessi.

la mia speranza e' che lo staff effettui alcuni interventi correttivi che incentiverebbero di gran lunga il gioco: 

- Ripristino vecchie quest
- Master che dian quest ad hoc succose (succose non significa regalare solo pelli di drago sia chiaro) e fattibili in tempi civili
- Valorizzare le conoscenze 
- Dare input di Gioco, sono dell'idea che il gioco si moltiplichi a cascata 
- Dare ad alcuni bravissimi giocatori mezzi per alimentare il gioco 
- Segare 2 o 3 pessime abitudini (prezzo oggetti in bancarelle ad esempio) 
- smetterla con le megaquest

come vedi nessuno di questi punti implica il castrare il gioco altrui od obbligare qualcuno a fare qualcosa


RE: Situazione del gioco - raks - 24-09-2021

Penso che la situazione attuale sia dettata da molteplici fattori che tra l’altro non sono necessariamente comuni a tutta l’utenza. Non credo quindi che un reset totale possa essere la soluzione al problema se non al massimo un palliativo che durerebbe solo qualche giorno.
Tra i vari fattori sicuramente c’è di mezzo il tempo che in assoluto credo sia la causa principale: abbiamo tutti molto meno tempo libero e il gioco è stato concepito in altri anni per un’utenza molto più giovane e sicuramente con più tempo da dedicare al gioco. Non a caso durante i vari lockdown l’utenza media giornaliera è aumentata notevolmente. Poi senza dubbio ci sono un insieme di altri fattori, io in mezzo ci metterei anche discord et similia, ho visto troppo spesso un utilizzo eccessivo di questi canali, se la storia fosse reperibile solo all’interno del client, anche piccoli frammenti, episodi, sono certo che chi è interessato a determinate trame loggherebbe di più anche solo per parlarne, commentare eccetera. TG è un gioco di interazione, è vero che entrare e vedere online 40 persone già mi predispone molto di più che vederne 2, per questa ragione se proprio si dovesse fare una rivoluzione, un cambiamento drastico, punterei su questo aspetto, attraverso ad esempio l’introduzione di portali “gratuiti” (o più accessibili degli attuali) per dare la possibilità di spostarsi con facilità nelle zone più “calde” (se ho 1 ora che posso dedicare al gioco e devo farmi 40 minuti di viaggio x tentare un’interazione ora come ora uno lascia anche perdere) e a tal proposito si potrebbe introdurre nuovamente la lista dei pg online magari in una nuova veste, senza specificare il nome de l pg, la razza ecc ma indicare in modo generico l’area geografica in cui si trova quella “connessione”. 

In pratica: ho un po’ di tempo e loggo, vedo che c’è attività in una determinata zona posso decidere di fare un giretto per cercare di incrociare qualcuno, qualcun’altro fa la stessa cosa e così restiamo connessi piuttosto che sloggare direttamente. Il successivo vede tot pg online e così anche lui resta dentro. Potrebbe aiutare e probabilmente limiterebbe un po’ anche l’utilizzo di canali esterni. 
Di questi tempi secondo me il gioco dev’essere più fruibile e più “veloce” e concentrarsi nell’interazione tra pg.


RE: Situazione del gioco - horkin - 24-09-2021

(24-09-2021, 05:29 PM)raks Ha scritto:  a tal proposito si potrebbe introdurre nuovamente la lista dei pg online magari in una nuova veste, senza specificare il nome de l pg, la razza ecc ma indicare in modo generico l’area geografica in cui si trova quella “connessione”. 

Questa è un'ottima idea.

In ogni caso sì, sono d'accordo, il problema più immediato oggi è proprio evitare che le persone slogghino dopo 30 secondi, come faccio io stesso quando entro, vedo che i pg connessi sono 2, magari l'altro è sul rasserim e chi lo becca, e quindi sloggo.

M.


RE: Situazione del gioco - Emanuele - Rakart - 24-09-2021

a questo proposito invece che rendere i portali gratuiti che porterebbe ad altri problemi perchè non valorizzare un luogo storico di TG semi-abbandonato da secoli?
mettiamo un portale gratuito da e per tutti i luoghi verso il Viaggiatore Stanco.

cosi' se qualcuno vede 2 pg online e vuole provare a incrociare qualcuno prende da un cerchio e va al viaggiatore. se anche il secondo ha l'idea allora si incontrano e giocano, amoreggiano, si picchiano.
sostituirebbe l'accorpamento che molti propugnano senza dare vantaggi a nessuno e lasciando in pace chi vuole fare l'asociale.

da qui poi si parte con altre mille proposte tipo: "mettiamoci stanze in affitto" etc etc


RE: Situazione del gioco - Kirlian - 24-09-2021

(24-09-2021, 06:35 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: a questo proposito invece che rendere i portali gratuiti che porterebbe ad altri problemi perchè non valorizzare un luogo storico di TG semi-abbandonato da secoli?
mettiamo un portale gratuito da e per tutti i luoghi verso il Viaggiatore Stanco.

cosi' se qualcuno vede 2 pg online e vuole provare a incrociare qualcuno prende da un cerchio e va al viaggiatore. se anche il secondo ha l'idea allora si incontrano e giocano, amoreggiano, si picchiano.
sostituirebbe l'accorpamento che molti propugnano senza dare vantaggi a nessuno e lasciando in pace chi vuole fare l'asociale.

da qui poi si parte con altre mille proposte tipo: "mettiamoci stanze in affitto" etc etc

Bella idea


RE: Situazione del gioco - Eric - Gadda - 24-09-2021

(24-09-2021, 06:35 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: a questo proposito invece che rendere i portali gratuiti che porterebbe ad altri problemi perchè non valorizzare un luogo storico di TG semi-abbandonato da secoli?
mettiamo un portale gratuito da e per tutti i luoghi verso il Viaggiatore Stanco.

cosi' se qualcuno vede 2 pg online e vuole provare a incrociare qualcuno prende da un cerchio e va al viaggiatore. se anche il secondo ha l'idea allora si incontrano e giocano, amoreggiano, si picchiano.
sostituirebbe l'accorpamento che molti propugnano senza dare vantaggi a nessuno e lasciando in pace chi vuole fare l'asociale.

da qui poi si parte con altre mille proposte tipo: "mettiamoci stanze in affitto" etc etc

sicuramente è una "buona" pezza potrebbe funzionare quantomeno dal punto di vista dell'interazione.