Stat di base, a che servono?

Argomenti a carattere generale - moderazione attiva.

Moderatori: Master, Admin, Staff

Avatar utente
Leonardo KRYOK
Messaggi: 385
Iscritto il: 21 apr 2018 08:33

Re: Stat di base, a che servono?

Messaggio da Leonardo KRYOK » 06 mag 2019 09:34

Perchè il MUD si stà rovinando a causa delle persone.. Una miriade di giocatori acidi, saccenti, e sedicenti giocatori di gruppo, in realtà tutti deficiatari di empatia reale, e voglia di stare assieme..

aggiungici che molti non ricordano di non avere più 14 anni e che frignare come bambini per una giocata li rende ridicoli...

detto questo caro "Zarki " direi che una risposta di Alendil + Krastal derime ogni dubbio meccanico visto che pare proprio essere meccanicamente così.

Direi che anche Deneb potrebbe attingere a queste segrete informazioni pubbliche XD .. strano che il post lo abbia aperto Lei (giocatrice esperta) ... ma forse il suo è stato uno di quei rari esempi d'altruismo volto ai nuovi giocatori che da memore tempo non si vedono più tra queste lande..

Il Vostro fedele piccolo verdino..
Dacia-Aicad
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 apr 2018 21:27

Re: Stat di base, a che servono?

Messaggio da Dacia-Aicad » 06 mag 2019 12:52

Vediamo se riesco a chiarire meglio:
Ho aperto il post per avere una risposta ufficiale , non una serie di sentito dire.
Grazie per aver palesato i sentito dire che ci si tramanda da 20 anni, magari son veri, volevo solo avere una conferma o una smentita “dall’alto”.
Per i “sentito dire”c’ho 95 in volontà. A qualcosa serve? Boh forse si, forse è come potere, forse serve per parare di scudo, forse serve agli artigiani.
Aspetto, grazie di nuovo
Ezrail
Site Admin
Messaggi: 884
Iscritto il: 08 mag 2018 14:33

Re: Stat di base, a che servono?

Messaggio da Ezrail » 06 mag 2019 13:03

Le stat servono a così tante cose che non è proprio possibile fare un elenco, è comunque un gioco di ruolo e come tale è molto intuitivo.

Così come la Forza è naturale che serva a quel che dice la parola stessa, anche le altre fanno le stesse cose. La volontà ad esempio lo disse anche Tempus pre chiusura, per cui non dico niente di nuovo, non è inutile, serve tanto ai guerrieri che devono difendersi o resistere di più alle fatiche e alle ferite, tanto agli artigiani per motivi molto simili. Essendo la tempra mentale si traduce in gioco di ruolo che implichi tutta una serie di resistenze.

Ora stiamo lavorando affinchè siano un pò più utili e che creino qualche differenza in più tra i personaggi, ma è un processo lungo e dovete aver pazienza purtroppo, abbiamo lavori in procedura e idee da iniziare ma anche noi a volte siamo presi da lavoro.

Altri esempi di come è intuitivo il sistema stat è che se un oggetto è complesso nella realizzazione, allora ci vorrà una certa dose di intelligenza per poterlo apprendere e realizzare etc. Non vi snocciolo quanto serve per fare cosa ovviamente, ma il discorso che puntiamo a fare è quello.

Così come nel combattimento, senza una determinata forza non riuscite a usare alcuni oggetti pesanti come vorreste, viene da se che altre limitazioni dei personaggi, porteranno altri blocchi in altri campi.

é intuibile che in un gioco di ruolo dove l'empatia è il rapporto tra persone o animali, sia la statistica che include il rapporto con le bestie, relazioni mob etc. Non vi snocciolo se alcuni mob senza un determinato rapporto empatico non vi dicano o non vi diano informazioni, ma non penso che non sia intuibile a cosa serva l'empatia.

Se poi la domanda nasce perchè si vuole il dettaglio di quanto serve a fare cosa, cosa serve a fare cosa, a parte l'intuizione palese non serve altro, noi lavoriamo affinchè le cose che i personaggi facciano, sia sensate, sicuramente non chiederemo forza bruta per poter cantare una canzone, o intelligenza per poter massacrare demoni e draghi. Ogni campo sarà adeguato al senso dell'oggetto che si usa o dell'azione che si compie e ogni novità introdotta, come quella della produzione di metalli o navi, avviserà che ci sono dei requisiti per non far impazzire nessuno.
Emanuele - Rakart
Messaggi: 345
Iscritto il: 21 apr 2018 13:48

Re: Stat di base, a che servono?

Messaggio da Emanuele - Rakart » 06 mag 2019 13:15

il problema è che ci sono alcune cose che senza una certa stat non sono assolutamente fattibili e sarebbe bene renderle un po' più chiare perchè in certi casi non sono nemmeno troppo intuitive.

esempio: ho scoperto di recente che senza volontà non si combatte da cavallo (e potrei pure sbagliarmi magari non è colpa della volontà) ma se voglio fare il combattente da cavallo sarebbe carino sapere che o ho volontà a palla oppure meglio lasciar perdere.
Ezrail
Site Admin
Messaggi: 884
Iscritto il: 08 mag 2018 14:33

Re: Stat di base, a che servono?

Messaggio da Ezrail » 06 mag 2019 13:31

lo hai detto tu stesso, probabilmente ti sbagli, ma ora hai la possibilità di provare.
a livello di senso logico combattere a cavallo avrebbe senso che richieda anche una dose di volontà, ma avrebbe senso allora anche empatia eppure cadono tutti anche dai pegasi.

è molto più probabile che invece non sia così, è una questione annosa, ma è anche una questione specifica.

andando invece nella questione generale, tu potresti scoprire 1000 cose o avere 1000 sensazioni e ovviamente non il tuo discorso chiederebbe 1000 risposte per 1000 casi ipotetici o testati o pura sensazione, impossibile.

Casi non completamente intuitivi solitamente lo inseriamo nelle novità meccaniche, casi senza alcuna informazione a volte sono semplicemente facile intuito o se ti fanno venire idee complesse a volte semplicemente sono idee errate, non abbiamo introdotto ne ci interessa mettere nulla di complesso.
Rispondi