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[Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Sevigor - 25-08-2025 Ciao a tutti, vi propongo un’idea che so potrebbe essere un po’ controversa, ma penso possa dare una scossa al gioco: il deterioramento degli edifici nel tempo, in modo molto lento. L’idea è che, se una città viene abbandonata, col passare del tempo (mesi/anni real, non giorni) gli edifici iniziano a rovinarsi. Ogni tanto servirebbe un muratore per fare manutenzione, altrimenti la struttura finisce per crollare e tornare allo stato di "cantiere" per intenderci (no casella save, con tanto di effetto "pulizia" su stanze dimenticate nel tempo) Obiettivo: ridurre la dispersione e spingere i giocatori a concentrarsi nelle città attive. Le città in rovina si possono ricostruire, ma con un dispendio di risorse, così da renderlo impegnativo ma non impossibile. Effetto aggiuntivo:
Che ne pensate? Extra: Introduzione del talento "Muratore Epico" che crea e mantiene piu' a lungo le costruzioni ![]() RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Eric - Gadda - 25-08-2025 be già che siamo in tema di talenti... talento Architetto che ripara le case, fa oggetti speciali e magari pure edifici speciali :O RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Trasfluthrin - 25-08-2025 io vi denuncio RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Mario - Kalindor - 25-08-2025 non condivido i vantaggi, l'unico vantaggio che vedo è il realismo. Onestamente il realismo è stato dato ai carri ed imbarcazioni e onestamente per chi viaggia tanto è una rottura di scatole (qualcuno doveva dirlo), ma la cosa è ancora sorvolabile, perchè magari becco il falegname e mi faccio fare 10 carri e 300 sistemi di riparazioni e sto bene per un pò, cosa che difficilmente avverrebbe con questo sistema di deterioramento automatico degli edifici. Ma perchè no, perchè non mettiamo il deterioramento ad ogni oggetto esistente in game così facciamo isylea2?facciamo pure che se uno utilizza il crafting si abbassano le skill combattive e viceversa? Prima di fare una proposta avete pensato agli effetti negativi che può portare? RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Naxar - 25-08-2025 personalmente sono favorevole a un sistema simile, pur capendo bene che andrebbe calibrato con attenzione per non renderlo frustrante. Molto spesso i giocatori si concentrano quasi esclusivamente sul farmare risorse per armi e armature, mentre un meccanismo di deterioramento lento potrebbe spingere a raccogliere e utilizzare anche altre risorse, creando nuovi mestieri, nuove dinamiche e quindi nuovo gioco. L’idea di figure come “muratori” o “architetti” specializzati mi sembra interessante, perché dà più spazio a ruoli alternativi al combattimento. Chiaro, va evitato che diventi un peso costante: se i tempi di deterioramento sono molto lunghi (mesi reali, come proposto), si tratterebbe più di un check periodico che di un lavoro quotidiano. In questo modo si incentiva la collaborazione senza trasformarla in una catena. Per quanto riguarda le rovine, sono d’accordo sul fatto che, nonostante The Gate stia facendo grandi numeri, ci siano effettivamente troppe città rispetto ai giocatori attivi. Avere un meccanismo che nel tempo porti al degrado degli insediamenti abbandonati potrebbe essere un modo “naturale” per ridurre la dispersione, senza dover tagliare manualmente le fazioni. Non dico che sia facile da implementare o gestire, ma concettualmente potrebbe essere una buona direzione. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante sul tema dell’economia, e credo che questo genere di soluzioni possa essere un ulteriore passo avanti: ad esempio, introdurre una sorta di “spesa mensile” per la manutenzione minima della città, in modo da mantenere attivo un flusso di risorse ed evitare che troppe corone rimangano ferme in banca. Insomma, secondo me non deve diventare un obbligo pesante, ma se gestito con i giusti tempi e costi, potrebbe davvero dare più respiro al gioco e nuove possibilità ai giocatori RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Sevigor - 25-08-2025 Condivido quanto detto da Naxar al 100%, è esattamente quello lo spirito della proposta, non rendere il gioco un lavoro o compromettere la giocabilità. RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Arioch - 25-08-2025 (25-08-2025, 07:08 PM)Sevigor Ha scritto: Condivido quanto detto da Naxar al 100%, è esattamente quello lo spirito della proposta, non rendere il gioco un lavoro o compromettere la giocabilità. Anche io condivido al 100%, e anzi legherei il numero di mob "guardia" nelle città al numero di corone che le casse di clan cittadino settano come spesa mensile (real). Della serie? hai paura di attacchi o furti? investi in più mob, non vuoi spendere o smetti di giocare? ok la città rimarrà senza guardie. E' ovviamente tutto da equilibrare come tempi e costi, ma oltre al realismo forse darebbe un senso anche ai vari corpi di guardia che oltre a uccidere e farmare in pve sarebbero spinti a fare ronde in città. RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Sevigor - 25-08-2025 E magari poppare nuove guardie quando te le uccidono ti scala ulteriori soldi, incentivando la difesa attiva della città ![]() RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Eric - Gadda - 25-08-2025 si che poi non è che ti si sbriciola la città in due mesi ![]() ![]() RE: [Proposta] deterioramento degli edifici e delle città nel tempo - Sevigor - 25-08-2025 Esatto, incentiverebbe la riduzione delle città al necessario per evitare di sprecare risorse per caselle inutili |