Forum | The Gate Mud
Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Versione stampabile

+- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it)
+-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discussioni Generali (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati (/showthread.php?tid=3977)

Pagine: 1 2 3

Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Pasquale-Vaylor - 27-07-2025

Salve, propongo gli oggetti personalizzati senza il bisogno di cristalli per crearli. Si è capito che ormai si vuole spingere su questo sistema per far giocare tutti, però trovo già penalizzante per un artigiano il dover dipendere troppo dai pg combattenti, (sempre se sono disposti a fare ore di farming e se si trovano dato che l'utenza è quella che è per numeri) per poter creare oggetti di interesse (elementali). Il proporre cristalli per gli oggetti personalizzabili lo trovo ancora peggio andando a limitare moltissimo la creatività di un artigiano non facendolo praticamente mai produrre ne giocare di commercio. Io personalmente e possibilmente toglierei i vantaggi meccanici che danno questi oggetti, come accennati nella patch, e aumenterei di più la frequenza nel crearli favorendo spunti di gioco commerciali e più creatività.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Mario - Kalindor - 27-07-2025

se si dovessero togliere i vantaggi che danno, perderebbero appeal e non sarebbero piu' l'end game.
Credo che col tempo, monitorando chi li farma o meno, si arriverà magari a riadattare l'attuale sistema e magari rendendolo accessibile anche a gruppi piccoli, player singoli anche se magari ci mettono dieci volte il tempo che ci metterebbe un gruppo organizzato.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Pasquale-Vaylor - 27-07-2025

Mi trovi d'accordo sulla questione riadattamento, la questione endgame ok per gli oggetti elementali, ma quelli personalizzabili secondo me non per forza devono offrire un qualche vantaggio meccanico, lo scopo principale è quello di favorire la creatività, cosa che con i dannati cristalli non è attuabile dato che nemmeno uno ne riesco a portare a termine.

Purtroppo ho fatto la dannata scelta di giocarmi tutto il lato artigianato e commercio, non combattendo, cristalli non ne farmo e nemmeno li trovo commerciando dato che chi li farma per ore e ore giustamente si vuole craftare l'oggetto personale non lasciando margine di manovra per l'artigiano che è costretto a giocare la creazione dell'oggetto su richiesta di chi ha i cristalli.

In pratica quello che sto dicendo è che non avendo io il materiale non posso creare oggetti da talento di conseguenza se voglio giocarmi un commercio non posso farlo.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Kirlian - 28-07-2025

In qualsiasi gioco che non scada nell'arcade puro bilanciare il gamplay è una delle componenti più difficili di cui tener conto.
Abbiate pazienza. Abbiate fiducia.
Pensate alla pietra reroll. Prima niente, poi si rerollava ogni mese a 12 corone. Oggi?
La meccanica è stata perfettamente bilanciata.
Così accadrà per le altre meccaniche. Nel tempo.
Nel frattempo divertiamoci.
Certo se un pg potesse far tutto da solo, non ci sarebbe bisogno di pg per giocare a TG.
La soluzione è in mano all'utenza. Deve solo applicarla e non cercare di modificare la fisica del gioco per renderla adatta ad un solo pg.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Pasquale-Vaylor - 28-07-2025

Non sto dicendo di diventare il boss di cristalli di meth, la mia proposta è di rendere gli oggetti personalizzabili senza bisogno di cristalli per una creatività almeno applicabile e non pensarla e basta.

Purtroppo devo ammettere che questo sistema talenti, nonostante abbia un potenziale immenso e tranne per alcune chicche come le riparazioni, per adesso è estremamente impraticabile, il numero di ore spese per recuperare quei 4 o 5 cristalli (che lavorandoli possono fallire pure) è troppo alto e andando un pò off-topic mi metto anche nei panni di chi effettivamente vuole completare un oggetto elementale che deve passare per altri artigiani talentati, posso capire endgame ecc. ma è da capogiro sinceramente.

Ci vorrebbe effettivamente un bilanciamento secondo me se si vuole continuare a rendere per forza sti cristalli il centro di tutto.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Kirlian - 28-07-2025

Ci vogliono comunità bilanciate o collaborazioni tra città o clan non cittadini anche trasversalmente.
Io ad esempio non ho talenti col pg eppure ho avuto accesso al glaciale grazie alle collaborazioni.
Serve un po' di fair play in più a mio parere.
Per il tempo immagina se con 10 ore di gioco si potesse ricavare un oggetto personalizzato.
Tempo 3 mesi e sarebbe invaso il gioco.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Sparviero - Stefano - 28-07-2025

(28-07-2025, 02:18 AM)Kirlian Ha scritto: Ci vogliono comunità bilanciate o collaborazioni tra città o clan non cittadini anche trasversalmente.
Io ad esempio non ho talenti col pg eppure ho avuto accesso al glaciale grazie alle collaborazioni.
Serve un po' di fair play in più a mio parere.
Per il tempo immagina se con 10 ore di gioco si potesse ricavare un oggetto personalizzato.
Tempo 3 mesi e sarebbe invaso il gioco.

Condivido: è una riflessione che faccio anche io dopo anni di inattività e con un po' di disorientamento nei confronti delle nuove meccaniche.
Peraltro mi pare che i giocatori attivi siano tendenzialmente giocatori storici e mettendo insieme i numeri si riesce a giocare giusto con collaborazioni, ritagliandosi il tempo libero che a ciascuno resta (perché se parliamo di giocatori storici, questi giocatori ormai saranno almeno negli "enta" o negli "anta" con tutto quel che comporta).
Bisogna adattarsi per andare avanti, se ci si tiene.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Naxar - 28-07-2025

Penso che il sistema in generale possa avere un grande potenziale, ma attualmente è evidente che risulti molto sbilanciato. Il sistema dei cristalli, in particolare, è calibrato male, anche se sono fiducioso che col tempo e il confronto si possa trovare un equilibrio migliore.
Mi metto nei panni di Vailor e capisco perfettamente il suo punto di vista: si è passati da un sistema più semplice, dove un fabbro poteva scavare e forgiare praticamente ogni tipo di materiale con le sue mani (tranne il mithril, che essendo raro, veniva comunque gestito in modo coerente) a uno in cui per creare è obbligatorio affidarsi al gruppo per reperire i cristalli. E il paradosso è che, nonostante siano fondamentali, i cristalli risultano anche troppo facilmente farmabili… ma solo da personaggi molto forti. Questo ha generato una corsa al farming che rende tutto più piatto, tutti cercano di avere le stesse armature, perdendo quella diversità (la nascita del sistema degli oggetti personalizzati potrebbe risolvere questo problema ma solo in parte) e quel senso di progressione che dava soddisfazione. 
Se l’idea dei cristalli era pensata come una risorsa da “endgame”, allora forse è proprio il metodo di acquisizione ad essere sbagliato. Perché non c’è più il brivido di affrontare un dungeon, aprire un forziere e dire “wow, 3 lingotti di mithril!”, perché ormai sai che bastano 10 minuti con un gruppo di pg rodati per raccogliere 20 cristalli, e quelli valgono molto di più. Per i pg nuovi o poco equipaggiati o semplicemente chi vuole giocare in maniera più isolata invece, questa meccanica è semplicemente irraggiungibile, creando così uno sbilanciamento troppo grande.
Concordo anche sul fatto che obbligare all’uso dei cristalli per creare oggetti personalizzati va a penalizzare molto la creatività del fabbro/artista, che si ritrova a dover creare solo su richiesta, senza potersi permettere di sperimentare, creare, inventare, ingegnarsi o avere materiali propri, perché quei cristalli non li può procurare in autonomia.
Non sempre si hanno 4-5 pg disponibili soprattutto in estate per fare farming, e personalmente per farming intendo passare il proprio tempo al pc e rilassarsi vedendo man mano il frutto del proprio tempo tramutarsi in risorse e crescere sempre di più, non fare le "corse al cristallo"  entrando in dungeon-farm dove basta entrare con  pg powa che in 10 minuti fanno sud uccidono tutto, per poi tornare a casa, staccare e ritornare il giorno dopo. Non credo sia questo lo spirito del sistema, ma sono sicuro che con il dialogo e il confronto tra giocatori si possa migliorare il tutto e farlo crescere nella giusta direzione.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Deuteros - 28-07-2025

Se il metodo di acquisizione dei cristalli è davvero così semplice come sostiene Nexar, allora non capisco il senso del post di Vaylor. Da quanto si evince, Vaylor vorrebbe rimuovere i cristalli dai requisiti per gli oggetti personalizzati, poiché li considera difficili da ottenere. Tuttavia, Nexar sostiene il contrario, affermando che in dieci minuti se ne possono raccogliere venti. La cosa mi confonde, anche perché entrambi fanno parte della stessa comunità.

Per quanto riguarda la collaborazione esterna tra clan, sarebbe un’idea molto interessante, ma credo che, per orgoglio, nessuno abbia il coraggio di chiedere aiuto agli altri.

RE: Proposta rimozione cristalli per oggetti personalizzati - Naxar - 28-07-2025

Vailor intende che per lui è difficile reperire i cristalli perché giustamente chi ha i cristalli li usa per avere armature e armi migliori e non passano per le mani del fabbro che potrebbe usarli per creare oggetti personalizzati oppure da vendere e scambiare. il sistema è facile, ma personalmente lo trovo noioso perché richiede che 4 pg forti vadano ogni giorno in un dungeon premere un tasto e aspettare che i mob lascino il drop senza neanche lasciarti il brivido di avere una ricompensa più o meno buona. Dunque personalmente non rincorro questa meccanica perché non è questo il modo in cui voglio giocare, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, non è mio obiettivo essere il più forte e sentirmi il migliore, ma semplicemente divertirmi e far divertire il mio gruppo di gioco.