Forum | The Gate Mud
Esili - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Esili (/showthread.php?tid=3487)

Pagine: 1 2 3


RE: Esili - Lucia - Shave - 07-10-2023

Luigi io ti inviterei se vuoi a confrontarci personalmente con maturità e non andare a togliere il fulcro del discorso dal post se vuoi.

Ora dieci mob in dieci caselle di seguito a temperia non li trovi manco se ce li metti apposta XD col nuovo client vedi anche le posizioni dei mob quindi li eviti facilmente suvvia.
La prova io l'ho fatta facendo nascondere i miei o nascondendomi io e vedendo quanti mob mi vedono o vedono chi è nascosto. Farò ulteriori prove e vediamo, come si dice "la scienza è un cimitero di teorie sorpassate" quindi proviamo a testare ancora. Concordo sul dover trovare un sistema che sia equilibrato invece.

Concordo sul fatto che è meglio evitare di commentare ulteriormente e ripeto solo che va scisso quello che avviene nelle meccaniche off, di cui si discute fra referenti e se si chiarisce finisce li, e quello che è gioco sul client.


RE: Esili - Nirwyn - 07-10-2023

PURTROPPO devo dare ragione a Luigi.
Non esiste Lucy quello che hai scritto, mi dispiace. Davvero nemmeno amplio il discorso perchè non funzionano cosi le meccaniche del nascondersi....
Io toglierei i capo clan cosi siamo tutti felici!
ciao!


RE: Esili - Lucia - Shave - 09-10-2023

Ragazzi io invito ad aprire un altro post e parliamo delle meccaniche del nascondersi e rimanere in tema di quello che voleva proporre kauul , invece di togliere l'attenzione da un altro tema divagando.

Ma rispondo visto tutti mi dite cosi. Proprio 1 minuto fa ho provato a verificare di nuovo. Risultato convalescentei 18 mob non mi vedono e 2 si.
Ora non sarà come dico io che funzionano le meccaniche , ma di certo non mi vedono nemmeno convalesce, vedete voi boh


RE: Esili - Bercoulli - 10-10-2023

io leggo solo tanta ipocrisia.
Rigirarsi una meccanica solo a favore proprio mi sembra abbastanza esagerato, la meccanica ora come ora va bene, se un capo clan ha deciso solo di esiliare un pg avrà i suoi validi motivi, e una su tutte rispondo che: un capoclan fa bene ad esiliare anche gli amichetti dell'esiliato perché qui si parla tanto di maturità, ma appunto rimangono solo chiacchiere! Direi che il post può anche essere chiuso per quanto mi riguarda.


RE: Esili - Naxar - 10-10-2023

Per quanto mi riguarda credo che l'esilio vada sempre e comunque a limitare una qualsiasi forma di gioco e inevitabilmente va a bloccare delle dinamiche di gioco che potrebbero creare spunti per tutti.
E' giusto che la meccanica venga lasciata ai capoclan ma è un bene per il gioco stesso che questi non ne abusino e quindi che non vengano fatti esili senza senso.
La cosa che non comprendo è esiliare parte di una comunità senza apparente motivo e senza dichiarare nessuna guerra, forse anche perché come dice Raziel le guerre non hanno nessun senso
(ma non credo sia semplice da un punto di vista meccanico fare in modo che le guerre possano avere maggior importanza anche se a parer mio sarebbe qualcosa di fondamentale).
Quindi a mio modo di vedere la storia di esiliare per "antipatia" o per sentito dire di amici di amici o perché Tizio è amico di Caio deve finire, è assolutamente inappropriato e non è in linea con un gioco come the gate, dove l'interazione dovrebbe essere alla base di tutto, specialmente per esili e morti, anziché vederli solo come una cosa puramente meccanica.


RE: Esili - Bercoulli - 10-10-2023

Per come la penso io, un capo clan ha tutto il diritto di tutelare la propria comunità. Decide di esiliare chi gli pare secondo un giudizio personale (sempre dettato dall'on game) e a volte anche con pareri interni, per quanto riguarda temperia l'esilio per chi sa nascondersi è una buffonata, chi sa nascondersi decentemente entra ed esce a proprio piacimento, i mob a temperia sono affetti dalla bocellite, poi non so se i mob nelle altre città sono settate diversamente, fatto sta... si parla di buon senso e robe varie quando poi ci sta chi ha fatto le peggio porcate e basta vedere anche gli ultimi ban. Saluti.


RE: Esili - gaso - 12-10-2023

(04-10-2023, 09:17 PM)Kauul Ha scritto: Ciao a tutti,

scrivo questo post per proporre un cambiamento all'attuale gestione e taratura degli esili.

1) Esilio di un personaggio da una città
    Attualmente l'esilio può avvenire in diversi modi, sia automatizzato da esilio meccanico rilevato e denunciato da un mob.
    Un altro modo è quello di denunciare chi ha commesso un crimine, sempre in modalità automatica.
    Si può anche esiliare un personaggio a seguito di un processo, con le dovute arringhe probatorie, difensive e accusatorie.
    E' anche possibile esiliare intere comunità di gioco senza alcun apparente motivo da parte di un Capoclan. E' successo di recente e reputo sia stata una delle peggiori porcherie degli ultimi anni. Ma lasciamo stare quello che penso io che non conta poi molto.

Proposta: gli esili possono essere applicati solo a seguito di infrazioni rilevate da mob ( es: scassino e mi vede un mob ) oppure a fronte di processo gestito da qualche master. In questo modo si avrebbe totale imparzialità sugli eventi. Si eviterebbero quindi esili senza motivazioni ( es: Tizio in off è amico di Caio, esilio anche lui cosi sto tranquillo ). I capoclan non possono meccanicamente esiliare nessuno se non a fronte di un giudizio a processo.
In questo modo si eviteranno palesi abusi da parte di pessimi Capiclan, mascherati con dichiarazioni di guerra collettiva.... *Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale*

2) Durata degli esili
    Attualmente nella lista degli esiliati figurano personaggi che non loggano ormai da molto tempo o comunque come nel mio caso, mi porto sulla spalle un esilio per evidenti crimini commessi tra il 2019 e 2020.
    Il nostro gioco è basato su interazioni tra personaggi; l'esilio è il nemico numero uno per un Mud.
    
Proposta: Durata definita degli esili.
Quello che si potrebbe valutare è una durata minima e massima degli esili, in funzione della gravità del reato e della reiterazione.
Esempio: Kauul ruba 1 corona dalla tasca della Moglie di Kauul
              Kauul viene esiliato da Casa di Kauul per 1 anno di gioco ( Magari!!!)

              Kauul ruba 100 corone dalla tasca della Moglie di Kauul
              Kauul viene esiliato da Casa di Kauul per 3 anni di gioco ( Magari!!! Sarebbe un sogno liberarmi di quella baldracca!)

              Kauul è recidivo, aggravante, pena moltiplicata X 2

In questo modo gli esili, gestiti come durata dallo staff con giocata di animazione del Giudice Cittadino, avranno una scadenza.
Non ha senso sia a livello morale che costituzionale, vietare ad un personaggio di interagire in un gioco freetoplay, di non poter piu' interagire a tempo indeterminato con altri personaggi.
Come nella realtà, alcune pene sono a tempo determinato, altre a tempo indeterminato, ma non tutte!

3) Esili per guerriglia
Ho guardato su internet le battaglie storiche piu' lunghe mai combattute. Sapete che alcune guerre in atto su Landmar stanno durando circa 23 volte piu' della Seconda Guerra Mondiale? Che senso ha dichiarare guerra ad una città e non gestirla? Lasciare la faida al caso e come va va?

Proposta: La guerra dovrebbe durare al massimo 5 anni di gioco. Alla fine se non c'e' un vincitore, decade a scadenza.
Una guerra termina dopo una finestra temporale definita a priori e porta con se la cancellazione di tutti gli esili correlati.
Abbiamo esili in città ancora della Seconda Era che dureranno, senza una "mano" dall'alto, all'infinito.

A mio modo di vedere con questa tipologia di gestione avremo:
- Meno abusi da parte del Capoclan di turno
- Maggiore interazione tra personaggi
- Bilanciamento delle pene, gestite da un entità super partes
- Moltissimi spunti di gioco evil/devil ( Esempio :"Soldato, domani termina l'esilio a Kauul, potrà tornare a "dar fastidio" in città. Incrementa le ronde! Non facciamoci fregare da quel balordo! )
- Nuovi stimoli per molti giocatori

Grazie dell'attenzione

Firmato:
Kauul il Re delle Fogne di Aral

mi piace

anche se ci deve essere sempre la possibilità di un esilio a vitia, il discorso è che bisogna avere buon senso in tutto quello che si fa


RE: Esili - Sentenza - 13-10-2023

È in completa onestà che vi dico che i master non hanno le risorse per animare anche i processi ai singoli pg.

Per il resto stiamo seguendo la discussione.


RE: Esili - gaso - 15-10-2023

(13-10-2023, 10:49 AM)Sentenza Ha scritto: È  in completa onestà che vi dico che i master non hanno le risorse per animare anche i processi ai singoli pg.

Per il resto stiamo seguendo la discussione.

credo sia comprensibile, ma credo che i processi potrebbero benissimamente essere gestiti dai pg, cioè altrimenti a che servono i pg ?


RE: Esili - Emanuele - Rakart - 21-10-2023

(13-10-2023, 10:49 AM)Sentenza Ha scritto: È  in completa onestà che vi dico che i master non hanno le risorse per animare anche i processi ai singoli pg.

Per il resto stiamo seguendo la discussione.

Io penso che in parte abbiano ragione entrambe le campane che stiamo sentendo in questa discussione, e nonostante abbia forti dubbi sulle affermazioni di bercoulli penso che il problema potrebbe essere fortemente ridimensionato con alcuni ritocchi alle comunicazioni del server al player.
ad esempio:

1)la comunicazione dell'avvenuto esilio in maniera simile alla comunicazione di avvenuta espulsione da un clan

2)la possibilità di vedere le zone in cui ci si trova anche di notte

3) a possibilità di vedere le locazioni da cui si e' esiliati dentro il comando "Clan"

inoltre sarebbe necessario un controllo da parte dello staff sull'uso del comando esilia perche' gran parte delle polemiche in corso in questa discussione sono date dall'uso OFF e non ON del comando e questo chiaramente non e' accettabile e non e' nei poterei dei giocatori porvi rimedio.
un capoclan ha delle responsabilità e non puo' usare certi comandi a casaccio.