Tipo stanza Produttivi - Versione stampabile +- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it) +-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3) +--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4) +--- Discussione: Tipo stanza Produttivi (/showthread.php?tid=3118) Pagine:
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Tipo stanza Produttivi - Eric - Gadda - 18-11-2022 Stavo pensando ad una cosa per disincentivare l'autoproduzione selvatica e al tempo stesso caratterizzare di più, se creassimo delle nuove stanze dove si possono fare determinati lavori?: stanza forgia stanza bottega (sarto e lavori leggeri) stanza alchimista/erborista stanza falegnameria ecc... le inseriamo nelle richieste della lista oggetti (per forgiare devi essere in quella stanza un pò come avere la fucina) e magari quando la crei ti serve pure l'oggetto fucina, incudine ecc.. deve essere magari solo in pietra ecc.. in questo modo si evitano le case dove tutti fanno tutto e anche i governi possono valutare se e dove concedere certe cose e a chi RE: Tipo stanza Produttivi - Trasfluthrin - 18-11-2022 sarebbe una limitazione puramente meccanica senza alcuna spiegazione logica. Per fare un lavoro ti servono gli attrezzi se hai gli attrezzi hai quello che ti serve. Non avrebbe senso impedire ad uno di cucire un paio di calzini se ha tutto il necessario ma non è in una stanza bottega. Capisco la problematica che esponi solo non mi sembra il metodo appropriato. Diventerebbe inoltre un arma doppio taglio nelle mani di quei capi clan assolutisti che impediscono lo sviluppo dei personaggi del gruppo perchè determinati ruoli sono occupati da secoli magari da pg inattivi se non per 1-2 ore al mese. A RE: Tipo stanza Produttivi - Eric - Gadda - 18-11-2022 (18-11-2022, 07:48 PM)Trasfluthrin Ha scritto: sarebbe una limitazione puramente meccanica senza alcuna spiegazione logica. be la veridicità non è il fulcro di tiggi, è come che non puoi prendere una bancarella se non è tua per intenderci... ma tutto sommato è proprio quello l'economia di tiggi fa schifo anche perchè tutti si autoproducono se invece "vendi le licenze" come per i tassisti puoi controllare chi produce e magari la gente compra le cose invece che farsele regalare. RE: Tipo stanza Produttivi - Trasfluthrin - 18-11-2022 bhe non hai preso come esempio la migliore tra le meccaniche esistenti onestamente nutro parecchie riserve sull'attuale cassafortismo delle bancarelle. Il fatto che per necessità siano state implementate soluzioni di "fortuna" non dovrebbe costituire precedente per proseguire su quella strada. tra l'altro potrei capire se lo si facesse per semplificare il gioco per renderlo più al passo coi tempi o se vogliamo più rapido, ma la proposta mira invece a bloccare ulteriormente. e poi si pone il problema del chi sceglie chi può artigianare o meno? il capo clan? spesso in passato si sono visti capi clan favorire chi gli è simpatico in barba ai meriti di gioco io eviterei incentivare ulteriormente questo rischio RE: Tipo stanza Produttivi - Eric - Gadda - 18-11-2022 (18-11-2022, 09:15 PM)Trasfluthrin Ha scritto: bhe non hai preso come esempio la migliore tra le meccaniche esistenti onestamente nutro parecchie riserve sull'attuale cassafortismo delle bancarelle. questo è vero ma infondo non la vedo così tremenda è una sorta di gestione controllata dei mestieri, magari poi ci sarebbero forge libere se un capoclan non volesse farlo, ma almeno non ti troveresti le case nelle varie città in cui ci sono forge, sartorie falegnamerie ecc... daresti senso alle gilde e alle corporazioni e credo che nei clan meno "cittadini" tipo orda o simili cambierebbe davvero poco avresti la caverna "forgia" e chi si è visto si è visto RE: Tipo stanza Produttivi - Akrul - 18-11-2022 rimango dell'idea che, oggi come oggi, dovrebbe esistere un'unica città/gilda artigiana per ogni razza, dove si riuniscono tutti gli artigiani per produrre quel che occorre e poi venderlo alle varie città/clienti. onestamente nn trovo il senso di avere un unico artigiano per città che fa tutto. RE: Tipo stanza Produttivi - Eric - Gadda - 18-11-2022 (18-11-2022, 11:00 PM)Akrul Ha scritto: rimango dell'idea che, oggi come oggi, dovrebbe esistere un'unica città/gilda artigiana per ogni razza, dove si riuniscono tutti gli artigiani per produrre quel che occorre e poi venderlo alle varie città/clienti. onestamente nn trovo il senso di avere un unico artigiano per città che fa tutto. be oddio la gilda è una delle possibilità, ma potrebbero esserci città che preferiscono magari avere 2 o 3 botteghe con i fabbri e le bancarelle per dire? RE: Tipo stanza Produttivi - Akrul - 18-11-2022 (18-11-2022, 11:03 PM)Eric - Gadda Ha scritto:(18-11-2022, 11:00 PM)Akrul Ha scritto: rimango dell'idea che, oggi come oggi, dovrebbe esistere un'unica città/gilda artigiana per ogni razza, dove si riuniscono tutti gli artigiani per produrre quel che occorre e poi venderlo alle varie città/clienti. onestamente nn trovo il senso di avere un unico artigiano per città che fa tutto. eh ci fosse chi lo fà, sarebbe il top. ma al momento gli artigiani mancano quasi del tutto. RE: Tipo stanza Produttivi - Emanuele - Rakart - 19-11-2022 per una volta (forse la prima degli ultimi 20 anni) QUASI direi che la tua idea e' buona, anche se concordo coi dubbi di trasfo. ma per me c'e' una soluzione migliore che sono le CONOSCENZE. unitevi alla crociata per le conoscenze e avremo un TG migliore, piu' ricco!!! RE: Tipo stanza Produttivi - Trasfluthrin - 19-11-2022 (19-11-2022, 02:24 AM)Emanuele - Rakart Ha scritto: per una volta (forse la prima degli ultimi 20 anni) QUASI direi che la tua idea e' buona, anche se concordo coi dubbi di trasfo. te l'appoggio, non l'ho mai potuta usare quella meccanica ma se ben sviluppata sono sicuro potrebbe essere un grandissimo passo avanti |