28-07-2022, 02:50 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022, 06:07 PM da Ezrail.)
The Gate BugTracker
Abbiamo attivato il servizio BUGTRACKER all'indirizzo http://bugtracker.thegatemud.it il portale unico per la raccolta e la consultazione dei bug segnalati e della loro risoluzione.
L'accesso richiede la registrazione di un nuovo nome utente che per motivi tecnici è unico per questo servizio e non sarà legato all'utenza gioco o forum.
Vi chiediamo fortemente di registrarvi con un"username" identico a quello del vostro personaggio in gioco o a quello dell'utente forum in modo da dare la possibilità allo staff e agli altri utenti di avere un riferimento chiaro ed esplicito del "segnalatore". Molti dei bug e dei check che devono essere vagliati e corretti possono necessitare di controlli on-game e senza un riferimento sarà complesso se non impossibile risolvere in tempi brevi il problema.
Il portale permette di visualizzare tutte le segnalazioni pubbliche divise per macro-progetti: Gioco, Sito Web, Webclient (il client di gioco). L'utente potrà impostare "tutti i progetti" o uno di questi dal pulsante in alto a destra della pagina. Quando aprirete un nuovo bug è importante badiate a quale di questi progetti vi state riferendo.
Importante:
Quando aprite una nuova anomalia potete impostare la sua visibilità verso gli altri utenti attraverso la selezione della casella "privato". Se l'anomalia viene resa "privata", gli altri utenti non potranno vederla e consultarla ad eccezione dello staff. Questo stato può essere usato quando dovrete nascondere dati sensibili o evitare di distribuire informazioni segrete di gioco al resto dei giocatori, pur segnalando.
In egual modo, ogni anomalia può essere commentata sia pubblicamente o privatamente. Ogni messaggio impostato come "privato" verrà nascosto agli altri giocatori così da potersi interfacciare solo con lo staff.
Inoltre è importante inserire maggiori dettagli possibili alle vostre segnalazioni al fine di facilitare e velocizzare la risoluzione delle stesse. Diversamente queste potranno essere ignorate o molto semplicemente non venire risolte.
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Risoluzione dei bug e release.
Ogni anomalia ha diversi stati, tra questi "in carico", "in discussione", "confermato,"risolto" e "chiuso".
Quando una anomalia viene presa "in carico" enta in una fase di valutazione dello staff che passerà, in uno degli stadi successivi:
In Discussione: Lo staff discuterà internamente, consultando se necessario gli interessati del ticket, e successivamente potrebbe essere approvato o chiuso.
Confermato: la richiesta è stata elaborata dallo staff, il commento che conferma il ticket vi segnalerà se e quando entra nella coda per andare online, non serve fare altro, il ticket è concluso.
Risolto: se il ticket viene etichettato come risolto, il suo iter è concluso, se è stato possibile risolverlo senza intervento builder, verrà evidenziato nella nota che risolve il ticket e la soluzione è già pronta online. Diversamente, nella nota del ticket, verrà aggiunta la nota che segnala in che release andrà online il vostro ticket (le release sono sempre annunciate nel forum comunicazioni dello staff).
Chiuso: il ticket è chiuso e non verrà fatto ulteriore lavoro a riguardo, le motivazioni possono essere diverse e solitamente annunciate nella di chiusura, i casi più comuni sono segnalazioni multiple, richieste non approvate o effettuate da non autorizzati, non risolvibili (o non convienente la risoluzione) o semplicemente la segnalazione è insussistente.
Messaggi spariti?
I messaggi del bugtracker non spariscono "mai", quando un addetto prende cognizione del vostro ticket, assegnerà una nuova condizione che il sistema vi invierà per email, se avete abilitato la ricezione delle comunicazioni. A volte capita che il messaggio sparisca e non vi sia più possibile farvi riferimento, nonostante non vi sia arrivata comunicazione di chiusura o di risoluzione o commento esplicativo: in questo caso non preoccupatevi, è l'iter procedurale che lo staff segue quando sposta i vostri ticket nella sezione dedicata alla coda builder, vuol dire che il vostro ticket è stato posto all'attenzione degli sviluppatori che potranno lavorarci.
I messaggi del bugtracker non spariscono "mai", quando un addetto prende cognizione del vostro ticket, assegnerà una nuova condizione che il sistema vi invierà per email, se avete abilitato la ricezione delle comunicazioni. A volte capita che il messaggio sparisca e non vi sia più possibile farvi riferimento, nonostante non vi sia arrivata comunicazione di chiusura o di risoluzione o commento esplicativo: in questo caso non preoccupatevi, è l'iter procedurale che lo staff segue quando sposta i vostri ticket nella sezione dedicata alla coda builder, vuol dire che il vostro ticket è stato posto all'attenzione degli sviluppatori che potranno lavorarci.