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Versione completa: aumento stats in base a con chi ci si allena
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era ovviamente solamente un esempio... per capire come la non conoscenza delle propie stats renderebbe alcune giocate più interessanti, forse. Però non è questo lo scopo della discussione
Rhible ha scritto:
> Paolo - Magnur ha scritto:
> > ...ma non sarebbe più The Gate.
>
> io sinceramente questo discorso non l'ho mai capito.
> Trovo che sia ontologicamente privo di significato.

Una formula che funziona, non si cambia, a meno di piccoli aggiustamenti progressivi. Guarda la Coca Cola. Molte persone smisero di giocare quando fu stravolto il sistema di combattimento, questo perché quando hai una massa relativa di persone che gioca in un certo modo, stai pur certo che facendo grosse variazioni che non riesci a far digerire un pezzetto alla volta, te ne perderai una parte per strada.
In un gioco in cui ci si trova, a mio modesto parere, anche al di sotto della massa critica di utenti, un cambiamento del genere potrebbe semplicemente dare inizio ad un effetto domino che potrebbe portare allo spopolamento del gioco. Ripeto, è già successo in passato, non è una previsione catastrofica.

L'unica evoluzione meccanica del server, per quanto mi riguarda, va soltanto verso l'aggiunta di nuovi pezzi e cambiamenti/bilanciamenti di vecchi pezzi, un po' alla volta. L'impostazione di TG è quella, corretta o sbagliata che sia e tocca tenercela.
mi trovi d'accordo, ma è anche vero che il pool chiave di pg sempre attivi è sempre lo stesso. Se questo piccolo cambiamento, fatto con le dovute precauzioni, potesse attirare e mantenere più giocatori al di fuori di quelli gia' conosciuti?
Paolo - Magnur ha scritto:
> ...ma non sarebbe più The Gate.
>
> I pg fotocopia ci sono sempre stati, quello che prima non si poteva fare
> era re-rollare pg all'infinito, cosa che lo staff ha appena deciso di non
> permettere più.

e qui ti sbagli, all'inizio si poteva, infatti ricordo ancora gente con 5-6 leggendari :?
Gabriele - Jaki ha scritto:
> boh, onestamente mi sembra che non ci sia mai stata così tanta varietà come
> in questo periodo..
>
> Gli ultimi cambiamenti, sebbene lievi, hanno modificato profondamente il
> combattimento e gli stili di combattimento.. Forse non ti ricordi del
> periodo in cui 19 su 20 andavano in giro con lo spadone.....
> parlo dei tempi di Zaguirre, Sevenis, Zhalfir ecc ecc ecc

zaguirre non usava lo spadone
A me personalmente piacerebbe in qualche modo aumentare alcune STAT e faccio una proposta:

magari facendo delle azioni particolari ripetute nel tempo si potrebbero avere dei miglioramenti nelle STAT; però per non sconvolgere troppo il gioco, questo tipo di azioni dovrebbero avere dei risultati molto lenti e non dovrebbero essere rivelate ai PG solo 1 o 2 persone dello staff dovrebbero esserne a conoscenza e non dovrebbero divulgarlo in nessun modo, l'esperienza dei pg dovrebbe farla da padrone.

Faccio degli esempi pratici per spiegarmi meglio:

Abbattere gli alberi, spaccare ciocchi, o combattere con un arma molto pesante ( impugnata con entrambe le mani) a lungo andare potrebbe aumentare la forza.

Cavalcare, cacciare, schivare, combattere con armi molto molto veloci a lungo andare potrebbe aumentare la velocità e la destrezza.

Allevare animali, tosare, mungere, cacciare con il cane o con il falco, potrebbe avere effetti sull'empatia

Scavare giacimenti sulla costituzione

Leggere e scrivere potrebbe avere effetti sull'intelligenza e la volontà.

Quindi per farla breve sarebbe tutto migliorabile, tranne la taglia; e la taglia inoltre influenzerebbe il tetto massimo di miglioramento della forza e della costituzione.

Ora sono solo degli esempi magari ci potrebbero essere altre azioni più sensate, però una soluzione del genere sarebbe divertente perchè i pg inizierebbero a cercare di capire cosa dovrebbero fare per migliorare le STAT e magari potrebbero abbandonare le palestre, i classici stili di combattimento, le classiche armi, per fare altre cose ed in questo modo si creerebbero gradualmente degli spunti di gioco nuovi.
Daniele - Luker ha scritto:
> A me personalmente piacerebbe in qualche modo aumentare alcune STAT e
> faccio una proposta:
>
> magari facendo delle azioni particolari ripetute nel tempo si potrebbero
> avere dei miglioramenti nelle STAT; però per non sconvolgere troppo il
> gioco, questo tipo di azioni dovrebbero avere dei risultati molto lenti e
> non dovrebbero essere rivelate ai PG solo 1 o 2 persone dello staff
> dovrebbero esserne a conoscenza e non dovrebbero divulgarlo in nessun modo,
> l'esperienza dei pg dovrebbe farla da padrone.
>
> Faccio degli esempi pratici per spiegarmi meglio:
>
> Abbattere gli alberi, spaccare ciocchi, o combattere con un arma molto
> pesante ( impugnata con entrambe le mani) a lungo andare potrebbe aumentare
> la forza.
>
> Cavalcare, cacciare, schivare, combattere con armi molto molto veloci a
> lungo andare potrebbe aumentare la velocità e la destrezza.
>
> Allevare animali, tosare, mungere, cacciare con il cane o con il falco,
> potrebbe avere effetti sull'empatia
>
> Scavare giacimenti sulla costituzione
>
> Leggere e scrivere potrebbe avere effetti sull'intelligenza e la volontà.
>
> Quindi per farla breve sarebbe tutto migliorabile, tranne la taglia; e la
> taglia inoltre influenzerebbe il tetto massimo di miglioramento della
> forza e della costituzione.
>
> Ora sono solo degli esempi magari ci potrebbero essere altre azioni più
> sensate, però una soluzione del genere sarebbe divertente perchè i pg
> inizierebbero a cercare di capire cosa dovrebbero fare per migliorare le
> STAT e magari potrebbero abbandonare le palestre, i classici stili di
> combattimento, le classiche armi, per fare altre cose ed in questo modo si
> creerebbero gradualmente degli spunti di gioco nuovi.

Q8 in pieno, idea molto bella
Comunque i pg fotocopia sono nati con il webclient che ti permetteva di settare il singolo punticino come meglio preferivi. Sono certo che con il vecchio client, anche mettendo le stesse impostazioni di creazione, i pg vengano tutti differenti (magari parzialmente, ma comunque differenti). Inoltre il discorso che fai è sui pg guerreri, ma ci sono molte altre possibilità su TG per le quali servono altre stats.

Approfittando del post proporrei invece che in fase di creazione, oltre al lancio dei dadi per le stats scelte dal giocatore, ce ne fosse un altro per stabilire il margine di miglioramento delle singole stats e che questo valore fosse invisibile al player.

Mi spiego meglio facendo un esempio su una singola stat per non scrivere un post troppo lungo:
mettiamo caso che le stats abbiano un valore da 18 (terribile) a 32 (leggendario) che se non sbaglio sono i valori per l'umano. Creo il mio pg impostando la forza al massimo ed esce fuori 29. A questo punto viene generato un altro valore casuale che stabilisce il margine massimo entro la quale questa stat può migliorare e mettiamo caso esca un 2: significa che la forza, facendo le dovute azioni, sarà migliorabile fino ad un valore massimo di 31.
Un altro player genera un pg con lo stesso criterio e stavolta la forza esce 28. Viene però generato un valore di margine di 5, quindi allenandosi potrà raggiungere una forza massima pari a 33.
Ho scritti 33 non a caso, proprio per sottolineare che anche chi avrà avuto fortuna ottenendo un punteggio massimo di base potrà comunque avere un miglioramento.

E' bene sottolineare che questi margini saranno completamente sconosciuti al player (fino a quando questo si accorge che non ottiene ulteriori miglioramenti e intuisce il suo limite). Il tutto va ovviamente riportato per tutte le stats e ognuna avrà il suo margine randomico differente.

Questo meccanismo andrebbe a scongiurare la creazione a nastro di personaggi in quanto un pg con statistiche apparentemente scarse potrebbe invece avere dei margini più alti di un pg che di base ha statistiche migliori.

Ulteriore miglioramento sarebbe quello di fare in modo che questi valori oscillino in maniera contrapposta, ad esempio se alzi forza abbassi la destrezza, se alzi costituzione abbassi velocità e viceversa, ovviamente sempre entro i margini e MAI al di sotto delle statistiche di base.
In questo modo il pg si adatterebbe automaticamente al proprio stile di gioco, andando ad aumentare quelle statistiche che usa di più a discapito di quelle che non gli servono.

Spero di aver reso l'idea
si, anche questa idea molto buona a mio parere Idea
L'idea di raygard sarebbe comunque stata ottima in apertura anni fà.. avrebbe evitato alla gente di farsi millemila PG non sapendone le possibilità massime Smile
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