Forum | The Gate Mud
Gestione copyright per giochi gratuiti - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Gestione copyright per giochi gratuiti (/showthread.php?tid=3223)



Gestione copyright per giochi gratuiti - Tonycal - 12-12-2022

Ciao a tutti,
sto creando un gioco platform giocabile gratuitamente tramite browser e stavo ragionando su un problema di natura non tecnica ma legale di cui non so praticamente nulla.
Chiedo a chiunque, in particolar modo allo staff, come è possibile gestire l'eventuale "violazione di copyright" inserendo materiale preso liberamente dal web (immagini, suoni ecc) ma di natura non open.
Preciso nuovamente che il gioco sarà gratuito e non c'è scopo di lucro, semplicemente mi diletto per esercizio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Lucia - Shave - 26-12-2022

Ti consiglio di partire dalla lettura della legge 633 del 22 aprile 1941 e poi vedere eventuali normative successive. Ma non è cosi semplice come la poni, non mi occupo di Copyright ma di solito, se non dico una castroneria, mi pare che la tutela sia concessa in caso di riconoscimento della paternità dell'opera d'ingegno. Ora non so se su web o meno esista anche qui la registrazione, con la solita tiritera sulla data di presentazione del riconoscimento e bla bla. In ogni caso una volta c'era una normativa, ma mi ricordo vagamente che indicava che devi citare l'autore, dove l'hai presa e tutto in un'immagine che usi. Però è questione delicata che ti conviene trattare con un legale civilista che si occupi di tale materia, oppure prova a telefonare alla SIAE e  fatti indirizzare.


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Tonycal - 03-01-2023

(26-12-2022, 08:18 PM)Lucia - Shave Ha scritto: Ti consiglio di partire dalla lettura della legge 633 del 22 aprile 1941 e poi vedere eventuali normative successive. Ma non è cosi semplice come la poni, non mi occupo di Copyright ma di solito, se non dico una castroneria, mi pare che la tutela sia concessa in caso di riconoscimento della paternità dell'opera d'ingegno. Ora non so se su web o meno esista anche qui la registrazione, con la solita tiritera sulla data di presentazione del riconoscimento e bla bla. In ogni caso una volta c'era una normativa, ma mi ricordo vagamente che indicava che devi citare l'autore, dove l'hai presa e tutto in un'immagine che usi. Però è questione delicata che ti conviene trattare con un legale civilista che si occupi di tale materia, oppure prova a telefonare alla SIAE e  fatti indirizzare.

Innanzitutto ti ringrazio della risposta e probabilmente mi rivolgerò a un legale che sappia darmi indicazioni precise.
La mia domanda era rivolta più che altro allo staff in quanto thegate ha utilizzato e utilizza tutt'ora materiale protetto da copyright appartenente a terzi e non credo ne abbia chiesto ne ricevuto l'autorizzazione.
Mi riferisco a icone e immagini prese in giro per il web e utilizzate all'interno del client.


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Brezza - 03-01-2023

Ciao Tonycal,
Avevo capito la tua intenzione fosse quella di fare una ricerca per un gioco che stavi sviluppando e che quindi qualsiasi risposta da parte di utenza e/o staff ti sarebbe stata sufficiente.
Sembra pero' che quello non fosse in fin dei conti il tuo obiettivo, quindi ti chiedo cortesemente di riportare con precisione (nome file, url a cui e' esposto/utilizzato dal progetto, prova inconfutabile dell'ownership del contenuto) a quali elementi ti stai riferendo nel caso in cui tu sia il proprietario di contenuti che giocatori o una delle tante gestioni di questo progetto possano aver utilizzato nel corso di piu' di 22 anni.

Abbiamo un backlog non indifferente di attivita' che vorremmo regalare ai nostri utenti al fine di espandere il gioco, te lo assicuro, ma mai sufficientemente lungo da ignorare segnalazioni di infrazione di diritti di copyright, sebbene provenienti da parte di utenti con 2 messaggi all'attivo, 30 minuti di attivita' sul forum e solo in questa discussione, ufficialmente nessun account di gioco attivo e convenientemente nascosti dietro una VPN.

Te ne saremmo infinitamente grati.

Ai giocatori, quelli veri
Lasciatemi inoltre sfruttare questa occasione, chiaramente non legata a questa specifica situazione, come rappresentante del team tecnico di TheGate MUD, per evidenziare quanto poco gratificante possa essere dover aver a che fare continuamente con situazioni artificiosamente create da individui ormai negli "Anta" per ledere ad immagine, reputazione e capacita' tecniche del Gioco (ebbene si', c'e' chi dedica tempo e denaro ad attaccare la nostra infrastruttura e le varie tecnologie di gioco).. energie e tempo spesi da parte nostra, che nulla hanno a che vedere con il rendere Ikhari un posto migliore per voi utenti genuinamente appassionati di questa community.


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Tonycal - 03-01-2023

Ciao Brezza, fortunatamente non sono ancora negli "anta" ma sono abbastanza vecchio da aver giocato alla prima era di thegate e ad altri giochi che erano in voga in quegli anni (e quelli precedenti) sia digitali che non.
Penso che chiunque condivida la mia età abbia notato l'utilizzo nei vari client di thegate di materiale proveniente da vari giochi degli anni 90.
Posso però citartene solo una parte, ovvero quella che la memoria mi consente di ricordare e che risulta di mia conoscenza, purtroppo non posso aiutarti ad individuare tutto il materiale protetto da diritto d'autore che attualmente utilizzate nel vostro gioco, in quanto non conosco tutto il panorama videoludico esistente e perché non gioco da anni.

Per cominciare vengono utilizzate numerose immagini del gioco Magic of the gathering per rappresentare gli ambienti, posso indicartene alcune che ho estratto dalla cartella immagini del vecchio client avenger:
  • foresta01.jpg
  • foresta02.jpg
  • foresta04.jpg
  • foresta05.jpg
  • orco01.jpg
Che riporto qui sotto:

[Immagine: ForestC__46875.1648676804.jpg?c=2][Immagine: 1423.jpg][Immagine: wild-growth-28331.jpg][Immagine: 299747.jpg][Immagine: Image.ashx?multiverseid=801&type=card]

Inoltre, sempre nel client avenger, vengono utilizzati degli effetti sonori estratti dal gioco Warcraft2 più precisamente i file:
  • lama1.wav
  • lama2.wav
Prendendo in riferimento il set attuale di icone del nuovo client posso indicarti questo estratto:

[Immagine: ZHMFUubVBDzv.jpg?o=1]

e questo di un gioco chiamato Age of Strategy, attulamente disponibile su google play:

[Immagine: Age-of-Strategy-6.jpg]

Posso anche indicarti l'immagine losco.jpg, se non sbaglio visibile quando giri per Aral, di D&D Forgotten Realms:

[Immagine: DSC9084.jpg?strip=all&lossy=1&resize=324%2C324&ssl=1]

Devo fermarmi qui ma ti assicuro che ce ne sono molte altre e sono quasi certo che i rispettivi autori non vi hanno autorizzato ad utilizzarle (probabilmente non sanno nemmeno che esistete).

Ora non capisco perché leggo astio nel tuo messaggio e hai particolari riserve nei miei confronti quando ti ho mostrato con prove che quello che affermo è vero e mi sorprenderebbe se nessuno se ne fosse accorto in 22 anni. Al contrario dovresti ringraziarmi visto che sto spendendo del tempo per cercare le fonti e mostrarti un problema che adesso puoi (in parte) risolvere.

Ripropongo quindi la mia domanda: come gestite l'utilizzo di materiale protetto da copyright? Anche se credo che ormai posso rispondermi da solo: non lo gestite.

P.s. La vpn la uso costantemente su smartphone e pc, la pago e non vedo perché non dovrei.


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Brezza - 04-01-2023

Temo tu mi abbia frainteso, tratto conclusioni affrettate e scorrette e scelto di seguire un percorso che non son certo ti sara' d'aiuto.
Continuo, nonostante tutto, a credere nella tua buonafede pertanto ti chiedo di fare attenzione a quanto segue.

Tutti i testi contenuti in questo sito, salvo dove indicato, sono proprietà di The Gate MUD. Essi possono essere riprodotti per fini promozionali riguardanti il gioco e la comunità purché sia indicato il nome "The Gate MUD" come sito di provenienza. Nel caso siano pubblicati in formato digitale e dove il mezzo tecnico lo consenta (es. sito web, PDF, ecc.), si richiede di inserire un hyperlink alla pagina principale di questo sito.

Le immagini e i template usati sono di proprietà dei rispettivi autori e la loro presenza in questo sito non ne altera la paternità che rimane dei rispettivi detentori. Dove possibile sono stati acquistati i diritti per l'uso o, se noti, sono stati contattati gli autori al fine di ottenere il permesso per la pubblicazione. Le immagini usate sono estremamente diffuse su internet e questo ne rende spesso impossibile stabilirne la paternità, ciò non altera comunque i diritti del proprio autore. Se siete autori di immagini presenti in questo sito e desiderate che siano rimosse o che ne sia esplicitamente indicata la paternità, non esitate a contattarci tramite i canali presenti sul sito.

Detto questo, i due veri punti focali della questione:
-  Apprezzando che tu abbia prediletto ricevere il nostro feedback ad una sfogliata su un qualsiasi motore di ricerca in merito alla questione di cui sopra. Come possiamo ultimamente aiutarti a rimuovere del contenuto di tua proprieta' dal gioco?
-  Ti invito ad inoltrare richiesta di cambio Username tramite la sezione "richieste allo staff" in questo forum, poiche' non associato ad alcun personaggio attualmente attivo.

Come mia nota strettamente personale, invece, qualora tu decidessi di "tornare a giocare" dopo la tua esperienza "nella prima era di tg", ti suggerisco di leggere il regolamento di gioco con perizia maggiore rispetto a quella dimostrata nel trarre conclusioni in merito alla serieta' in cui questa gestione affronta alcuni temi.
Mi dispiace inoltre tu ti sia sentito chiamato in causa come bersaglio piuttosto che come destinatario della nota di chiusura del mio messaggio, considerata la buonafede.

Buon Gioco



RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Tonycal - 04-01-2023

(04-01-2023, 04:43 AM)Brezza Ha scritto: Come possiamo ultimamente aiutarti a rimuovere del contenuto di tua proprieta' dal gioco?

Credo di essere stato frainteso ma io non ho mai scritto che state utilizzando materiale di MIA proprietà artistica e/o intellettuale, ma ciò non cambia la questione.

(04-01-2023, 04:43 AM)Brezza Ha scritto: Apprezzando che tu abbia prediletto ricevere il nostro feedback ad una sfogliata su un qualsiasi motore di ricerca in merito alla questione di cui sopra.

Ovviamente non ho preso il vostro forum come riferimento giuridico, ho fatto delle ricerche prima di postare qui e proprio per questo vi ho posto questa domanda.
Tutte le informazioni che ho trovato ricalcano quello che hai scritto, ma voi lo disattendete comunque: non ho trovato nessun riferimento o link ai legittimi autori del materiale appartenente a terzi o un generico avviso o disclaimer che informa che parte del materiale non è di vostra proprietà, ne sulla homepage e nemmeno qui sul forum (a parte nel tuo post precedente). Anzi, sul forum ho trovato questo post in cui accusate un altro gioco di plagio nei vostro confronti.
Tutto questo mi ha fatto pensare che se accusavate altri di plagio evidentemente sapete il fatto vostro in campo giuridico e che conoscete qualche legge che vi consente di utilizzare materiale protetto da diritto d'autore (e magari posso farlo anche io). Questo mi ha spinto a iscrivermi per chiedere delucidazioni.
E' chiaro che il mio è un eccesso di zelo, nessuno verrebbe mai a chiedermi conto di immagini o icone trafugate a caso sul web se le inserissi nel mio gioco che usaranno (forse) 4 gatti (lo dimostra il fatto che in oltre 20 anni nessuno è venuto da voi) ma volevo comunque agire nella maniera più trasparente senza avere seccature in futuro.
Sinceramente l'idea di utilizzare un'immagine altrui per il mio gioco e casomai "se l'autore reclama la tolgo" non mi convince, altrimenti chiunque potrebbe usare qualsiasi materiale protetto da copyright finchè il proprietario non se ne accorge.
Detto ciò non lavoro alla SIAE e non mi interessa assolutamente quello che fate o le immagini che mettete sul vostro gioco, volevo solo un'informazione e credo che, come hai detto tu stesso, questa non sia la strada giusta per ottenerla.

(04-01-2023, 04:43 AM)Brezza Ha scritto: Ti invito ad inoltrare richiesta di cambio Username tramite la sezione "richieste allo staff" in questo forum, poiche' non associato ad alcun personaggio attualmente attivo.

Attualmente non ho nessun personaggio attivo, quindi non saprei che username utilizzare. Al massimo posso comunicarvi il nome del mio vecchio pg.


RE: Gestione copyright per giochi gratuiti - Brezza - 05-01-2023

Ancora una volta non hai letto/saputo intendere quanto scritto, ma siamo più che convinti di aver fatto il possibile per averlo reso possibile.

Appurato non ci sia null’altro in cui possiamo esserti d’aiuto, ti ringraziamo e salutiamo.

Buon Gioco