23-09-2021, 04:32 PM
(22-09-2021, 04:18 PM)Ezkelia Ha scritto:(20-09-2021, 09:38 PM)Kaddath Ha scritto:(19-09-2021, 10:22 PM)Eric - Gadda Ha scritto:(19-09-2021, 11:41 AM)Kaddath Ha scritto: Non saprei, per me molti vecchi come noi vivono di nostalgia e di legami con il personaggio... se già ora non si divertono creandone uno nuovo, non si divertiranno molto neanche in un'ambientazione azzerata e non si collegheranno neanche quel poco che facevano prima.
Il problema ormai più che decennale dei mud è il ricambio generazionale, il riuscire a prendere giocatori nuovi, garantendo anche che ci restino per un po'. A mio avviso bisognerebbe come prima cosa cercare di fare in modo che un mud così, che soffre cronicamente di carenza di giocatori, sia in qualche modo divertente e fruibile anche se si è da soli, e non come ora che, non trovando nessuno online, per 4/5 delle comunità è praticamente impossibile fare qualcosa.
Ma questo è solo un pensiero, non sono nemmeno più sicuro che sia possibile riportare in vita un mud testuale di questi tempi.
il nuovo giocatore per un prodotto del genere è assolutamente fuori target , ma ciò non vuol dire che non possa esserci un'utenza più che sufficiente, post chiusura di Isylea si sono toccati i 40/50 pg a sera, il problema è che TG non aveva nulla da offrire di nuovo e solo buon gioco e animazione non possono funzionare da collante se manca tutta l'infrastruttura. Al di la degli aspetti tecnici 15/20 "nuovi" pg si sono trovati catapultati in una società chiusa per nulla permeabile con i ruoli cardine occupati da vecchie cariatidi (mi ci metto pure io) che apparivano per mantenere il ruolo e portare avanti una tradizione che non poteva più funzionare perchè su tg tutti hanno fatto tutto le storie si sono troppo intrecciate ed incasinate.
Valutare un secondo server (se spaventa troppo perdere i propri pg, le proprie sedie su cui sedere) su cui far ripartire un gioco sano e pulito con pochi punti di riferimento (i famosi due poli gravitazionali su cui i pg devono fare affidamento evitando dispersione) un forte legame con lo splendido bg deghettiano e un occhio di riguardo sul discorso skilling.
Mah sinceramente non capisco del tutto a cosa ti riferisci.
Le vecchie cariatidi generalmente occupano i posti perché non c'è nessun altro che li fa. Almeno nelle comunità che ho visto io. Non credo nessuno abbia iniziato a giocare e abbia deciso di smettere perché quello che voleva fare era occupato da qualcun altro che non voleva mollarlo.
La chiusura di Isylea ha portato tanta gente qui e hanno smesso dopo poco a mio avviso proprio per la stessa ragione che darebbe il colpo di grazia a TG se dovessimo resettare: erano affezionati ai loro PG di Isylea e alla loro ambientazione, alle storie create lì, e non hanno avuto la forza di ricrearle da zero altrove.
Parlando dal punto di vista di una ex-giocatrice di isylea e come nuova giocatrice qui, posso affermare che i motivi per cui la nuova utenza non ha perseverato su TG non sono quelli da te descritti. Prima di tutto il problema è stato una questione di meccaniche, purtroppo su questo mud le meccaniche sono molto più confusionarie e limitanti rispetto al gioco che avevamo trovato su isylea. Molti non sono riusciti ad abituarcisi.
Altra cosa limitante sono state le dinamiche di gioco, se su isylea era inevitabile specializzarsi in qualcosa, e guadagnare da essa, qui non è possibile. Il problema del fatto che ci siano giocatori che sono abili in quasi ogni genere di skill è che limita le interazioni fra utenti, in quanto nessuno ha bisogno dell'altro, né a livello economico e nemmeno a livello di gdr.
È difficile inserirsi in un ambiente saturo di figure di rilievo e anziane che guardano solo ai loro orticelli costruiti dieci anni fa.
Concordo pienamente con Ezkelia ed aggiungerei una nota personale.
Ho visto tante quest che sono finite in aria fritta, se in un mud vive solo lo skilling selvaggio e si ammazza la trama, resta ben poco da interpretare.