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Versione completa: Apriporta, chiavistelli e serrature...
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be è estate vuoi non fare una bella discussione che possa sfociare in un super flame? Tongue

scherzi a parte stavo pensando ad una cosa, le porte su tiggi sono uno schifo sia per proteggersi che per accedervi in maniera impropria.

che ne pensate di queste due modifiche:
1. chiavistelli interni, se io pg sloggo dentro casa posso chiudere il chiavistello e la porta rimane bloccata e non scassinabile (cosa molto utile ad esempio per evitare furti se uno è in vacanza) e simula il fatto che il pg è effettivamente rincasato per riposare.

2. differenziare apriporta e guardiano, ora esiste solo l'apriporta (l'invenzione più malvagia mai pensata per i poveri ladri) ora secondo me l'apriporta è corretto che esista così come è ora per i grandi portoni delle città, dei castelli ecc (magari proprio creando una serie di oggetti nuovi, grate, argani, portoni con sbarra blocca porta ecc...) ma non ha alcun senso così come è per tutti quegli edifici standard (gilde, case, stanze sorvegliate) avrebbe piuttosto molto più senso un guardiano che blocca l'accesso ai non addetti oltre che alla serratura standard, in maniera da permettere una sorta di possibilità di passaggio che non sia il solito attendere che qualcuno passi di li e mi ci infilo.
(22-06-2023, 01:08 PM)Eric - Gadda Ha scritto: [ -> ]be è estate vuoi non fare una bella discussione che possa sfociare in un super flame? Tongue

scherzi a parte stavo pensando ad una cosa, le porte su tiggi sono uno schifo sia per proteggersi che per accedervi in maniera impropria.

che ne pensate di queste due modifiche:
1. chiavistelli interni, se io pg sloggo dentro casa posso chiudere il chiavistello e la porta rimane bloccata e non scassinabile (cosa molto utile ad esempio per evitare furti se uno è in vacanza) e simula il fatto che il pg è effettivamente rincasato per riposare.

2. differenziare apriporta e guardiano, ora esiste solo l'apriporta (l'invenzione più malvagia mai pensata per i poveri ladri) ora secondo me l'apriporta è corretto che esista così come è ora per i grandi portoni delle città, dei castelli ecc (magari proprio creando una serie di oggetti nuovi, grate, argani, portoni con sbarra blocca porta ecc...) ma non ha alcun senso così come è per tutti quegli edifici standard (gilde, case, stanze sorvegliate) avrebbe piuttosto molto più senso un guardiano che blocca l'accesso ai non addetti oltre che alla serratura standard, in maniera da permettere una sorta di possibilità di passaggio che non sia il solito attendere che qualcuno passi di li e mi ci infilo.

menomale nn c'e' stato flame Tongue il punto 1 non ha senso...potrebbe averlo se fosse on e Tizio si barrica in casa...in real se vai in ferie...e lasci la casa.. i tuoi averi sono in balia degli eventi Tongue mettiti una cassaforte che su tg e' quasi a prova dei migliori ladri..se non addirittura inscassinabile per ora...nel punto 2 ci potrebbe stare il fatto che vi sta una guardia esterna con la chiave si..ma appena l'ammazzi quelle interne chiamano logicamente aiuto rafforzando le difese...quindi direi che sia meglio cosi'...provi a infiltrarti e tenti la sorte Tongue
il punto 1 non ha senso neppure per me. il 2 e' giustissimo perche' ci sono troppi luoghi quasi inaccessibili ai ladri e non e' un bene
Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.
(23-10-2023, 08:55 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.

si. mi hanno detto che lo staff non permette di aggirare i mob apriporta
(23-10-2023, 08:59 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:55 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.

si. mi hanno detto che lo staff non permette di aggirare i mob apriporta

Beh allora è quello il problema. Senza inventarsi una nuova meccanica per gli apriporta, è possibile che lo staff riveda la sua posizione e per furti importanti e sensati intervenga cercando di dare spunti di gioco che diano a entrambe le parti la possibilità di fare una giocata? Ovvio che quest'ultima può concludersi con il furto riuscito o la cattura del/dei ladro/i.
(23-10-2023, 09:51 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:59 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:55 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.

si. mi hanno detto che lo staff non permette di aggirare i mob apriporta

Beh allora è quello il problema. Senza inventarsi una nuova meccanica per gli apriporta, è possibile che lo staff riveda la sua posizione e per furti importanti e sensati intervenga cercando di dare spunti di gioco che diano a entrambe le parti la possibilità di fare una giocata? Ovvio che quest'ultima può concludersi con il furto riuscito o la cattura del/dei ladro/i.
bo secondo me gli apriporta sono davvero il male deghettiano ci sono posti che hanno 2 o 3 apriporta che ci sta pure ma preferirei 10 mob guardia in più che una porta che non vi è modo di oltrepassare specialmente ora che in alcuni posti c'è decisamente poca affluenza.

sul punto 1 non saprei alla fine fare un furto ad uno che è via per tot giorni o che sta giocando poco è sempre una cosa brutta, se invece ti trovi la casa chiusa da dentro... sai che questo è via o non è quantomeno on game in quel momento. Eviterebbe anche tante segnalazioni inutili, se la casa è aperta vuol dire che ero loggato tutto sommato o che quantomeno sono stato imprudente e non sono tornato a casa prima di uscire dal gioco.
(24-10-2023, 12:18 AM)Eric - Gadda Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 09:51 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:59 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:55 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.

si. mi hanno detto che lo staff non permette di aggirare i mob apriporta

Beh allora è quello il problema. Senza inventarsi una nuova meccanica per gli apriporta, è possibile che lo staff riveda la sua posizione e per furti importanti e sensati intervenga cercando di dare spunti di gioco che diano a entrambe le parti la possibilità di fare una giocata? Ovvio che quest'ultima può concludersi con il furto riuscito o la cattura del/dei ladro/i.
bo secondo me gli apriporta sono davvero il male deghettiano ci sono posti che hanno 2 o 3 apriporta che ci sta pure ma preferirei 10 mob guardia in più che una porta che non vi è modo di oltrepassare specialmente ora che in alcuni posti c'è decisamente poca affluenza.

sul punto 1 non saprei alla fine fare un furto ad uno che è via per tot giorni o che sta giocando poco è sempre una cosa brutta, se invece ti trovi la casa chiusa da dentro... sai che questo è via o non è quantomeno on game in quel momento. Eviterebbe anche tante segnalazioni inutili, se la casa è aperta vuol dire che ero loggato tutto sommato o che quantomeno sono stato imprudente e non sono tornato a casa prima di uscire dal gioco.

io penso come sempre che ci poniamo i problemi sbagliati. il problema non e' il furto in se ma chi fa furti di merda portando via pure le mutande. e la soluzione non e' inventarsi cavilli astrusi per risolverlo ma punire il cretino che ha fatto un danno ad un player.
(23-10-2023, 08:59 PM)Emanuele - Rakart Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2023, 08:55 PM)Giovanni Hiltash Ha scritto: [ -> ]Ma per il punto 2, una domanda: quando bisogna accedere a questi luoghi inaccessibili si è mai provato a contattare lo staff per cercare un modo di fare una giocata che magari coinvolga entrambe le parti? Non è che il ladro deve sempre essere il più furbo in off e fare giocate in solitaria da nascosto. Siamo 4 gatti e giocate così, con motivazioni serie, si conterebbero sulle dita di una mano, quindi secondo me sono gestibilissime.

si. mi hanno detto che lo staff non permette di aggirare i mob apriporta

a me han sempre detto il contrario. Cioè che la politica è quella di non creare blocchi assoluti con apriporta del tutto invalicabili o serrature ultra sigillanti. Vero è però che serrature non apribili comincio a vederne in giro nelle segherie, non ne so ancora molto ma mi suonano male.

poi ovvio la politica dello staff è sempre stata quella di non aprire porte bloccate in nessun caso, tante volte mi son trovato con eserciti di orchi bloccati da un chiavistello ed è una politica che capisco ma trovo un pelo limitante, capisco il voler evitare i malumori ma lo trovo ingiusto da non furtivo. Capiamoci è ovvio che da non furtivo non posso seguire le stesse strade di un ladro per ottenere lo scopo ma trovo giusto che per quanto difficile sia possibile anche per un ciccione entrare in luoghi normalmente inaccessibili. Ora non stiamo parlando di un Arku ubriaco che vuole entrare dentro aird, è ovvio che in quel modo non ci sia speranza, ma se a seguito di una grossa battaglia tra pg vinta sono costretto a ritirarmi perché c'è un chiavistello che mi impedisce di passare è una stortura. Altrimenti per equità un ladro non dovrebbe essere in grado di difendersi nemmeno da un lupo cosi distinguiamo per bene le classi ed ognuno ha il suo ruolo.

Stessa cosa per le serrature, facciamo l' esempio del demone bussola, un gruppo di ladri senza un guerriero ha grosse difficoltà ma può farcela ad abbattere il demone mentre un gruppo di soli guerrieri senza ladri la cassa non la apre non solo perché meccanicamente sia difficile, fosse cosi sarebbe accettabile, ma è proprio mal visto (giustamente) che un non ladro scassini, però allora devo avere un alternativa bilanciata in modo tale che il ladro non perda utilità ma che non sia totalmente indispensabile, proprio come il guerriero è molto utile al gruppo di ladri ma non indispensabile.
Hai toccato diversi tasti, attenzione a non fare un miscuglio, perchè ci sono un po' di sfumature a riguardo.

Per quanto riguarda avamposti e città, si, tendenzialmente la politica è non aprire, il giudizio non meccanico è una cosa complicata. Al momento non abbiamo risorse per muoverci in tale direzione, ma, stiamo comunque iniziando una bonifica della questione mob guardie / apriporta, dal momento che si sta sbloccando l'economia cittadina, ci saranno discorsi da fare per "mantenere una certa protezione extra standard". Ne parleremo in seguito.

In realtà avamposti inespugnabili si sono ridotti nel tempo, anche grazie a molta collaborazione dei capiclan. Quelli ancora esistenti rientreranno al piu' presto nel punto precedente in aggiunta a meccaniche di gestione territoriale che prevediamo di inserire nel prossimo mese. In base ai feedback che ci darete proseguiremo poi la questione. Alcuni chiavistelli di alcune location, in realtà, sono di servizio, da molto tempo i master stanno lavorando sulle descrizioni per non farvi perdere tempo a voler entrare o scassinare, alcune soluzioni sono obbligatorie per alcuni effetti meccanici che servono.

Tutt'altro discorso è la questione demoni o dungeon o affini. Da diverso tempo, noterete dalle patch notes, ci stiamo muovendo verso un OBBLIGO di gruppi di gioco misti, versatili, eterogenei. Un ladro senza war è inutile (non puoi pulire un dungeon senza guerrieri, viceversa non puoi superare trappole o altre cose senza il giusto studioso, chierico, saltimbanco, ladro). Vogliamo impedire che tutto sia forza bruta e vogliamo dare valore a ogni classe.

Il concetto "posso farlo senza tizio... " deve decadere, ovviamente non parliamo di generalizzare la cosa, ma se c'è una trappola e ci vuole un esperto di trappole per passare, non avranno mai una possibilità di aggirare la cosa i guerrieri. L'esempio dei demoni è parzialmente sbagliato. Tanti guerrieri possono abbattere il demone, tanti ladri non possono abbattere il demone. quindi serve un misto, senza entrambe le parti in causa, non lo abbatti.

Però attenzione, abbattere il demone non vuol dire "giungere al tesoro" il tesoro non necessita sempre dello scassiantore, quindi in realtà è più realistico dire "tanti ladri non possono mai giungere al tesoro senza guerrieri, mentre a volte i guerrieri si". Il forziere esce spesso aperto, non si spoilera nulla a riguardo, la meccanica è vecchia.

Sul discorso apriporta, guardie che spawnano fisse davanti casseforti, apriporta dietro apriporta, sono argomenti che non approfondirò in questa sede, leggo tutto e prendiamo idee e spunti, ma prima di tutto sono da risolvere con i capiclan.

Vale comunque il sunto: per giungere a risultati è necessario e sarà sempre più necessario avere varietà nel gruppo che parte per la missione, un ladro sarà tanto fondamentale nel gruppo quanto lo sarà il guerriero, e altri ruoli che chi sta affrontando i dungeon in questa ultima patch, sta riscontrando.
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