![]() |
|
Caldo e freddo - Versione stampabile +- Forum | The Gate Mud (https://forum.thegatemud.it) +-- Forum: Zona OFF-GDR (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=3) +--- Forum: Proposte (https://forum.thegatemud.it/forumdisplay.php?fid=24) +--- Discussione: Caldo e freddo (/showthread.php?tid=516) Pagine:
1
2
|
Re: Caldo e freddo - Jacopo - Crisok - 01-07-2018 Questo è il genere di proposte che rischia di essere bersaglio della fallacia della "reductio ad cacandum", versione implementaristica della reduction ad hitlerum. Ovvero, qualcuno potrebbe dire che se cominciamo a far sentire meccanicamente il freddo e il caldo, il passo successivo è obbligare i personaggi ad espletare i bisogni corporali. Io non la penso così, è una proposta relativamente interessante, ma da mettere in fondo alla lista delle priorità. Potrebbe essere compresa in qualche modo nelle condizioni debilitanti, come malattie e veleni di cui si parlava in un altro post. Quando sei in un posto molto caldo o molto freddo, potrebbe fare un check sui vestiti indossati e restituire qualche problema o svantaggio. Re: Caldo e freddo - Alden - 01-07-2018 Jacopo - Crisok ha scritto: > Quando sei in un posto molto caldo o molto > freddo, potrebbe fare un check sui vestiti indossati e restituire qualche > problema o svantaggio. Mi sembra un interessante compromesso. Re: Caldo e freddo - Lamarunica - Marco - 01-07-2018 fabio ha scritto: > Fenix - Alessandro ha scritto: > > fabio ha scritto: > > > Sarebbe bello > > > > Ma anche no. :| > > Eh, fantastico per un gioco di ruolo invece andare nel deserto vestito di lana, o > essere uno schivatore seminudo nel Gwynedd ![]() > > Ma capisco che non è per tutti. in realtà nel deserto DEVI andare vestito di lana, perchè la lana isola che faccia caldo o freddo. Se guardi i beduini del deserto hanno roba di lana e non di lino PS comunque mi piace tantissimo come cosa! APPROVED! Re: Caldo e freddo - Gabriele - Jaki - 01-07-2018 Mi garba assai Re: Caldo e freddo - Sparviero - Stefano - 15-07-2018 Se la si vuole vedere in ambito GdR, non serve una meccanica che ci restringa il campo di azione rendendoci schiavi di ogni minimo grado di cambiamento: l'agricoltura ci dimostra che esagerare nella simulazione è fico da vedere ma poi non funziona al lato ludico. E' sufficiente sforzarsi di vestirsi affini al clima, che è visibile usando il comando 'clima' (inoltre la forza e la direzione del vento sono anch'essi chiaramente esplicitati). Questo riguarda soprattutto chi vive in una zona specifica dove c'è molto caldo o molto freddo. Personalmente, l'unico collegamento meccanico che farei alle temperature è per la conservazione dei cibi. Re: Caldo e freddo - Rhible - 15-07-2018 fabio ha scritto: > * effetti tipo "hai molto freddo - freddo - caldo - molto caldo" > dovrebbero influenzare i pg come una convalescenza o i nuovi cibi. Lascerei un po' di > spazio per "senti un poco freddo - un poco caldo" senza penalità. Infatti io la vedrei più come una meccanica ad "esprimi" per tutte le situazioni medie, e limiterei le penalità ai casi estremi. Mi spiego: CASI MEDI: se uno si trovasse in perizoma a Novembre a Tyrion, basterebbe un esprimi visibile a tutti ("batte i denti dal freddo") e di conseguenza sarebbero i PG stessi a reagire e fartelo notare. CASI ESTREMI: se uno fosse vestito pesante nel deserto o vestito leggero in cima in una montagna innevata, potrebbero calare più velocemente le barre di fame/sete o i punti ferita (moooolto lentamente). Certo che tarare tutti i vestiti su quest'aspetto dev'essere una bella mazzata a livello codice. Re: Caldo e freddo - Gabriele - Jaki - 15-07-2018 senza contare l'escursione termica, nel deserto di notte fa freddissimo, ad esempio Re: Caldo e freddo - Alden - 15-07-2018 Gabriele - Jaki ha scritto: > senza contare l'escursione termica, nel deserto di notte fa freddissimo, ad > esempio Questo non dovrebbe importare. Una volta implementato il sistema, funziona pure se vai in alta montagna, fa freddissimo e poi entri nel vulcano acceso e fa caldissimo. La temperatura e il clima ci sono già in TG, e influenzano anche alcune meccaniche (tipo la neve a terra, se poi trovi pozze d'acqua, e credo l'agricoltura). Semplicemente, se uno va nel deserto per 24 ore, di giorno avrà molto caldo e di notte molto freddo - come la gestisce sono affari suoi
|