Forum | The Gate Mud
Esili - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Esili (/showthread.php?tid=3487)

Pagine: 1 2 3


Esili - Kauul - 04-10-2023

Ciao a tutti,

scrivo questo post per proporre un cambiamento all'attuale gestione e taratura degli esili.

1) Esilio di un personaggio da una città
    Attualmente l'esilio può avvenire in diversi modi, sia automatizzato da esilio meccanico rilevato e denunciato da un mob.
    Un altro modo è quello di denunciare chi ha commesso un crimine, sempre in modalità automatica.
    Si può anche esiliare un personaggio a seguito di un processo, con le dovute arringhe probatorie, difensive e accusatorie.
    E' anche possibile esiliare intere comunità di gioco senza alcun apparente motivo da parte di un Capoclan. E' successo di recente e reputo sia stata una delle peggiori porcherie degli ultimi anni. Ma lasciamo stare quello che penso io che non conta poi molto.

Proposta: gli esili possono essere applicati solo a seguito di infrazioni rilevate da mob ( es: scassino e mi vede un mob ) oppure a fronte di processo gestito da qualche master. In questo modo si avrebbe totale imparzialità sugli eventi. Si eviterebbero quindi esili senza motivazioni ( es: Tizio in off è amico di Caio, esilio anche lui cosi sto tranquillo ). I capoclan non possono meccanicamente esiliare nessuno se non a fronte di un giudizio a processo.
In questo modo si eviteranno palesi abusi da parte di pessimi Capiclan, mascherati con dichiarazioni di guerra collettiva.... *Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale*

2) Durata degli esili
    Attualmente nella lista degli esiliati figurano personaggi che non loggano ormai da molto tempo o comunque come nel mio caso, mi porto sulla spalle un esilio per evidenti crimini commessi tra il 2019 e 2020.
    Il nostro gioco è basato su interazioni tra personaggi; l'esilio è il nemico numero uno per un Mud.
    
Proposta: Durata definita degli esili.
Quello che si potrebbe valutare è una durata minima e massima degli esili, in funzione della gravità del reato e della reiterazione.
Esempio: Kauul ruba 1 corona dalla tasca della Moglie di Kauul
              Kauul viene esiliato da Casa di Kauul per 1 anno di gioco ( Magari!!!)

              Kauul ruba 100 corone dalla tasca della Moglie di Kauul
              Kauul viene esiliato da Casa di Kauul per 3 anni di gioco ( Magari!!! Sarebbe un sogno liberarmi di quella baldracca!)

              Kauul è recidivo, aggravante, pena moltiplicata X 2

In questo modo gli esili, gestiti come durata dallo staff con giocata di animazione del Giudice Cittadino, avranno una scadenza.
Non ha senso sia a livello morale che costituzionale, vietare ad un personaggio di interagire in un gioco freetoplay, di non poter piu' interagire a tempo indeterminato con altri personaggi.
Come nella realtà, alcune pene sono a tempo determinato, altre a tempo indeterminato, ma non tutte!

3) Esili per guerriglia
Ho guardato su internet le battaglie storiche piu' lunghe mai combattute. Sapete che alcune guerre in atto su Landmar stanno durando circa 23 volte piu' della Seconda Guerra Mondiale? Che senso ha dichiarare guerra ad una città e non gestirla? Lasciare la faida al caso e come va va?

Proposta: La guerra dovrebbe durare al massimo 5 anni di gioco. Alla fine se non c'e' un vincitore, decade a scadenza.
Una guerra termina dopo una finestra temporale definita a priori e porta con se la cancellazione di tutti gli esili correlati.
Abbiamo esili in città ancora della Seconda Era che dureranno, senza una "mano" dall'alto, all'infinito.

A mio modo di vedere con questa tipologia di gestione avremo:
- Meno abusi da parte del Capoclan di turno
- Maggiore interazione tra personaggi
- Bilanciamento delle pene, gestite da un entità super partes
- Moltissimi spunti di gioco evil/devil ( Esempio :"Soldato, domani termina l'esilio a Kauul, potrà tornare a "dar fastidio" in città. Incrementa le ronde! Non facciamoci fregare da quel balordo! )
- Nuovi stimoli per molti giocatori

Grazie dell'attenzione

Firmato:
Kauul il Re delle Fogne di Aral


RE: Esili - Federico-Raziel - 04-10-2023

Dico la mia, per quanto riguarda gli esilii automatici esiste gia' una meccanica e per quanto possa essere migliorata sara' sempre facilmente aggirabile da qualunque player quindi trasferire il tutto con meccaniche automatiche sarebbe assai fallace, come anche togliere alle varie comunita' la possibilita' di gestire una cosa cosi' sarebbe come rendere tutte le citta' come tyrion e lo escluderei. L'esilio è una meccanica come le altre in presenza di abuso il regolamento già prevede provvedimenti e ritengo che lo staff debba intervenire in presenza di coloro che utilizzano tale meccanica per rovinare il gioco invece che utilizzarla con correttezza per tutelarlo il gioco al pari di qualunque altro abuso meccanico grave.

Per quanto riguarda le guerre a mio parere non dovrebbero proprio esistere poiche' non potendo conquistare (giustamente) una citta' una guerra non ha senso, dato che puoi vincere o perdere ma poi all'atto pratico qualche conva e qualche equip perso e tutto il resto è incoerentemente uguale.


RE: Esili - Kauul - 04-10-2023

Io intendo che l'esilio puo' esserci se c'e' una violazione alla legge ( scassinamento, furto, omicidio, etc ).
L'azione deve pero' essere vista da qualcuno e segnalata coerentemente. Per ora non è sempre cosi.
Tu da Capoclan puoi esiliare chi vuoi, quando vuoi e senza dar giustificazioni a nessuno.

Non è corretto.

L'esilio dovrebbe essere l'estrema ratio e i personaggi esiliati dovrebbero essere delle mosche bianche, perchè gli si vieta di interagire con intere comunita'


RE: Esili - Lucia - Shave - 04-10-2023

Allora io ti ripondo per come la vedo io. 

Intanto l'esilio andrebbe gestito senza togliere giocabilità di interazione. Come ben sai in caso di voler giocare l'esilio può essere momentaneamente rimosso e poi rimesso, ma questo sta al buon senso di chi gestisce gli esili e di chi li subisce. 

Per personaggi con abilità di sotterfugio, inoltre, l'esilio è finto.  Già sopra la media non ti vede 80% dei mob. Spesso passi i mob alle porte senza problemi, ho sempre ritenuto che nei casi di ladri l'esilio è finto, darlo o non darlo non cambia nulla onestamente, lo dai solo per un discorso di GDR tanto passano come gli pare. Diverso per PG che non hanno tali abilità. 

Detto questo per come la vedo io :
1) Esilio di un personaggio da una città 
 io credo che un pg potrebbe esiliarti anche solo perchè gli stai antipatico, è comunque gioco. Poi magari l'uso meccanico o meno si gestisce in base alla situazione. Mi piace invece l'idea dei processi, ma a volte è difficile. Se mi uccidi un cittadino ti vedo e scappi come ti processo? Per contumacia? Il colpevole sarebbe stupido a consegnarsi e quindi decade poi tutto il discorso processi. 
Credo inoltre che non siamo ragazzini e non dovremmo tirare in mezzo allo staff ma ci sono dei capiclan che dovrebbero valutare, al massimo lo staff può vigilare sulla coerenza on. Onestamente, non so niente di un'intera comunità di gioco esiliata, quindi su questo non posso dare considerazioni. 
Io posso dire che in una comunità ho 6 esili , di cui 2 sarebbero comunque intervenuti poi meccanicamente per uccisione di MOB, e 2 automatici.  E' impensabile dopo i fatti di gioco anche ultimi pensare di ritirarli. Mentre i 2 esiliati a mano ci sono motivi di gioco preciso e difficilmente contestabili, sarebbe incoerente toglierli. Ciò non toglie che nel caso i player vogliano interagire con la comunità senza essere uccisi a vista da mob avvisano e l'esilio si toglie, quindi la giocabilità non viene meno. Diverso è se li vogliono tolti per fare danni. 


2) Durata degli esili 
Qui potrei essere d'accordo per piccole cose. MA da chi subisce attacchi spesso, mettiamo senza fare nome che PG tizio viene esiliato 3 anni di gioco (ovvero 3 mesi real), allo scadere dei 3 mesi il PG torna immediatamente a uccidere mob o pg nella città . Secondo me va valutata sta cosa. 
Se c'è maturità e correttezza dei player se ne può parlare su crimini minori, ma per ultime esperienze un pò l'esilio che si toglie solo mi lascia titubante. 
Tu ladro esiliato appena ti scade esilio la prima cosa che fai magari ci riprovi?
 Da una parte in gioco ci può stare, e se fatto con correttezza porta gioco, ma dall'altra perchè permettere magari a chi ha rancori OFF di portarli in gioco e ossessionare altre comunità? E' un discorso delicato secondo me, anche da affrontare per uno staff nella realtà delle dinamiche attuali fra player. (ma magari erro io :p )  
Diventerò impopolare, ma voglio dire quello che penso sincera: In un gioco sano e corretto, dove i player non se la prendono in off per le cose di gioco e non usano più discord del client, mi troveresti d'accordo subito. Ma come è ora la situazione ritengo sia una questione spinosa. 

3) Esili per guerriglia
Allora sulla durata della guerra concordo. Anche perchè la guerra alla fine impedisce le interazioni fra comunità e personaggi e in un gioco con l'attuale utenza vai a limitare il gioco e il divertimento delle persone. E' vero che ci vogliono dei nemici contro cui andare o si appiattisce tutto, ma per me con l'utenza di ora i nemici dovrebbero essere landmar contro rasserim, o landmar contro nemici creati dallo staff in trame generali che portano le città a dover interagire fra loro per la risoluzione. MA questo è solo il mio misero parere. 
Gli esili quelli dati da uccisione di Mob, o da scontri fra fazioni rivali , concordo anche io che  siano tolti a fine guerra, altri tipi di esilio andrebbe visto. 

Lucy


RE: Esili - Federico-Raziel - 05-10-2023

(04-10-2023, 10:00 PM)Kauul Ha scritto: Io intendo che l'esilio puo' esserci se c'e' una violazione alla legge ( scassinamento, furto, omicidio, etc ).
L'azione deve pero' essere vista da qualcuno e segnalata coerentemente. Per ora non è sempre cosi.
Tu da Capoclan puoi esiliare chi vuoi, quando vuoi e senza dar giustificazioni a nessuno.

Non è corretto.

L'esilio dovrebbe essere l'estrema ratio e i personaggi esiliati dovrebbero essere delle mosche bianche, perchè gli si vieta di interagire con intere comunita'

Ed io cosi l’ho sempre usato, perche’ so’ che e’ una misura che puo’ inficiare il gioco a chi lo subisce, e per questo al pari delle altre meccaniche l’uso improprio va sanzionato dallo staff. Togliere la possibilita’ a tutti perche’ qualcuno lo usa male imho e’ sbagliato.


RE: Esili - Emanuele - Rakart - 05-10-2023

Io da capoclan ho sempre esiliato meccanicamente pochissimo, anche in caso di guerra o crimine manifesto. 
Quando erano giocatori in grado di interpretare le situazioni con correttezza li avvisavo che erano sgraditi in città e potevano venirci solo previa comunicazione per interagire.

Oppure se li esiliavo poi gli levavo l'esilio a richiesta per le interazioni e poi lo rimettevo a interazione finita.

Alla fine usavo l'esilio solo per giocatori dannosi/molesti/sgraditi con cui non volevo il mio clan interagisse perche' incapaci di portare divertimento agli altri.

E comunque HO SEMPRE AVVISATO OFF COLORO CHE ESILIAVO per evitare morti ridicole e surreali.

In linea generale parecchi capiclan si comportano in una maniera simile alla mia.

Dal mio punto di vista l'esilio dovrebbe essere usato molto meno e lo staff intervenire di piu' su certi malcostumi perche' appunto io alla fine l'80% degli esili lo usavo per tutelarmi da gente che avrebbe dovuto essere punita dallo staff.

secondo me sarebbe opportuno quantomeno differenziare tra esilio automatico ed esilio comminato da PG, nel caso di quello automatico dovrebbe avere una scadenza di un annetto RL circa.


RE: Esili - Ven - Marco - 05-10-2023

Lmao Big Grin


RE: Esili - Galyn - 06-10-2023

(04-10-2023, 10:14 PM)Lucia - Shave Ha scritto: 1)Per personaggi con abilità di sotterfugio, inoltre, l'esilio è finto.  Già sopra la media non ti vede 80% dei mob. Spesso passi i mob alle porte senza problemi, ho sempre ritenuto che nei casi di ladri l'esilio è finto, darlo o non darlo non cambia nulla onestamente, lo dai solo per un discorso di GDR tanto passano come gli pare. Diverso per PG che non hanno tali abilità. 

Detto questo per come la vedo io :
2) Esilio di un personaggio da una città 
 io credo che un pg potrebbe esiliarti anche solo perchè gli stai antipatico, è comunque gioco. Poi magari l'uso meccanico o meno si gestisce in base alla situazione. Mi piace invece l'idea dei processi, ma a volte è difficile. 

1)ma te quando parli a vanvera in questa maniera hai numeri alla mano? no perchè io è un pochetto che mi nascondo anche se solo in maniera hobbystica facendo il sarto... e leggere stronzate come questa, dalle quali poi scaturiscono tutte le analisi del caso mi fa scendere abbastanza i maroni.
Spari una percentuale di riuscita certa su un abilità neanche a metà e pensi anche di essere credibile? mah 

2) Si conosce bene l'utilizzo dell'esilio meccanico che fai te alle 3 di notte per far morire la gente alle torrette la mattina, senza motivi di gioco, senza avvisi ne interazioni. E' sempre stato il problema di dare determinati poteri a determinate persone, è storia vecchia

Classiche situazioni che portano poi ai risultati relazionali che hanno attualmente certe città.


Detto questo, va sicuramente fatta un analisi su certe situazioni che tutelino in primis il gioco del derubato (quando di sotterfugi ai fini di furto si parla), ma c'è già un regolamento abbastanza restrittivo a riguardo. Mentre va sicuramente anche valutata la controparte furtiva, che in certi luoghi è impossibilitata a giocare... faccio un esempio ad eldaloth c'erano i mob apriporta che se non eri clannato ti bloccavano non solo se nascosto ma addirittura se eri spirito quando all'epoca c'era... quindi direi un attimino eccessiva come cosa.

Mi riserverò di fare qualche proposta nei luoghi opportuni.


RE: Esili - Lucia - Shave - 06-10-2023

(06-10-2023, 04:01 PM)Galyn Ha scritto:
(04-10-2023, 10:14 PM)Lucia - Shave Ha scritto: 1)Per personaggi con abilità di sotterfugio, inoltre, l'esilio è finto.  Già sopra la media non ti vede 80% dei mob. Spesso passi i mob alle porte senza problemi, ho sempre ritenuto che nei casi di ladri l'esilio è finto, darlo o non darlo non cambia nulla onestamente, lo dai solo per un discorso di GDR tanto passano come gli pare. Diverso per PG che non hanno tali abilità. 

Detto questo per come la vedo io :
2) Esilio di un personaggio da una città 
 io credo che un pg potrebbe esiliarti anche solo perchè gli stai antipatico, è comunque gioco. Poi magari l'uso meccanico o meno si gestisce in base alla situazione. Mi piace invece l'idea dei processi, ma a volte è difficile. 

1)ma te quando parli a vanvera in questa maniera hai numeri alla mano? no perchè io è un pochetto che mi nascondo anche se solo in maniera hobbystica facendo il sarto... e leggere stronzate come questa, dalle quali poi scaturiscono tutte le analisi del caso mi fa scendere abbastanza i maroni.
Spari una percentuale di riuscita certa su un abilità neanche a metà e pensi anche di essere credibile? mah 

Intanto Luigi stiamo parlando in termini di confronto, quini non mi pare che ci sia bisogno di essere cosi aggressivi o farsi girare i coglioni. Parlo cosi perchè io faccio schifo a nascondermi e i miei mob non mi vedono. Quindi se non vedono quasi mai me o i miei che si nascondono male, come fai a dirmi che vedono uno con l'abilità più alta?
La mia convinzione nasce da una osservazione empirica di come vedo agire i miei mob. Se poi ci son altre dinamiche e altre cose ci si confronta non ci si fa prendere il nervoso per le cose. 
E' proprio questo atteggiamento di partire subito in quarta che secondo me è sbagliato alla base per mantenere sano confronto e gioco. 

(06-10-2023, 04:01 PM)Galyn Ha scritto: 2) Si conosce bene l'utilizzo dell'esilio meccanico che fai te alle 3 di notte per far morire la gente alle torrette la mattina, senza motivi di gioco, senza avvisi ne interazioni. E' sempre stato il problema di dare determinati poteri a determinate persone, è storia vecchia

Classiche situazioni che portano poi ai risultati relazionali che hanno attualmente certe città.

Ora a questo ho due scelte, faccio la bimbo minkia e rispondo a tono o faccio la signora e lascio perdere. 

Opto per la signora e opto per una spiegazione solo per non passare male io davanti alla comunità di TG .
 
Premetto che parli di una situazione in cui dopo due sere di seguito che avevo un nascosto in casa che sloggava e ci lasciava ore a non far niente nel cercarlo inutilmente visto aveva sloggato,  e dopo chiesto al referente di quel PG se gentilmente mi diceva, NON chi era il pg ma solo se era sloggato, e il referente fingeva di non sapere nulla, andando a bloccare il gioco del clan che aveva programmato una giocata saltata due volte, e dopo aver annoiato i miei giocatori che si erano sfavati. Bello il gioco di nascondino ma se te ne vai in qualche modo avvisa però perchè dopo non è più bello, dopo è beffardo. 

Una situazione in cui l'esilio veniva alle 3 di notte, o 2 non mi ricordo, perchè dopo giorni di giro a chiedere in gioco uno a uno che pensavano era meglio fare (facevo prima a usare discord ma mi piace usare il client) , l'ultimo con cui ho giocato abbiamo finito a quell'ora di parlare. 
Umanamente eravamo 5 online, 2 eravamo io e questo PG, mi sono detta " vabbhè domattina lavorano vo a letto quando mi sveglio li avviso". Ho pure mandato un corvo per avvisare in gioco e l'OFF ho detto ci penserò. Sapevo assai io che proprio quella mattina invece di lavorare uno si metteva a giocare? E su ... via... 

Oltre il fatto che l'avvisare mi pare che leggendo il post non sia una cosa condivisa da tutti i capoclan e non vi sia una regola su questo. Ma solo buon senso per evitare morti inutili. E ripeto non pensavo che i soggetti alle 8 di mattina proprio di quel giorno loggassero, visto di solito non è un loro orario. 

Aggiungo che le posizioni relazionali di certe città in gioco andrebbero svincolare dal fastidio in off di certe azioni. Si confrontano i referenti e si risolve. Se usi il gioco come punizione per uso di meccaniche che non ti piacciono, ora capisco la forzatura del gioco. 
Le due cose andrebbero separate sai? 

(06-10-2023, 04:01 PM)Galyn Ha scritto: Detto questo, va sicuramente fatta un analisi su certe situazioni che tutelino in primis il gioco del derubato (quando di sotterfugi ai fini di furto si parla), ma c'è già un regolamento abbastanza restrittivo a riguardo. Mentre va sicuramente anche valutata la controparte furtiva, che in certi luoghi è impossibilitata a giocare... faccio un esempio ad eldaloth c'erano i mob apriporta che se non eri clannato ti bloccavano non solo se nascosto ma addirittura se eri spirito quando all'epoca c'era... quindi direi un attimino eccessiva come cosa.

Mi riserverò di fare qualche proposta nei luoghi opportuni.


Concordo sul fatto che vada fatta una regolamentarizzazione, non trovo sinceramente restrittivo il regolamento, e anzi in caso di violazioni del regolamento io sostengo le cose rubate andrebbero restituite tutte, perchè vengono da azioni scorrette, per me andrebbe inserito nel regolamento. Tanto se banni uno e si tiene la refurtiva, quando torna se la gode e il danno rimane in capo a chi ha subito l'azione scorretta, si va a punire il player o comunità che ha subito l'atto, se invece restituisce la roba ma gli dimezzi la punizione sembra che quell'azione sia tollerabile fin tanto non ti prendono, ci provo se mi va bene bene sennò restituisco e mi faccio mezza punizione. Si incentiva quasi il commettere la cosa. 
Se si parla di esili e furti secondo me  è da rivedere molto la politica della cosa in modo sia giocabile ma entro range di correttezza che non agevolino troppo ne una ne l'altra parte.


RE: Esili - Galyn - 06-10-2023

(06-10-2023, 05:02 PM)Lucia - Shave Ha scritto:
(06-10-2023, 04:01 PM)Galyn Ha scritto:
(04-10-2023, 10:14 PM)Lucia - Shave Ha scritto: 1)Per personaggi con abilità di sotterfugio, inoltre, l'esilio è finto.  Già sopra la media non ti vede 80% dei mob. Spesso passi i mob alle porte senza problemi, ho sempre ritenuto che nei casi di ladri l'esilio è finto, darlo o non darlo non cambia nulla onestamente, lo dai solo per un discorso di GDR tanto passano come gli pare. Diverso per PG che non hanno tali abilità. 

Detto questo per come la vedo io :
2) Esilio di un personaggio da una città 
 io credo che un pg potrebbe esiliarti anche solo perchè gli stai antipatico, è comunque gioco. Poi magari l'uso meccanico o meno si gestisce in base alla situazione. Mi piace invece l'idea dei processi, ma a volte è difficile. 

1)ma te quando parli a vanvera in questa maniera hai numeri alla mano? no perchè io è un pochetto che mi nascondo anche se solo in maniera hobbystica facendo il sarto... e leggere stronzate come questa, dalle quali poi scaturiscono tutte le analisi del caso mi fa scendere abbastanza i maroni.
Spari una percentuale di riuscita certa su un abilità neanche a metà e pensi anche di essere credibile? mah 

Intanto Luigi stiamo parlando in termini di confronto, quini non mi pare che ci sia bisogno di essere cosi aggressivi o farsi girare i coglioni. Parlo cosi perchè io faccio schifo a nascondermi e i miei mob non mi vedono. Quindi se non vedono quasi mai me o i miei che si nascondono male, come fai a dirmi che vedono uno con l'abilità più alta?
La mia convinzione nasce da una osservazione empirica di come vedo agire i miei mob. Se poi ci son altre dinamiche e altre cose ci si confronta non ci si fa prendere il nervoso per le cose. 
E' proprio questo atteggiamento di partire subito in quarta che secondo me è sbagliato alla base per mantenere sano confronto e gioco. 

Allora converrai con me che sparando numeri a caso non è un confronto ma è una mera chiacchiera da bar e non serve a molto, specialmente perchè stavamo parlando di proposte concrete... quindi se fai una dichiarazione con parametri non testati (e sono certo che tu non abbia fatto innumerevoli prove dove il risultato ti da: "sopra la media = 80% nascosta ai mob" ma solo ipotizzati, quindi non è verosimilmente un confronto ti torna meglio cosi?

Io non sò come fai le tue prove, ma ti posso dimostrare investendo una bella convalescenza a temperia, che nascosti in mezzo alle guardie nonostante abilità di un certo livello (e non sopra la media) che non si fanno 10 caselle di fila nascosti in mezzo alle guardie anche con 1 sola guardia per casella. Quindi io non ho idea di che poteri mistici abbia il tuo pg o quelli che abitano a temperia, ma ti posso garantire che non sei neanche vicina alla realtà, quindi prima di fare un confronto ti invito a fare qualche prova in più. Cosi che poi si possa avere un reale confronto sull'influenza che ha l'esilio.Che guarda bene non è mia intenzione limitare, in quanto come gia detto serve a tutelare le comunità e i giocatori che subiscono queste azioni. Ma bisogna anche avere il buon senso nel suo utilizzo, poichè sennò si va a limitare la controparte di gioco.



Tutto il resto non è il caso di continuare a commentarlo, poichè come hai ben detto non c'è un regolamento ma vige il buon senso sugli esili, quindi nessuno è tenuto ad avvisare qualcuno per un esilio, a fare processi a nessuno, a mandare corvi che di sicuro non hanno mandato prima degli accadimenti che ho citato.