10-05-2018, 10:51 PM
Nel mio ragionamento sono partito dal presupposto che alcune cose non si possano sacrificare, pena la perdita netta di metà dell'utenza ancor prima di iniziare.
Io stesso avrei grandissimi dubbi se all'apertura dovessi rifare il pg da zero... non ho più il tempo e la voglia di 10 anni fa (motivo per cui sarei favorevolissimo anche ad abolire la raccolta risorse, in favore di un sistema di rifornimento automatico... siamo seri chi ha tempo e si diverte ad andare a scavare carbone? ma è un altro discorso)
Altra cosa da cui è difficile separarsi senza discussioni interminabili e abbandono di players sono proprio le città... sia per un fattore emotivo sia perchè è comodo averle già pronte fatte e finite. (oggettivamente città con 2 player non hanno senso di esistere, ma non ho idea di quanti player attivi abbia ogni città ora come ora)
La mia idea, che non ha alcuna pretesa se non quella di stimolare discussione, va nella direzione di facilitare le interazioni eliminando appunto tutti quegli "spazi vuoti", e al contempo cercando di scontentare il meno possibile la gente anzi, magari dando nuovi stimoli.
Personalmente, col mio orco, se mi avessero detto che per giocare sarei dovuto rimanere in culo al mondo su rasserim difficilmente avrei loggato. Mentre l'opzione di poter giocare a 5 minuti da aral e druin è sicuramente più allettante e l'ho accolta favorevolmente. Adesso ci siamo adattati in una location vuota e abbandonata, ma dubito seriamente si tornerà su rasserim! e allora perchè non traslocare direttamente la vecchia città?
La stessa bran ator, nata in quel posto proprio come difesa dagli orchi, che senso avrebbe di esistere più li? fossi un soldato di quella città sarei ben contento di essere inserito in un contesto in cui il gioco è più vicino, più facile da trovare.
Ecco, per invogliare sarebbe il gioco che viene a trovare il player, non il player che deve spendere 2 ore per andare a trovare il gioco.
(NB: che comunque, nel mio esempio di mappa al primo post, dimensioni circa 1000x1000, da una parte all'altra della mappa in marcia senza sosta ci si mette comunque una buona mezz'ora)
(edit: la riduzione della mappa compreterbbe indubbiamente maggiori interazioni e incontri casuali anche in wild. Non voglio toccare il discorso PVP/PVE, per il quale ci vorrebbe un capitolo a parte ma, e chi mi conosce lo sa, col mio orco se dovessi incontrare un PVE lavoratore in collina di certo non lo ammmazzo... ci si gioca, al massimo può finire stordito se proprio proprio si dovesse arrivare allo scontro. Per onestà intellettuale è anche così che vorrei essere trattato col mio pg umano che è un puro PVE... abbiate ogni tanto un po di empatia quando state dietro la tastiera a scrivere comandi e mettetevi nei panni degli altri)
A chi parla di BG, storia ecc ecc... a mio modestissimo parere questi elementi devono essere al servizio del gioco e
del divertimento, non il contrario. E se ci vuole qualche ritocchino qua e la per far riquadrare il tutto, perchè non farlo?
Io stesso avrei grandissimi dubbi se all'apertura dovessi rifare il pg da zero... non ho più il tempo e la voglia di 10 anni fa (motivo per cui sarei favorevolissimo anche ad abolire la raccolta risorse, in favore di un sistema di rifornimento automatico... siamo seri chi ha tempo e si diverte ad andare a scavare carbone? ma è un altro discorso)
Altra cosa da cui è difficile separarsi senza discussioni interminabili e abbandono di players sono proprio le città... sia per un fattore emotivo sia perchè è comodo averle già pronte fatte e finite. (oggettivamente città con 2 player non hanno senso di esistere, ma non ho idea di quanti player attivi abbia ogni città ora come ora)
La mia idea, che non ha alcuna pretesa se non quella di stimolare discussione, va nella direzione di facilitare le interazioni eliminando appunto tutti quegli "spazi vuoti", e al contempo cercando di scontentare il meno possibile la gente anzi, magari dando nuovi stimoli.
Personalmente, col mio orco, se mi avessero detto che per giocare sarei dovuto rimanere in culo al mondo su rasserim difficilmente avrei loggato. Mentre l'opzione di poter giocare a 5 minuti da aral e druin è sicuramente più allettante e l'ho accolta favorevolmente. Adesso ci siamo adattati in una location vuota e abbandonata, ma dubito seriamente si tornerà su rasserim! e allora perchè non traslocare direttamente la vecchia città?
La stessa bran ator, nata in quel posto proprio come difesa dagli orchi, che senso avrebbe di esistere più li? fossi un soldato di quella città sarei ben contento di essere inserito in un contesto in cui il gioco è più vicino, più facile da trovare.
Ecco, per invogliare sarebbe il gioco che viene a trovare il player, non il player che deve spendere 2 ore per andare a trovare il gioco.
(NB: che comunque, nel mio esempio di mappa al primo post, dimensioni circa 1000x1000, da una parte all'altra della mappa in marcia senza sosta ci si mette comunque una buona mezz'ora)
(edit: la riduzione della mappa compreterbbe indubbiamente maggiori interazioni e incontri casuali anche in wild. Non voglio toccare il discorso PVP/PVE, per il quale ci vorrebbe un capitolo a parte ma, e chi mi conosce lo sa, col mio orco se dovessi incontrare un PVE lavoratore in collina di certo non lo ammmazzo... ci si gioca, al massimo può finire stordito se proprio proprio si dovesse arrivare allo scontro. Per onestà intellettuale è anche così che vorrei essere trattato col mio pg umano che è un puro PVE... abbiate ogni tanto un po di empatia quando state dietro la tastiera a scrivere comandi e mettetevi nei panni degli altri)
A chi parla di BG, storia ecc ecc... a mio modestissimo parere questi elementi devono essere al servizio del gioco e
del divertimento, non il contrario. E se ci vuole qualche ritocchino qua e la per far riquadrare il tutto, perchè non farlo?