Forum | The Gate Mud

Versione completa: [artigianato]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il sogno più grande degli artigiani di tg mi pare sia il poter personalizzare il più possibile i propri craft. l'obbiezione più ovvia a tutto questo è che se tutti possono modificare le desc degli oggetti lo staf tempo 2 giorni sbrocca.

da qui l'idea di creare un sistema che permetta di creare qualcosa di unico ma al tempo stesso incasellato con meccaniche fisse, di modo da far gestire la creazione di nuovi oggetti al server.
detto questo:

l'idea è quella di permettere all'artigiano, raggiunto un determinato livello (molto abile?) di progettare oggetti partendo da un oggetto base già esistente a cui vanno aggiunte alcune caratteristiche. Ogni oggetto avrà 3-4 tipi di slot da riempire e combinare tra loro per creare un numero elevatissimo di variabili.

Gli slot sono diversi tra loro così che alcune qualità possono essere associate tra loro mentre altre no:
-esempio: un ascia può essere fatta o leggera o pesante ma può essere leggera/pesante ed affilata.

Alcuni slot vanno a modificare il nome dell'ascia mentre altri invece possono essere tranquillamente omessi
-esempio: l'affilatura la vedi dal nome: ascia affilata. per capire se sia pesante o leggera basta guardare il peso

Uno slot può essere riservato a lavorazioni di clan/razza:
esempio: ascia affilata engardiana

Un altro slot può essere riservato a qualità speciali, magari ottenute solo tramite quest/conoscenze:
esempio:un ascia affilata engardiana puzzabbubbolosa

come ultima cosa si potrebbe nel caso inserire la qualità "decorata" per la quale il crafter scrive una piccola descrizione della dimensione di una frase che va a modificare la desc dell'oggetto. questa desc sarebbe soggetta all'approvazione staffica ovviamente ma trattandosi solo di brevi frasi credo sia un buon compromesso.
esempio: il crafter propone la descrizione: con un motivo floreale-con piccole ossa e piume-da intricate rune naniche.
l'oggetto risultante avrà desc modificata con la corrispondente dicitura: decorata con-...-
Esamini un'ascia di ferro:
Vedi un'ascia di ferro ben lavorata, con la lama sottile e affilata e il
manico lungo e dritto.
E' decorata con un motivo floreale
o
E' decorata con piccole ossa e piume
o
E' decorata da intricate rune naniche

So benissimo che è una proposta estremamente impegnativa dal lato build. ed ovviamente per il momento mi sono limitato a sottoporvi solo una minima bozza di idea. ma una volta impostata permetterebbe di creare un intero set di clan con la sola aggiunta di una qualità dedicata, senza la necessità di buildare oggetto per oggetto, quindi da questo punto di vista forse si risparmia anche tempo :-|
inoltre con un sistema del genere le possibilità sono potenzialmente infinite
ovviamente è applicabile a tutti i mestieri, ho preso solo come esempio il più sfruttato. Ma anche un trinciato di muschio può essere magari pregiato-aromatizzato-senderiano-puzzabbubboloso
inoltre ci sono le gemme. bramo di incastonarle nelle mie armi Big Grin e magari avendo anche dei piccoli vantaggi/svantaggi (incastonata di diamante +1danno/-1 a colpire e via dicendo)
Emanuele-Criss ha scritto:
> inoltre ci sono le gemme. bramo di incastonarle nelle mie armi Big Grin e magari
> avendo anche dei piccoli vantaggi/svantaggi (incastonata di diamante
> +1danno/-1 a colpire e via dicendo)

onestamente fino all'introduzione della magia non vedo perchè un diamante dovrebbe potenziare un arma. detto questo.
forse non era chiaro che le qualità di cui parlo non sono meramente estetiche, non sono andato nel dettaglio ma per dire un ascia affilata potrebbe fare 1 danno in più ma logorarsi più velocemente, in quest'ottica magari un arma intarsiata potrebbe richiedere una gemma in più per il craft e come pregio quello di venir pagata una corona in più dai mob e di avere una frase nella desc tipo: ha un "gemma" incastonata (o se proprio ci tenete un bonus appropriato in base alla gemma)
La proposta è sicuramente molto interessante ma se ogni giorno un crafter si mette ad aggiungere anche una breve frase per ogni oggetto che fa il lavoro dei builder si complica.
Io direi che gli slot si possano cominciare a riempire solo da eccellente (puoi riempire solo il primo slot) fino a leggendario (li puoi riempire tutti e 4). Oppure da ottimo ad Eroico usi le gemme ed a Leggendario una volta l'anno puoi proporre un nuovo oggetto personalizzato allo staff.
A mio avviso però la specializzazione dovrebbe comportare un limite all'acquisizione di abilità in altri mestieri (che non dovrebbero andare oltre a eccellente). Da una parte è una cosa realistica e si evita che il personaggio faccia tutto da sé...dall'altra nelle piccole comunità potrebbe diventare un problema (se non "logga" il sarto per motivi personali il fabbro non riesce a fare alcune cose che potrebbero servirgli). A meno che ad Eccellente in sartoria il fabbro sia ugualmente autosufficiente...in questo caso gli converrebbe ugualmente rivolgersi ad un sarto perché le cose gli vengono meglio e si sciupa meno materiale.
Vegar ha scritto:
> La proposta è sicuramente molto interessante ma se ogni giorno un crafter
> si mette ad aggiungere anche una breve frase per ogni oggetto che fa il
> lavoro dei builder si complica.

per me si può anche eliminare o ridurre il più possibile la possibilità di modificare le desc. ma a quanto ho capito è quello che vorrebbero principalmente i crafter

> Io direi che gli slot si possano cominciare a riempire solo da eccellente
> (puoi riempire solo il primo slot) fino a leggendario (li puoi riempire
> tutti e 4)

si questi son dettagli io ho messo molto abile ma poi con calma si valuta quando conviene sbloccare la prima qualità. Nella mia idea infatti non sono gli slot a sbloccarsi man mano che impari, ma le qualità che puoi inserire, ad esempio ad eccellente impari a fare armi rozze o affilate mentre a maestro puoi scegliere di farle robuste

> A mio avviso però la specializzazione dovrebbe comportare un limite
> all'acquisizione di abilità in altri mestieri (che non dovrebbero andare
> oltre a eccellente). Da una parte è una cosa realistica e si evita che il
> personaggio faccia tutto da sé...dall'altra nelle piccole comunità potrebbe
> diventare un problema (se non "logga" il sarto per motivi
> personali il fabbro non riesce a fare alcune cose che potrebbero
> servirgli). A meno che ad Eccellente in sartoria il fabbro sia ugualmente
> autosufficiente...in questo caso gli converrebbe ugualmente rivolgersi ad
> un sarto perché le cose gli vengono meglio e si sciupa meno materiale.

sul discorso della specializzazione dei pg lavorerei in maniera diversa, sono d'accordo che sia utile a rendere unici i nostri amati pezzi di codice personale, ma lavorerei di più sul far riscontrare le esperienze di gioco che uno vive più tosto che limitarne l'apprendimento. e le conoscenze sono un ottimo inizio a riguardo a mio parere
ci sono le conoscenze per queste cose. si potrebbe anche mettere una conoscenza per ogni aggettivo o gruppo di aggettivi in modo che ogni artigiano si specializzi in qualcosa ma non in tutto. tipo uno saprà affilare le armi. uno forgiarle. uno incastonarle etc etc etc
Emanuele-Criss ha scritto:
> ci sono le conoscenze per queste cose. si potrebbe anche mettere una
> conoscenza per ogni aggettivo o gruppo di aggettivi in modo che ogni
> artigiano si specializzi in qualcosa ma non in tutto. tipo uno saprà
> affilare le armi. uno forgiarle. uno incastonarle etc etc etc

onestamente sono contrario a rendere elitarie certe cose che sono teoricamente la base di un mestiere come affilare un arma. mentre per altre caratteristiche si le metterei come conoscenza, ad esempio una lama di acciaio di damasco puoi farla solo con la conoscenza, ma una semplice affilatura è alla portata di tutti.

altrimenti si creano situazioni assurde come le lanterne sul carro, che ok fa figo averle come brevetto ma è ridicolo come concetto, che ci vuole a ficcare una lampada su un carro