03-01-2023, 12:59 PM
(26-12-2022, 08:18 PM)Lucia - Shave Ha scritto: Ti consiglio di partire dalla lettura della legge 633 del 22 aprile 1941 e poi vedere eventuali normative successive. Ma non è cosi semplice come la poni, non mi occupo di Copyright ma di solito, se non dico una castroneria, mi pare che la tutela sia concessa in caso di riconoscimento della paternità dell'opera d'ingegno. Ora non so se su web o meno esista anche qui la registrazione, con la solita tiritera sulla data di presentazione del riconoscimento e bla bla. In ogni caso una volta c'era una normativa, ma mi ricordo vagamente che indicava che devi citare l'autore, dove l'hai presa e tutto in un'immagine che usi. Però è questione delicata che ti conviene trattare con un legale civilista che si occupi di tale materia, oppure prova a telefonare alla SIAE e fatti indirizzare.
Innanzitutto ti ringrazio della risposta e probabilmente mi rivolgerò a un legale che sappia darmi indicazioni precise.
La mia domanda era rivolta più che altro allo staff in quanto thegate ha utilizzato e utilizza tutt'ora materiale protetto da copyright appartenente a terzi e non credo ne abbia chiesto ne ricevuto l'autorizzazione.
Mi riferisco a icone e immagini prese in giro per il web e utilizzate all'interno del client.