Forum | The Gate Mud

Versione completa: Parla e intelligenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scusatemi se mi permetto,
ma mi sembra un po' stupido che uno sa bene la lingua però con intelligenza bassa partano via delle parole :-\
Soprattutto se parliamo di parole comuni.
Ora o si implementa un vocabolario di parole ricercate e chi ha int bassa non le capisce oppure non vedo che senso ha sapere la lingua in "leggendario" ma non capita.

Qualcuno mi illumina?
Ha estremamente senso invece, basta che tu dia uno sguardo alla vita reale, nello specifico all'Italia e la lingua italiana.
Quanta gente nata e cresciuta in Italia, pur essendo madrelingua (il leggendario) pronuncia male/usa male/non conosce costantemente parole anche di banale uso comune? Potrei scrivere una pergamena araldica di esempi.

Se hai intelligenza bassa sei stupido, conseguentemente anche se conosci una parola la pronunci male o ti incarti, tartagliando e non riuscendo ad esprimerti come vorresti. Stesso vale per comprendere concetti vari. In anni ed anni di mud i player che si giocano concretamente gli svantaggi in termini di stat (parlo sia dei MUD che di altri giochi di ruolo) sono tristemente rari. Il limite meccanico c'è per forzare a giocarsi l'aspetto, volenti o nolenti e, come tutti gli svantaggi dati da altre stat, andrebbe trasmesso nel proprio gioco anche al dilà del mero svantaggio meccanico.
Tra l'altro è un limite meccanico che dopo un po' sparisce grazie all'abilità secondaria Cultura Generale, continuando a pesare unicamente sulla comprensione delle lingue straniere (finché non arrivano a leggendario pure quelle)
Quindi le inflessioni dialettali rendono una persona stupida?
Per quanto sia bene o male favorevole all’attuale meccanica, non ho resistito dal polemizzare, scusatemi :-P
Giovanni Hiltash post_id=11973 time=1553538828 user_id=66 Ha scritto:Quindi le inflessioni dialettali rendono una persona stupida?
Per quanto sia bene o male favorevole all’attuale meccanica, non ho resistito dal polemizzare, scusatemi :-P

Ma infatti non è stato scritto da nessuna parte, né direttamente, né indirettamente.

Vi è un'enorme differenza fra l'utilizzo dei dialetti ed il non intenzionale pessimo uso della lingua italiana, i dialetti sono un universo a parte e, in linguistica, sono varianti di una lingua. Un tizio che ti parla in italiano grammaticalmente corretto ma con accento/flessione tonale dialettale, o inglese o tedesca o francese, non è stupido.
Va beh allora cambia “inflessioni dialettali” con non pronunciare bene una parola o fare degli errori, non è sintomo di stupidità ma di scarsa conoscenza della lingua ( non è leggendario). Quindi l’esempio non regge comunque :-P
Ma battute a parte, lasciare che l’intelligenza influisca sulla meccanica della lingua che bene o male è la base di un gioco di ruolo testuale capisco sia frustrante. Potrei apprezzare di più una stat intelligenza che influisce sul numero di abilità che si possono portare a leggendario, o impedire proprio di arrivare al leggendario o all’ottimo nei casi più “gravi” di idiozia. :-P
Ma la meccanica è così e ce la teniamo, non mi pare sia una grossa priorità dai, su questo credo si possa concordare :-)
Giovanni Hiltash post_id=11976 time=1553541150 user_id=66 Ha scritto:Va beh allora cambia “inflessioni dialettali” con non pronunciare bene una parola o fare degli errori, non è sintomo di stupidità ma di scarsa conoscenza della lingua ( non è leggendario). Quindi l’esempio non regge comunque :-P
Leggendario è l'espressione di essere madrelingua, non Dante Alighieri. Stai guardando più al paragone della skill con altre abilità che non alla motivazione dietro al partire con la stat della propria lingua a 100 e non ad 80.
Non vedo nulla di strano nell'esempio citato.

Giovanni Hiltash post_id=11976 time=1553541150 user_id=66 Ha scritto:Ma battute a parte, lasciare che l’intelligenza influisca sulla meccanica della lingua che bene o male è la base di un gioco di ruolo testuale capisco sia frustrante. Potrei apprezzare di più una stat intelligenza che influisce sul numero di abilità che si possono portare a leggendario, o impedire proprio di arrivare al leggendario o all’ottimo nei casi più “gravi” di idiozia. :-P
Ma la meccanica è così e ce la teniamo, non mi pare sia una grossa priorità dai, su questo credo si possa concordare :-)

Se è frustrante eviti di mettere int al minimo. E' frustrante anche stancarsi dopo 4 passi in croce avendo costituzione e taglia al minimo e/o essere oneshottata dalla maggior parte delle cose superiori ad un animale medio. Ogni stat ha i suoi svantaggi; il problema è che per certe "build" su TG, int è vista come dump stat.

Sul fatto che non sia una priorità concordiamo assolutamente.
Guardate che basta non fare frasi lunghe per evitare di biascicare nella propria madrelingua pur avendola a leggendario, eh.
Funziona come con tutte le altre lingue: se sei una chiavica fai frasi brevi, tralasciando discorsi arzigogolati, e il problema è risolto.
Velika post_id=11978 time=1553543799 user_id=774 Ha scritto:
Giovanni Hiltash post_id=11976 time=1553541150 user_id=66 Ha scritto:Va beh allora cambia “inflessioni dialettali” con non pronunciare bene una parola o fare degli errori, non è sintomo di stupidità ma di scarsa conoscenza della lingua ( non è leggendario). Quindi l’esempio non regge comunque :-P
Leggendario è l'espressione di essere madrelingua, non Dante Alighieri. Stai guardando più al paragone della skill con altre abilità che non alla motivazione dietro al partire con la stat della propria lingua a 100 e non ad 80.
Non vedo nulla di strano nell'esempio citato.
Ni, perché il discorso vale anche quando ho skillato un’altra lingua fino a leggendario, non solo per pg madrelingua.
Per questo dicevo di fare in modo che intelligenza influenzi le altre skill, ma non necessariamente le lingue per questioni di giocabilita (mud testuale).
@Alendil si, ma non volevo spoilerare :-P
Parli come se il parlato influenzasse anche gli esprimi e metodi alternativi di esprimersi, quando l'unica cosa veramente influenzata è il parlato e non gli esprimi o nessuna delle altre azioni. Se il tuo pg ha le scimmie urlatrici nel cervello è giusto che lo dimostri nel parlato.

Bypassare gli svantaggi meccanici in barba a chi ha altri svantaggi non solo è sbagliato, ma sarebbe anche estremamente scorretto verso chi se li gioca (sia per forza di cose che per propria volontà).
Il fatto di non sapersi esprimere decentemente in un mud testuale è perfettamente lecito e anzi, dovrebbe esser visto come un'opportunità di gioco più che uno svantaggio: usi parole storpiate, disegni nel fango, ti esprimi a gesti, ti inventi suoni specifici, ti crei il tuo mannerismo, e via discorrendo.
In game non ho mai avuto problemi ad interagire con gli orchi, pur facendo reciprocamente enorme fatica a comunicare, anzi, spesso è stato il motore di diverse situazioni divertenti, o motivo di ulteriore caratterizzazione dei singoli.
Pagine: 1 2 3