12-05-2022, 03:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2022, 12:45 PM da Sentenza.)
Questo elenco è stato pensato per i novizi del gioco, tuttavia invitiamo anche i player più esperti a leggerlo se avessero bisogno di togliersi qualche dubbio sui "paletti" della propria etnia.
Eventuali variazioni drastiche richiedono l'approvazione da parte del gruppo Master ([email protected]) e non possono essere giocate prima di averla ricevuta; questo non annulla eventuali effetti negativi in gioco per il PG o per la comunità tutta.
Nessun PG indosserà mai oggetti prodotti dalle "razze odiate" o ne parlerà la lingua, queste azioni devono essere ritenute come abominevoli dalla comunità.
Razza: Halfling
Punti di forza: Abili navigatori e commercianti, portati alla manipolazione.
Punti deboli: Fisicamente piccoli e deboli.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, peccano di dimensioni.
Caratteristiche estetiche: Carnagione olivastra, occhi e capelli neri o castano scuro. Raramente sfoggiano barbe o baffi.
Religioni consigliate e consentite: Zandora
Ruoli tipici: Commerciante, Marinaio, Ladro, Guerriero, Pirata, Bardo.
Azioni deprecate: Sedentarietà, Paura dell'avventura.
Razze odiate: Goblin (odio ancestrale), Orchi, Elfi Neri.
Razza: Elfi Sinoriani
Punti di forza: Le loro origini li rendono più grandi e forti della norma, particolarmente portati per i lavori pesanti o la guerra.
Punti deboli: La loro corporatura e la filosofia trasmessa nei secoli li rendono poco avvezzi e interessati ai sotterfugi.
Caratteristiche fisiche: Particolarmente forti, peccano in agilità.
Caratteristiche estetiche: Capelli mori, castani o biondi. Pelle che va dal chiaro all'olivastro. Assenza di peli corporei.
Religioni consigliate e consentite: Gweinian e Ailyssa.
Ruoli tipici: Soldato, Artigiano, Politico, Religioso, Studioso.
Azioni deprecate: Disprezzo per la vita o gli esseri viventi, Azioni contro la comunità elfica, Codardìa.
Razze odiate: Elfi Neri, Orchi, Goblin.
Razza: Elfi di Alwenion
Punti di forza: Più agili e veloci rispetto agli umani, furbi e portati al sotterfugio.
Punti deboli: Fisicamente più deboli e mingherlini rispetto alla controparte sinoriana.
Caratteristiche fisiche: Sono molto veloci e agili, hanno una maggiore sensibilità empatica verso gli altri esseri.
Caratteristiche estetiche: Capelli mori, castani o biondi. Pelle che va dal chiaro all'olivastro. Assenza di peli corporei.
Religioni consigliate e consentite: Gweinian e Ailyssa.
Ruoli tipici: Combattente da guerriglia, Artigiano, Politico, Religioso, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Disprezzo per la vita o gli esseri viventi, Azioni contro la comunità elfica.
Razze odiate: Elfi Neri, Orchi, Goblin.
Razza: Umani Eliantiriani
Punti di forza: Sono fra le razze più versatili in assoluto, ampia possibilità di movimento e interazione con altre culture.
Punti deboli: I loro occhi non sanno adattarsi al buio. Le loro città sono spesso scosse da attriti e disordini.
Caratteristiche fisiche: Non eccellono nè peccano sotto nessun aspetto.
Caratteristiche estetiche: Molto variabili ed eterogenee, non presentano mai colori innaturali.
Religioni consigliate e consentite: [Maggiori, dipendenti dalla città dove si vive] Alisard, Kehim, Sashir. [Minori] Ailyssa, Eztrill, Gweinian, Rogar, Tolvaas, Zandora, I Caer.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Politico, Religioso, Ladro, Commerciante, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Fortemente dipendente dalla regione di residenza e dalla religione.
Razze odiate: Orchi, Elfi Neri. Goblin (dipendente dalla regione di residenza e dalla religione)
Razza: Umani Emeriani
Punti di forza: Sono fra le razze più versatili in assoluto, ampia possibilità di movimento e interazione con altre culture.
Punti deboli: I loro occhi non sanno adattarsi al buio. Le loro città sono spesso scosse da attriti e disordini.
Caratteristiche fisiche: Non eccellono nè peccano sotto nessun aspetto.
Caratteristiche estetiche: Pelle scura tendente al mulatto, occhi e capelli scuri.
Religioni consigliate e consentite: Kehim (consigliata), Alisard, Ailyssa, Eztrill, Gweinian, Kehim, Rogar, Sashir, Tolvaas, Zandora, I Caer.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Politico, Religioso, Ladro, Commerciante, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Fortemente dipendente dalla regione di residenza e dalla religione.
Razze odiate: Orchi, Elfi Neri. Goblin (dipendente dalla regione di residenza e dalla religione)
Razza: Nani
Punti di forza: Alto livello tecnologico, ottimi artigiani. Custodiscono il segreto per forgiare le migliori armature ed armi conosciute.
Punti deboli: Non particolarmente portati per la diplomazia o l'esplorazione.
Caratteristiche fisiche: Sono incredibilmente forti e resistenti, più bassi e tozzi di un normale umano e decisamente meno agili.
Caratteristiche estetiche: Molto variabili senza scadere sull'innaturale, i maschi hanno sempre la barba e delle volte anche le femmine se ne fanno crescere qualche ciuffo.
Religioni consigliate e consentite: Rogar.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Studioso, Religioso.
Azioni deprecate: Favorire la vita all'aria aperta che quella sotterranea, l'essere sottomesso, non avere la barba (per nani maschi).
Razze odiate: Orchi, Goblin, Elfi Neri.
Razza: Elfi Ambrati
Punti di forza: Abili nell'intrigo e nel sotterfugio, sono i migliori nel pianificare inganni e raggiri.
Punti deboli: Vivono sull'isola di Rasserim insieme alle razze oscure, più improntate alla guerra e ai saccheggi.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, non sono empatici verso gli altri esseri viventi come i loro cugini di Landmar.
Caratteristiche estetiche: Come quelle degli elfi chiari, fatta eccezione per la pelle color ambra.
Religioni consigliate e consentite: Eztrill
Ruoli tipici: Religioso, Guerriero, Artigiano, Artista.
Azioni deprecate: Qualunque azione che vada contro la comunità ambrata o il credo religioso. Vi sono però eccezioni e regole che rendono perdonabili alcuni comportamenti amorali.
Razze odiate: Elfi Neri. Diffidenza verso Elfi Chiari e rapporto variabile con Orchi e Goblin.
Razza: Elfi neri (Ilythiiri)
Punti di forza: Sono fisicamente più forti e veloci dei normali elfi, la loro vita è basata su rituali magici ed esoterici. Sono la razza più vicina all'occulto.
Punti deboli: Soffrono la luce del sole, durante il giorno rimangono perlopiù chiusi nella loro città sotterranea.
Caratteristiche fisiche: Estremamente veloci e agili, più forti dei normali elfi.
Caratteristiche estetiche: Pelle color nero ebano, occhi e capelli molto chiari. Peluria corporea assente.
Religioni consigliate e consentite: Il popolo Ilythiiri stesso.
Ruoli tipici: Guerriero, Studioso/Artigiano.
Azioni deprecate: Compassione, Pietà, Codardìa, Disobbedienza.
Razze odiate: Tutte. Hanno un rapporto simbiotico con orchi e goblin.
Razza: Orchi
Punti di forza: Sono gli esseri più grandi e forti in assoluto, i migliori sotto l'aspetto fisico.
Punti deboli: Non conoscono arti e mestieri complessi, sono esseri primitivi.
Caratteristiche fisiche: Molto forti, grandi e resistenti a discapito del resto.
Caratteristiche estetiche: Pelle verde, artigli, zanne.
Religioni consigliate e consentite: Tolvaas, adorato secondo il loro particolare credo.
Ruoli tipici: Guerriero, Sciamano, Artigiano.
Azioni deprecate: Codardìa, Mostrare debolezza, Ricerca del lusso e dell'agio.
Razze odiate: Tutte salvo Goblin, Elfi Neri. Variabile il rapporto con gli Elfi Ambrati.
Razza: Goblin
Punti di forza: Sono molto agili e veloci, abituati a sopravvivere in un ambiente altamente ostile e a sfruttare il loro rapporto simbiotico con gli orchi.
Punti deboli: Deboli fisicamente rifuggono qualsiasi attivita' faticosa, sia fisica che mentale.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, a discapito del resto.
Caratteristiche estetiche: Piccoli e gracili, pelle di colore che varia tra il verde scuro e il marroncino, denti aguzzi e mani affusolate.
Religioni consigliate e consentite: Tolvaas quando in presenza di Orchi, Zandora nel segreto delle loro tane.
Ruoli tipici: Assassino, Ladro, Furfante
Azioni deprecate: Lavori manuali estenuanti, bonta' d'animo e generosita'.
Razze odiate: Nani, Elfi chiari, Halflings
Eventuali variazioni drastiche richiedono l'approvazione da parte del gruppo Master ([email protected]) e non possono essere giocate prima di averla ricevuta; questo non annulla eventuali effetti negativi in gioco per il PG o per la comunità tutta.
Nessun PG indosserà mai oggetti prodotti dalle "razze odiate" o ne parlerà la lingua, queste azioni devono essere ritenute come abominevoli dalla comunità.
Razza: Halfling
Punti di forza: Abili navigatori e commercianti, portati alla manipolazione.
Punti deboli: Fisicamente piccoli e deboli.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, peccano di dimensioni.
Caratteristiche estetiche: Carnagione olivastra, occhi e capelli neri o castano scuro. Raramente sfoggiano barbe o baffi.
Religioni consigliate e consentite: Zandora
Ruoli tipici: Commerciante, Marinaio, Ladro, Guerriero, Pirata, Bardo.
Azioni deprecate: Sedentarietà, Paura dell'avventura.
Razze odiate: Goblin (odio ancestrale), Orchi, Elfi Neri.
Razza: Elfi Sinoriani
Punti di forza: Le loro origini li rendono più grandi e forti della norma, particolarmente portati per i lavori pesanti o la guerra.
Punti deboli: La loro corporatura e la filosofia trasmessa nei secoli li rendono poco avvezzi e interessati ai sotterfugi.
Caratteristiche fisiche: Particolarmente forti, peccano in agilità.
Caratteristiche estetiche: Capelli mori, castani o biondi. Pelle che va dal chiaro all'olivastro. Assenza di peli corporei.
Religioni consigliate e consentite: Gweinian e Ailyssa.
Ruoli tipici: Soldato, Artigiano, Politico, Religioso, Studioso.
Azioni deprecate: Disprezzo per la vita o gli esseri viventi, Azioni contro la comunità elfica, Codardìa.
Razze odiate: Elfi Neri, Orchi, Goblin.
Razza: Elfi di Alwenion
Punti di forza: Più agili e veloci rispetto agli umani, furbi e portati al sotterfugio.
Punti deboli: Fisicamente più deboli e mingherlini rispetto alla controparte sinoriana.
Caratteristiche fisiche: Sono molto veloci e agili, hanno una maggiore sensibilità empatica verso gli altri esseri.
Caratteristiche estetiche: Capelli mori, castani o biondi. Pelle che va dal chiaro all'olivastro. Assenza di peli corporei.
Religioni consigliate e consentite: Gweinian e Ailyssa.
Ruoli tipici: Combattente da guerriglia, Artigiano, Politico, Religioso, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Disprezzo per la vita o gli esseri viventi, Azioni contro la comunità elfica.
Razze odiate: Elfi Neri, Orchi, Goblin.
Razza: Umani Eliantiriani
Punti di forza: Sono fra le razze più versatili in assoluto, ampia possibilità di movimento e interazione con altre culture.
Punti deboli: I loro occhi non sanno adattarsi al buio. Le loro città sono spesso scosse da attriti e disordini.
Caratteristiche fisiche: Non eccellono nè peccano sotto nessun aspetto.
Caratteristiche estetiche: Molto variabili ed eterogenee, non presentano mai colori innaturali.
Religioni consigliate e consentite: [Maggiori, dipendenti dalla città dove si vive] Alisard, Kehim, Sashir. [Minori] Ailyssa, Eztrill, Gweinian, Rogar, Tolvaas, Zandora, I Caer.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Politico, Religioso, Ladro, Commerciante, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Fortemente dipendente dalla regione di residenza e dalla religione.
Razze odiate: Orchi, Elfi Neri. Goblin (dipendente dalla regione di residenza e dalla religione)
Razza: Umani Emeriani
Punti di forza: Sono fra le razze più versatili in assoluto, ampia possibilità di movimento e interazione con altre culture.
Punti deboli: I loro occhi non sanno adattarsi al buio. Le loro città sono spesso scosse da attriti e disordini.
Caratteristiche fisiche: Non eccellono nè peccano sotto nessun aspetto.
Caratteristiche estetiche: Pelle scura tendente al mulatto, occhi e capelli scuri.
Religioni consigliate e consentite: Kehim (consigliata), Alisard, Ailyssa, Eztrill, Gweinian, Kehim, Rogar, Sashir, Tolvaas, Zandora, I Caer.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Politico, Religioso, Ladro, Commerciante, Artista, Studioso.
Azioni deprecate: Fortemente dipendente dalla regione di residenza e dalla religione.
Razze odiate: Orchi, Elfi Neri. Goblin (dipendente dalla regione di residenza e dalla religione)
Razza: Nani
Punti di forza: Alto livello tecnologico, ottimi artigiani. Custodiscono il segreto per forgiare le migliori armature ed armi conosciute.
Punti deboli: Non particolarmente portati per la diplomazia o l'esplorazione.
Caratteristiche fisiche: Sono incredibilmente forti e resistenti, più bassi e tozzi di un normale umano e decisamente meno agili.
Caratteristiche estetiche: Molto variabili senza scadere sull'innaturale, i maschi hanno sempre la barba e delle volte anche le femmine se ne fanno crescere qualche ciuffo.
Religioni consigliate e consentite: Rogar.
Ruoli tipici: Artigiano, Guerriero, Studioso, Religioso.
Azioni deprecate: Favorire la vita all'aria aperta che quella sotterranea, l'essere sottomesso, non avere la barba (per nani maschi).
Razze odiate: Orchi, Goblin, Elfi Neri.
Razza: Elfi Ambrati
Punti di forza: Abili nell'intrigo e nel sotterfugio, sono i migliori nel pianificare inganni e raggiri.
Punti deboli: Vivono sull'isola di Rasserim insieme alle razze oscure, più improntate alla guerra e ai saccheggi.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, non sono empatici verso gli altri esseri viventi come i loro cugini di Landmar.
Caratteristiche estetiche: Come quelle degli elfi chiari, fatta eccezione per la pelle color ambra.
Religioni consigliate e consentite: Eztrill
Ruoli tipici: Religioso, Guerriero, Artigiano, Artista.
Azioni deprecate: Qualunque azione che vada contro la comunità ambrata o il credo religioso. Vi sono però eccezioni e regole che rendono perdonabili alcuni comportamenti amorali.
Razze odiate: Elfi Neri. Diffidenza verso Elfi Chiari e rapporto variabile con Orchi e Goblin.
Razza: Elfi neri (Ilythiiri)
Punti di forza: Sono fisicamente più forti e veloci dei normali elfi, la loro vita è basata su rituali magici ed esoterici. Sono la razza più vicina all'occulto.
Punti deboli: Soffrono la luce del sole, durante il giorno rimangono perlopiù chiusi nella loro città sotterranea.
Caratteristiche fisiche: Estremamente veloci e agili, più forti dei normali elfi.
Caratteristiche estetiche: Pelle color nero ebano, occhi e capelli molto chiari. Peluria corporea assente.
Religioni consigliate e consentite: Il popolo Ilythiiri stesso.
Ruoli tipici: Guerriero, Studioso/Artigiano.
Azioni deprecate: Compassione, Pietà, Codardìa, Disobbedienza.
Razze odiate: Tutte. Hanno un rapporto simbiotico con orchi e goblin.
Razza: Orchi
Punti di forza: Sono gli esseri più grandi e forti in assoluto, i migliori sotto l'aspetto fisico.
Punti deboli: Non conoscono arti e mestieri complessi, sono esseri primitivi.
Caratteristiche fisiche: Molto forti, grandi e resistenti a discapito del resto.
Caratteristiche estetiche: Pelle verde, artigli, zanne.
Religioni consigliate e consentite: Tolvaas, adorato secondo il loro particolare credo.
Ruoli tipici: Guerriero, Sciamano, Artigiano.
Azioni deprecate: Codardìa, Mostrare debolezza, Ricerca del lusso e dell'agio.
Razze odiate: Tutte salvo Goblin, Elfi Neri. Variabile il rapporto con gli Elfi Ambrati.
Razza: Goblin
Punti di forza: Sono molto agili e veloci, abituati a sopravvivere in un ambiente altamente ostile e a sfruttare il loro rapporto simbiotico con gli orchi.
Punti deboli: Deboli fisicamente rifuggono qualsiasi attivita' faticosa, sia fisica che mentale.
Caratteristiche fisiche: Molto veloci e agili, a discapito del resto.
Caratteristiche estetiche: Piccoli e gracili, pelle di colore che varia tra il verde scuro e il marroncino, denti aguzzi e mani affusolate.
Religioni consigliate e consentite: Tolvaas quando in presenza di Orchi, Zandora nel segreto delle loro tane.
Ruoli tipici: Assassino, Ladro, Furfante
Azioni deprecate: Lavori manuali estenuanti, bonta' d'animo e generosita'.
Razze odiate: Nani, Elfi chiari, Halflings