11-06-2018, 11:31 PM
Ho appena letto il post sulle modifiche al combattimento dove si dice che vengono fatte per rendere la cosa un po' più varia e giocabile, evitando quanto possibile i pg fotocopia. Mi torna in mente anche il post in cui si dice di voler rivitalizzare e rendere più credibile, se non verosimile, l'economia.
Con queste premesse, tiro fuori una vecchia proposta che secondo me merita una rispolverata: le specializzazioni.
O chiamatele come volete.
Intendo la possibilità, una volta diventato leggendario in un'abilità - o anche a partire da maestro, perché no? - di concedere alcuni bonus a un personaggio in base a una scelta consapevole del giocatore.
Sto parlando di bonus ingenti, abilità particolari, oggetti producibili aggiuntivi personalizzati e cose del genere. Ciascun personaggio potrebbe disporre di un numero di specializzazioni molto limitato. Una automatica non appena arriva a un certo livello, una magari concessa dallo staff attraverso quest o grazie ad una buona caratterizzazione del personaggio, una dopo un tot di mesi di gioco dall'acquisizione della prima, e che sia per un'abilità correlata. Tutto tranne una situazione in cui uno possa "specializzarsi" in un indefinito numero di abilità solo skillando. Insomma, una, due, tre specializzazioni, non di più.
In questo modo ogni personaggio sarebbe diverso, e ciascuno potrebbe essere ricercato per un'abilità particolare o un unico oggetto che può produrre.
Visto che i pg vecchi o relativamente vecchi come me tendono ad avere molte abilità leggendarie o molto alte, così sarebbero spronati a puntare su qualcosa in particolare. Come i combattenti, anche tutti gli artigiani - se non fosse per i craft razziali, che non tutti hanno - finiscono coll'essere tutti uguali.
Un esempio di qualcosa che conosco piuttosto bene.
Cucinare
Crisok arriva a "maestro" in Cucinare, la sua abilità più alta. D'ora in poi, se digita "specializzati", gli appare "puoi specializzarti nelle seguenti abilità: "cucinare". Digito "specializza cucinare": ecco come potresti specializzarti:
1) Abbondanza: hai una possibilità su tre di realizzare due piatti identici invece che uno.
2) Sperimentazione: puoi inventare due nuove ricette che potrai fare solo tu (o condividerle con chi vuoi)
3) Perfezione: non sbaglierai mai più un piatto
4) Conservazione: i piatti che cucini avranno durata tripla.
5) Condivisione: puoi realizzare i piatti dei clan alleati al tuo.
A maestro si può scegliere un'abilità, a leggendario una seconda.
Poi ovviamente alla fantasia dello staff e ai suggerimenti dei giocatori trovare, per ogni o quasi tutte le abilità qualcosa di accattivante ed unico.
Che ne pensate?
Con queste premesse, tiro fuori una vecchia proposta che secondo me merita una rispolverata: le specializzazioni.
O chiamatele come volete.
Intendo la possibilità, una volta diventato leggendario in un'abilità - o anche a partire da maestro, perché no? - di concedere alcuni bonus a un personaggio in base a una scelta consapevole del giocatore.
Sto parlando di bonus ingenti, abilità particolari, oggetti producibili aggiuntivi personalizzati e cose del genere. Ciascun personaggio potrebbe disporre di un numero di specializzazioni molto limitato. Una automatica non appena arriva a un certo livello, una magari concessa dallo staff attraverso quest o grazie ad una buona caratterizzazione del personaggio, una dopo un tot di mesi di gioco dall'acquisizione della prima, e che sia per un'abilità correlata. Tutto tranne una situazione in cui uno possa "specializzarsi" in un indefinito numero di abilità solo skillando. Insomma, una, due, tre specializzazioni, non di più.
In questo modo ogni personaggio sarebbe diverso, e ciascuno potrebbe essere ricercato per un'abilità particolare o un unico oggetto che può produrre.
Visto che i pg vecchi o relativamente vecchi come me tendono ad avere molte abilità leggendarie o molto alte, così sarebbero spronati a puntare su qualcosa in particolare. Come i combattenti, anche tutti gli artigiani - se non fosse per i craft razziali, che non tutti hanno - finiscono coll'essere tutti uguali.
Un esempio di qualcosa che conosco piuttosto bene.
Cucinare
Crisok arriva a "maestro" in Cucinare, la sua abilità più alta. D'ora in poi, se digita "specializzati", gli appare "puoi specializzarti nelle seguenti abilità: "cucinare". Digito "specializza cucinare": ecco come potresti specializzarti:
1) Abbondanza: hai una possibilità su tre di realizzare due piatti identici invece che uno.
2) Sperimentazione: puoi inventare due nuove ricette che potrai fare solo tu (o condividerle con chi vuoi)
3) Perfezione: non sbaglierai mai più un piatto
4) Conservazione: i piatti che cucini avranno durata tripla.
5) Condivisione: puoi realizzare i piatti dei clan alleati al tuo.
A maestro si può scegliere un'abilità, a leggendario una seconda.
Poi ovviamente alla fantasia dello staff e ai suggerimenti dei giocatori trovare, per ogni o quasi tutte le abilità qualcosa di accattivante ed unico.
Che ne pensate?