Forum | The Gate Mud

Versione completa: Specializzazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho appena letto il post sulle modifiche al combattimento dove si dice che vengono fatte per rendere la cosa un po' più varia e giocabile, evitando quanto possibile i pg fotocopia. Mi torna in mente anche il post in cui si dice di voler rivitalizzare e rendere più credibile, se non verosimile, l'economia.
Con queste premesse, tiro fuori una vecchia proposta che secondo me merita una rispolverata: le specializzazioni.
O chiamatele come volete.
Intendo la possibilità, una volta diventato leggendario in un'abilità - o anche a partire da maestro, perché no? - di concedere alcuni bonus a un personaggio in base a una scelta consapevole del giocatore.
Sto parlando di bonus ingenti, abilità particolari, oggetti producibili aggiuntivi personalizzati e cose del genere. Ciascun personaggio potrebbe disporre di un numero di specializzazioni molto limitato. Una automatica non appena arriva a un certo livello, una magari concessa dallo staff attraverso quest o grazie ad una buona caratterizzazione del personaggio, una dopo un tot di mesi di gioco dall'acquisizione della prima, e che sia per un'abilità correlata. Tutto tranne una situazione in cui uno possa "specializzarsi" in un indefinito numero di abilità solo skillando. Insomma, una, due, tre specializzazioni, non di più.
In questo modo ogni personaggio sarebbe diverso, e ciascuno potrebbe essere ricercato per un'abilità particolare o un unico oggetto che può produrre.
Visto che i pg vecchi o relativamente vecchi come me tendono ad avere molte abilità leggendarie o molto alte, così sarebbero spronati a puntare su qualcosa in particolare. Come i combattenti, anche tutti gli artigiani - se non fosse per i craft razziali, che non tutti hanno - finiscono coll'essere tutti uguali.

Un esempio di qualcosa che conosco piuttosto bene.

Cucinare
Crisok arriva a "maestro" in Cucinare, la sua abilità più alta. D'ora in poi, se digita "specializzati", gli appare "puoi specializzarti nelle seguenti abilità: "cucinare". Digito "specializza cucinare": ecco come potresti specializzarti:
1) Abbondanza: hai una possibilità su tre di realizzare due piatti identici invece che uno.
2) Sperimentazione: puoi inventare due nuove ricette che potrai fare solo tu (o condividerle con chi vuoi)
3) Perfezione: non sbaglierai mai più un piatto
4) Conservazione: i piatti che cucini avranno durata tripla.
5) Condivisione: puoi realizzare i piatti dei clan alleati al tuo.
A maestro si può scegliere un'abilità, a leggendario una seconda.

Poi ovviamente alla fantasia dello staff e ai suggerimenti dei giocatori trovare, per ogni o quasi tutte le abilità qualcosa di accattivante ed unico.
Che ne pensate?
come non essere favorevole, ho fatto la stessa proposta con la vecchia gestione di tg formulata un pò diversamente ma non è stata mai presa in considerazione, speriamo questa volta sia diverso!
Sarebbe carinissimo, concettualmente come i talenti a d&d
E' una proposta interessantissima e credo che andrebbe implementata il più presto possibile. Una volta in funzione sono sicuro che fioccherebbero altre idee per migliorarla.
Io ad esempio pensavo che ogni giocatore una volta ottenuta la specializzazione ( possibile in un solo mestiere ) potrebbe anche fare la descrizione egli stesso di un artefatto ( parlo per me che sarei fabbro ) che sarebbe realizzabile solo da lui (ed i builder aggiungere un piccolo bonus a scelta). In questo caso l'identificazione tra il creatore dell'oggetto e l'oggetto sarebbe più forte.
Vegar ha scritto:
> E' una proposta interessantissima e credo che andrebbe implementata il più
> presto possibile. Una volta in funzione sono sicuro che fioccherebbero
> altre idee per migliorarla.
> Io ad esempio pensavo che ogni giocatore una volta ottenuta la
> specializzazione ( possibile in un solo mestiere ) potrebbe anche fare la
> descrizione egli stesso di un artefatto ( parlo per me che sarei fabbro )
> che sarebbe realizzabile solo da lui (ed i builder aggiungere un piccolo
> bonus a scelta). In questo caso l'identificazione tra il creatore
> dell'oggetto e l'oggetto sarebbe più forte.

Sì, è un po' quello che dicevo per la cucina, con la possibilità di inventare due nuovi piatti.
Quella di proporre uno o due nuovi craft (a seconda del mestiere) sarebbe tra le possibili scelte di specializzazione.
Ovviamente le altre dovrebbero essere non meno allettanti, perché altrimenti i nuovi oggetti producibili diventerebbero una scelta obbligata.
Vegar post_id=3113 time=1528797146 user_id=295 Ha scritto:E' una proposta interessantissima e credo che andrebbe implementata il più presto possibile. Una volta in funzione sono sicuro che fioccherebbero altre idee per migliorarla.
Io ad esempio pensavo che ogni giocatore una volta ottenuta la specializzazione ( possibile in un solo mestiere ) potrebbe anche fare la descrizione egli stesso di un artefatto ( parlo per me che sarei fabbro ) che sarebbe realizzabile solo da lui (ed i builder aggiungere un piccolo bonus a scelta). In questo caso l'identificazione tra il creatore dell'oggetto e l'oggetto sarebbe più forte.

Sì, è un po' quello che dicevo per la cucina, con la possibilità di inventare due nuovi piatti.
Quella di proporre uno o due nuovi craft (a seconda del mestiere) sarebbe tra le possibili scelte di specializzazione.
Ovviamente le altre dovrebbero essere non meno allettanti, perché altrimenti i nuovi oggetti producibili diventerebbero una scelta obbligata.
Completamente favorevole, idea molto interessante. Sperando che non sia troppo complessa da realizzare.
Jacopo - Crisok ha scritto:
> 1) Abbondanza: hai una possibilità su tre di realizzare due piatti identici
> invece che uno.
> 2) Sperimentazione: puoi inventare due nuove ricette che potrai fare solo
> tu (o condividerle con chi vuoi)
> 3) Perfezione: non sbaglierai mai più un piatto
> 4) Conservazione: i piatti che cucini avranno durata tripla.
> 5) Condivisione: puoi realizzare i piatti dei clan alleati al tuo.
> A maestro si può scegliere un'abilità, a leggendario una seconda.
---
> Che ne pensate?

1) fare più roba significa distruggere un'economia già precaria per eccesso di produzione e potenziare la cucina è il problema minore in un gioco dove c'è una mole esagerata di prodotti di agricoltura e tantissimi cacciano per cibo dato che ha la doppia valenza di avanzare le abilità di combattimento (secondo me il problema di mangiare non c'è e magari, se ci fosse, tutto avrebbe un'altra valenza)
2) è molto bello, ma meccanicamente è complicatissimo (ci stavo ragionando pure io)
3) è già così quando sei bravo
4) non è sufficiente implementare la ghiacciaia o l'incidenza del clima?
5) così distruggiamo totalmente quel minimo di caratterizzazione e possibilità di scambi tra culture diverse..

Che ci sia bisogno di differenziare i personaggi e renderli interessanti non c'è dubbio, ma alcuni dei punti esposti non differenziano i personaggi e non arricchiscono il mestiere.
Stefano, molto ben accette le osservazioni sullo specifico del cucinare, anche perché vorrei distinguere tra la proposta generale e le singole idee per le singole abilità. Cosa più importante per me è: cosa pensi dell'idea delle specializzazioni in sé, a prescindere dall'esempio che ho fornito?

Quanto ai 5 punti:
1) In effetti ho visto che spesso gli ingredienti mancano non perché siano pochi ma perché non è stagione. Qui ti do ragione.
2) Come meccaniche, farei un token invisibile, senza peso, e irremovibile per quel personaggio, che funzioni come un progetto in inventario.
3) Magari. Io ho leggendario in cucinare ma se andiamo sul difficile non faccio neanche il 50%. Forse tu hai un pg con ottime caratteristiche, io invece devo accontentarmi Smile
4) Si potrebbero implementare, e in questo caso ghiacciaia e specializzazione si sommerebbero. Credo abbia i suoi usi.
5) Proponendola sapevo che aveva i suoi svantaggi: però fare il cuoco multiculturale mi è sempre piaciuto. Quando avevo livelli adeguati in diversi clan ero contento di poter cucinare robe tipiche.
esistono (esistevano?) le conoscenze.
secondo me sono una buonissima base di partenza su cui costruire e lavorare.
però da un test che ho fatto 10 giorni fa sembra che qualcosa non funzioni a dovere al momento...
Pagine: 1 2