Forum | The Gate Mud

Versione completa: intelligenza terribile, non si capisce una mazza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Se non capite le frasi significa che dovete far pratica nella lingua. Anche con intelligenza terribile alla fine capirete tutto come gli altri.
Ovviamente starete secoli per salire nelle abilita'...ma secoli...
Lo dico con cognizione di causa ?
Ci vuole anche "Cultura generale"... mi pare...

Ma ciò detto, riguardo all'accanimento su chi ha rollato un pg con int terribile... ovviamente l'ha fatto per trarne benefici in altri campi, vedi... il combattimento.
Dubito che l'abbia rollato con int terribile per giocarsi lo stupido.
Credo anche io.. ed è per questo che alcuni malus meccanici è giusto che restino..
Intelligenza terribile ha numerosi svantaggi meccanici. Come le altre stats. Se setti forza, Dex, velocità bassa sicuramente non sarai un grande combattente, come se setti volontà bassa ti sarà più difficile fare l'artigianato, o empatia bassa non ti permetterà di interagire con alcuni animali. Taglia e Costituzione invece riguardano movimento e punti ferita, se non ricordo male.

Ma parliamo appunto di svantaggi meccanici. Se non posso prendere l'elefante perché sono empatico come un comodino prendo un asino e ci metto mezz'ora di più a fare il viaggio. Se non sono forte, pago una scorta.

Ma che intelligenza bassa ti impedisca di comunicare in un gdr testuale mi pare un pochino eccessivo.
Pro e Contro.
Pietro - Ermac ha scritto:
>
> Ma che intelligenza bassa ti impedisca di comunicare in un gdr testuale mi
> pare un pochino eccessivo.

Il gdr è testuale, dici bene, non è basato sulla sola comunicazione "verbale".
Nel fare gli esprimi puoi scrivere quello che vuoi. E' testo anche quello.

Sono completamente d'accordo con il fatto che ci siano pro e ci siano contro, e parlo come possessore di un pg che ha int al di sotto del normale.

In tutti i casi quoto chi sopra ha detto che basta un po' di pratica e si capirà tutto nel linguaggio di competenza principale. Anche a me sembrava strano all'inizio che avendo Imperiale - Leggendario, i non capissi alcune parti nelle frasi di media lunghezza.
Ora questa cosa non capita più.
A chi ha "Leggendario" e ha questo problema, avete provato a prendere un'ultima lezione da qualche parte?

Mi è successo con un vecchio pg e ho dovuto spendere un'occhio della testa, ma ho risolto così Smile
Poi magari la giro in proposte... ma una domanda:
non si potrebbe limitare il numero di lettere digitabili a chi ha intelligenza sotto le scarpe?
Come per le conoscenze... quello "dotto" ne impara 10, quello "lento" 3...
Idem per il numero di caratteri:
Quello dotto non ha limiti di caratteri nella composizione di una frase.
Quello "lento" può scrivere al massimo 20 lettere Tongue
Io ho notato che il mio pg fa più fatica a comprendere qualcuno con int bassa che parla nella sua "madrelingua" piuttosto di qualcun altro con int altissima che parla in una lingua non sua (o che cmq non ha a leggendario).
La cosa mi sembra un po' strana: anche se sei una capra, se sai pronunciare la parola "cavallo" correttamente (perché la stai pronunciando nella tua lingua o comunque in una lingua che, con tanto sudore, hai portato a leggendario) gli altri dovrebbero poterti comprendere ugualmente, a prescindere dal tuo livello di intelligenza.
Certo, a meno che avere int terribile non equivalga a esprimersi a grugniti e rutti (cosa probabile, soprattutto per i nani e gli orchi).
si è cosi' ed ha un senso secondo me.
int terribile dovrebbe praticamente indicare un disabile mentale o quasi. è normale che non riesca a fare discorsi articolati.

fai attenzione pero' che la complessità sale con la lunghezza della frase. quindi se dice " cavallo" lo dice bene,
ma se dice: “O cavallina, cavallina storna, che portavi colui che non ritorna;

si impappina e il pascoli gli esce male Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5