09-12-2025, 11:39 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2025, 06:45 PM da Ezrail.)
Con l'introduzione dei talenti di un anno fa, abbiamo spostato il livello di obiettivo soprattutto per i guerrieri, con nuovo sistema di farm, mezzi di guadagno giornaliero ed autonomo che non obbligavano più il soldato "minatore" o il soldato "raccoglitore". Il guerriero poteva permettersi la manualità del Mastro artigiano compiendo missioni giornaliere da solo o affrontando i dungeon in gruppo. Inoltre sono state introdotte le risorse, dette nel gergo videoludico "endgame" che permettevano un livello paritario di equipaggiamenti possibili, slegati da clan o meccaniche riservate.
Successivamente abbiamo introdotto diverse meccaniche di supporto per il gioco artigiano, per aumentare la possibilità di recupero risorse sia dalla wild che dal riciclo, attraverso macchinari nuovi e più efficienti o comandi ad hoc.
Con oggi introduciamo un po' di novità che fanno tornare centrale "gli obiettivi e le possibilità della vita quotidiana", dando alterantive a chi vuole divertirsi senza seguire per forza la linea di gioco principale del farm o della corsa agli armamenti e magari creandosi un ruolo secondario diverso dagli altri.
Vi ricordiamo come sempre che le meccaniche sono ideate e testate abbondantamente prima di essere inserite online, ma restano sempre bug o migliorie che solo col vostro test massivo possono essere migliorate nel rendimento, tarate con più accuratezza o bloccate qualora ne escano fuori utilizzi creativi fuori dalla logica che ne ha mosso l'implementazione.
- Rivoluzione meccanica dell'aggrega: avrete notato in questi giorni una nuova estetica del comando aggrega, questa modifica non è solo grafica, ma va a cambiare totalmente il modo in cui avviene e si gestiscono i tempi del comando. Nel quotidiano a parte nuovi animali aggregati non vi cambierà niente, ma questo rifacimento "moderno" del codice, permetterà di differenziare maggiormente i vari gruppi che si vengono a creare.
- Stiamo andando a lavorare massivamente sulle caratteristiche dei mob, soprattutto quelli della wild per migliorare la coerenza del rendimento di carne, pelli e percentuali di "spawn". La wild negli anni è diventata più divertente da affrontare, ma in alcune aree ha lentamente perso il suo valore per cacciatori e farmer in genere. Queste modifiche aiuteranno soprattutto la gestione di una nuova meccanica che con questa patch spiegheremo.
- Nuova taratura dello spawn dei ghiacciai, abbiamo rimosso alcune risorse non coerenti con il clima territoriale e che rubavano spawn a risorse molto richieste, come le vene preziose e l'acciaio glaciale. Aumentato anche lo spawn del ghiaccio che potrà tornarvi utile per una nuova simpatica meccanica del sarto.
- Zaino termico! è stato introdotto un contenitoe che grazie ai pezzi di ghiaccio manterrà il vostro cibo "intatto" anche al di fuori della ghiacciaia. Questo contenitore è prodotto dai sarti talentati e permetterà all'addetto / organizzatore dei viaggi del clan, di portare con sicurezza una scorta di cibi e potenziamenti per affrontare al meglio le avventure della wild! Conterrà solo cibaglie e il ghiaccio necessario per il viaggio, il resto dovrebbe essere chiaro direttamente al produttore.
- Lampione per navi e carri, sulla falsariga della lanterna carro, è stato introdotto un nuovo sistema di illuminazione per carri e navi personalizzati. Questo oggetto, prodotto dal mastro fabbro, differentemente dal fratellino da cui prende ispirazione, sarà una luce non spegnibile che dura circa un mese real. La motivazione di questa meccanica è prettamente tecnica: non è possibile risolvere la perdita delle descrizioni con le lanterne che si accendono e si spengono, con questa nuova modalità avrete la luce a discapito della possibilità di spegnere l'oggetto. Ci auguriamo sia comunque una meccanica gradita, valuteremo i costi di produzione nel caso si venissero a creare situazioni di "estrema illuminazione delle città". vogliamo favorire i viaggi e l'espolorazione, non vogliamo creare nuove modalità di illuminazione cittadina.
- Gabbie e carro del cacciatore. Il mastro falegname ha a disposizione tre gabbie, piccola media e grande, più un carro da caccia! A cosa servono? presto detto. Da oggi è possibile devastare e catturare qualsiasi bestia, per creare degli allevamenti (in attesa del rework della meccanica apposita) o semplicemente per creare degli eventi nelle arene. Le gabbie funzionano per "taglia" del nemico, ci scusiamo per qualche incoerenza se un maiale troppo grande sfugge a una determinata gabbia, ma immagino capirete le motivazioni dietro la scelta. L'animale catturato resiste al reboot finchè è nella gabbia quindi potrete farne una gestione accurata. Il carro da caccia è invece una gabbia gigantesca, utilizzabile solo dal mastro cacciatore sarto. Per ora non abbiamo messo dei limiti o dei controlli particolarmente stringenti a queste meccaniche, tuttavia vi chiediamo di farne un uso coerente, di divertirvi senza sfruttarlo per aggirare i limiti del buonsenso. Non vogliamo dare suggerimenti, ma vorremo evitare di vedervi imbarcare cavalcature ingabbiati bypassato l'ingaggia, non fateci correre ai ripari meccanici. Questo gioco può avere evoluzioni divertenti solo se le meccaniche offerte vengono usate con il buonsenso, meno tempo ci fate perdere a mettere limiti, più tempo abbiamo per darvi novità.
- Bende del curatore. Dopo aver sdoganato le pozioni di cura e le pozioni del ristoro, ampliamo la meccanica delle cure, introducendo le bende del primo soccorso. Queste bende sono prodotte dal mastro alchimista e usabili solo su persone devastante o ferite mortalmente. Il tempismo con questo oggetto farà la differenza tra la vita e la morte di un vostro compagno. Un personaggio con le giuste abilità e conoscenze, ma poco interessato alla battaglia, potrebbe avere un proprio ruolo nel party!
- Lavagna, gessetto e cancellino. Avete già provato la nuova meccanica introdotta da qualche giorno? e soprattutto, avete già scoperto tutti i segreti del cancellino? I vostri amici ancora non vi odiano?
- Rework totale della meccanica del cacciatore di tesori. Non noterete la differenza immediatamente, ma la ricerca del tesoro è stata completamente reworkata. Con questo nuovo sistema, abbiamo esteso a qualsiasi mob e qualsiasi oggetto la possibilità di sfruttare la meccanica della "gemma demoniaca". Potrete trovare in giro da oggi, bussole per ogni livello di difficoltà e ricompensa, non più legate solamente a boss finali e drop endgame, ma anche bussole che vi portano a missioni che non necessitano di guerrieri e ritrovamento di ingredienti particolari! Il limite ora è solo la fantasia dei master o un crash del server.
- Check per bloccare i nuovi comandi artigiani: abbiamo introdotto dei check di controllo che permettono di annullare le meccaniche di "aggiusta", "ricicla", "smantella". Se per sbaglio lanciate un comando che non vi soddisfa, se vi spostate di casella, l'azione non andrà a buon fine ed equivarrà ad un annullamento.
- Bugfix a vario titolo: abbiamo risolto qualche bug noioso, in particolare social poco chiari dell'anello luminoso, cassaforte che si impallava se usato da più persone, cassaforte che continuava l'apertura o la chiusura anche se l'utente si spostava dopo aver lanciato il comando. Nel complesso di bugfix entra anche qualche modifica al costo in risorse di alcuni oggetti che vengono usati ora in nuove e più ampie meccaniche e che risultavano estremamente costose o troppo economiche. Corretti diversi typo e piccolezze che, (per chi vi ha accesso) è possibile trovare tra i messaggi risolti del bug tracker.
- Nuovo sistema apriporta: Introdotto un nuovo e simpatico sistema di apriporta, nata da un'idea dei goblin e dell'orda che saranno i nostri primi tester. Questo sistema permette di creare degli apriporta interagibili e in pieno gdr, distaccandosi dal concetto di invulnerabilità dell'area, ma che obbligano a usare testa e investigazione. Questa meccanica ci è davvero piaciuta moltissima in fase di realizzazione, se i test andranno a buon fine, sarà sdoganata per molti dungeon e aree di gioco.
In attesa dei vostri feedback negli appositi canali e sperando di fare sempre cosa gradita con gli aggiornamenti del gioco, vi auguriamo buon divertimento.
