Status skills visibile

Moderatori: Master, Staff

Regole del forum
Scrivete qui le vostre Proposte, tenendo presente che la loro realizzazione potrebbe essere possibile o meno; l'importante è discuterne insieme.
Wurthal

Re: Status skills visibile

Messaggio da Wurthal » 11 ott 2019 23:17

Trasfluthrin ha scritto:
11 ott 2019 18:16
NighTiger ha scritto:
11 ott 2019 18:06
+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?
aiutare l'immersione nel ruolo, ti faccio un esempio patico: un tempo non si sapevano skill e stat e la fama di un pg deriva esclusivamente dalle sue azioni in game: haggard menava tutti? haggard è un gran guerriero, malandro riusciva ad entrarti in casa e toglierti pure le mutande mentre dormivi? malandro era un grande ladro ecc ecc ecc. Poi magari svelate le skill/stat si scoper che haggard è un pippone e malandro un paraplegico.

l'impressione attuale è invece: ehi chi caspio è Tizio non si sà ma è sgravo guarda che stat skill. oppure mi serve un ladro, hai 100 in scassinare? se no cerco altrove. E' un meccanismo in cui si cade anche involontariamente e che rischia di appiattire il gioco soprratutto per quella parte di utenza che mia più all'interpretazione
This.

Vuoi sposarmi?
Sevaleth - Michele

Messaggio da Sevaleth - Michele » 12 ott 2019 10:25

Oryon ha scritto:
11 ott 2019 22:09
Arstan ha scritto:
11 ott 2019 18:55
Oryon ha scritto:
11 ott 2019 18:38
Non ho capito l'ultima.
Stai dicendo che l'offuscamento dei numerini impedisce ai giocatori di capire come combattere e se lo stanno facendo bene o male?
Quindi continuo a non capire che fastidio possa dare sapere che sono a 50, 51, 52 nell'abilità x e che fastidio possa dare il fatto che io sappia quando sono passato da 50 a 51 e poi da 51 a 52.

Più chiaro?
Il mio personalissimo fastidio sta nel fatto che quando si parla di statistiche, armi sregolate, potenzia di fuoco del proprio personaggio, stats ingiuste e comunque tutto ciò che riguarda la "meccanica" spiccia, la gente ne apra ogni singola volta un capitolo epocale e sistematicamente come se il fulcro di The Gate fosse immancabilmente questo. Quando non vedo con la stessa caparbietà discussioni che riguardano ad esempio la qualità dell'ambientazione e dell'atteggiamento dei giocatori, sulla coerenza e sull'attenzione alla propria interpretazionedei singoli e del gruppo.

Io sono sempre permissivo con i giocatori ma nel mio gioco sempre piuttosto talebano del gdr quindi prendetela come una biglia buttata in un sacchetto. So che non ho la verità in tasca.

Però non so, a me ad esempio infastidiva vedere un tempo elfi selvaggi che si muovevano liberi per le città, o la gente che tutt'ora vedo andare a scontrarsi con le idre come se partisse per un picnic umani che fan comunella con orchi dall'oggi al domani etc. Dei numeri mi è sempre battuto un tubo. Se vi mostro le skill di Karedas mi prendereste per un niubbo :mrgreen:
Probabilmente parto io male a giudicare perché mi diverto diversamente (non sto dicendo che il vostro divertimento faccia schifo, non cominciate a offendermi :-p )
Non capisco come i numeri visibili siano di intralcio alla linea gdr che avete intrapreso. Tanto vale togliere le skill e farla diventare una chat IRC anni 90.

Il punto è che un player i-esimo, vuole capire se il suo pg sta salendo o meno, senza offuscamenti vari. La cosa migliore sarebbe un messaggio parlante (o su richiesta con un comando del tipo):

Hai guadagnato 10 punti in esperienza su 30 disponibili per oggi ripartiti in: Combattimento: 2 exp, Empatia Animale: 1exp, ecc... questo è costoso e lo capisco, però renderle visibili in maniera puntuale non lederebbe nessuno, anzi.
Emanuele - Rakart

Messaggio da Emanuele - Rakart » 12 ott 2019 19:41

Sentenza ha scritto:
11 ott 2019 16:16
Le armi magiche o particolari han senso di esistere se ben inserite nella trama altrimenti diventano tutte fotocopie inutili. Nonostante questo noi saremmo ben lieti di inserire ricchi premi e cotillion se i pg si muovessero.
Si, a te che logghi solo per andare a scavare o skillare in palestra in afk, sto parlando con te.
Mi permetto di scrivere quello che segue perchè sono ragionevolmente sicuro di non esser l'unico a pensarlo e voglio precisare di aver intenti costruttivi e non polemici; vado anche tremendamente off topic e mi scuso di cio'.

ammetto chiaramente ed anticipatamente che sono in una fase di scavo semi AFK e basta, in parte per problemi personali in parte per mancanza di stimoli ma vorrei approfondire questo discorso perchè una delle cose di cui non ho mai veramente capito una mazza sono le quest di TG.

cosa intendi per muoversi?
io trovo le Quest di TG sempre di una complessità disumana a distanza di 10 anni ancora mi interrogo su che senso avessero alcune quest e su cosa volessero da noi i master.
quando mi ci son trovato dentro è successa una delle 4 cose:
- ho provato a leggere le descrizioni stanza e mob evocati e sono morto prima di finire di leggere il titolo della stanza
- ho provato a correre come un disperato per evitare dei mob e mi han detto che dovevo agire con piu' calma (e sono comunque morto)
- mi sono incaponito a indagare su qualcosa per mesi RL girando il mondo chiedendo a destra e manca fino a che non ho abbandonato il gioco per frustrazione senza che nessuno si degnasse di darmi un segnale
- qualcuno chiaramente predestinato a farlo ha risolto tutto dopo che altri 25 player avevan fatto la stessa cosa (anche qui non è polemica, sarà la quarta gestione di TG e non accuso di certo voi)

TG ha una wild meravigliosa, piena di locazioni abbandonate (dallo staff) quest automatiche abbandonate etc etc
c'e' un tesoro meraviglioso nascosto in questo mud che potrebbe esser sbloccato con relativamente poco lavoro.

storicamente le MEGAQUEST di TG han sempre portato a incazzature generalizzate e abbandono di utenza in massa perchè il 99% dei player (non pg proprio i player) non ci capiva nulla ed al contempo probabilmente veniva impiegato il 101% delle energie dei master per raggiungere questo superbo risultato.

io lo ammetto con umiltà, anche in questa attuale QUEST non riesco a muovermi, mi sembra di esser un piccione ubriaco e bendato in un labirinto.
Ultima modifica di Emanuele - Rakart il 13 ott 2019 00:27, modificato 1 volta in totale.
Emanuele - Rakart

Messaggio da Emanuele - Rakart » 12 ott 2019 19:46

rispondendo invece alla discussione sono fermamente convinto che la meccanica ora abbandonata dei brevetti e ancor di piu' quella delle conoscenze fossero la panacea di molti dei problemi qui sopra elencati.
Rispondi