30-06-2025, 12:23 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2025, 12:23 PM da Thanis.)
(29-06-2025, 07:13 PM)Naxar Ha scritto: Ciao a tutti!
Apro questo post per condividere alcune riflessioni personali sugli ultimi aggiornamenti — aggiornamenti che, voglio dirlo subito, sono assolutamente benvenuti! Ogni nuova implementazione è sempre una ventata d'aria fresca e si percepisce chiaramente la voglia dello staff di continuare a far evolvere il gioco.
Detto questo, vorrei che questo topic diventasse un punto di raccolta per idee, feedback e proposte da parte di tutti, così da aiutare il gioco a crescere ancora di più attraverso il confronto diretto tra chi The Gate lo vive ogni giorno.
1. Nuovi Stili di Combattimento
L’introduzione degli stili Baluardo, Predatore, Attendista e Fulmineo è sicuramente interessante e apre a molte possibilità. Tuttavia, personalmente ho ancora delle perplessità su come sfruttarli al meglio, soprattutto considerando che ora abbiamo ben 11 stili in tutto.
Ammetto che forse parte della confusione è mia e devo ancora approfondirne bene l’utilizzo, ma c’è una questione oggettiva che mi sento di segnalare: il delay di cambio stile.
Rimanere bloccati in uno stile per un minuto intero mi sembra eccessivamente penalizzante — sia in PvE che in PvP. Questo rende, almeno dal mio punto di vista, i nuovi stili molto poco appetibili nella maggior parte delle situazioni di battaglia, e credo sia un aspetto che potrebbe essere ripensato o ribilanciato.
2. Dungeon Dinamici
L’idea è ottima e può davvero arricchire l’esperienza di gioco, rompendo la routine e rendendo il mondo di gioco più vivo e imprevedibile.
Mi permetto solo una piccola proposta: rendere alcuni di questi dungeon più accessibili in solo, magari con enigmi, labirinti o percorsi narrativi da affrontare anche senza un party. Penso che possa essere un bel valore aggiunto anche per chi gioca in modo più indipendente. Anche se so bene che forse qui è più difficile l’implementazione e da rendere bilanciati e vari questo tipo di dungeon (dopo un po’ potrebbero capitare sempre gli stessi labirinti/indovinelli ed essere sfruttati in maniera negativa dai player)
3. Potenziale del PvP e Conflitti Significativi
Il sistema di combattimento è già una delle cose più belle del gioco, e non credo manchino contenuti PvE in generale. Tuttavia, quello che sento un po’ assente è un vero stimolo PvP.
Mi piacerebbe vedere situazioni dove attaccare un’altra razza, un territorio o una fazione ha uno scopo reale, un vantaggio concreto, una conseguenza tangibile.
Immaginate se attaccare Temperia portasse a ottenere una risorsa, un bonus temporaneo… Sarebbe un’enorme spinta a migliorarsi, a collaborare e, perché no, anche a creare rivalità avvincenti.
Ovviamente capisco che situazioni del genere vadano monitorate e gestite dallo staff per mantenere l’equilibrio del server, ma credo che un’espansione del PvP “motivato” possa fare la differenza e tenere vivo l’interesse di vecchi e nuovi giocatori.
4. Migliorare la leggibilità dei combattimenti caotici
Un’altra cosa che volevo segnalare è legata ai combattimenti “di massa”, che attualmente risultano piuttosto complicati da seguire.
Lo scroll della finestra di combattimento è spesso troppo veloce e confusionario, rendendo difficile capire cosa stia succedendo davvero.
Proporrei quindi di introdurre un filtro opzionale, se possibile, che permetta di vedere solo i colpi che si ricevono, si infliggono, oppure quelli dei giocatori che si sta assistendo. Questo renderebbe il pvp molto più godibili e comprensibili, senza dover rinunciare al caos epico del momento, e senza forzare degli schieramenti in gruppi per fare battaglie.
________________________________________
Concludo ringraziando davvero lo staff per il lavoro continuo e per la voglia che si percepisce nel portare avanti il gioco con costanza.
Scrivo questo post proprio perché vedo un impegno vero e voglio contribuire nel mio piccolo con idee e spunti e vorrei che si unissero anche altri player e lo staff stesso.
Grazie dell'attenzione e buon gioco a tutti!
Naxar/Marco
Top
Per gli stili io mi ci trovo bene in realtà, ci sono diverse occasioni che li utilizzo in pvp (sfide) e pve in solo o in gruppo. Li ritengo utilissimi ma con una piccola pecca a mio parere, come dice Marco 1 minuto di delay diminuisce drasticamente la possibilità di utilizzo, anche solo 30 secondi sarebbe un buon compromesso a mio parere)
Per i dungeon dinamici.... Beh spesso mi capita di essere un lupo solitario e certo sarebbe fantastico imbucarmi un un dungeon che riesco in solo o in coppia. Per le ricompense, mi sono sempre chiesto.... Perché non si mette una % bassissima di ritrovamento di oggetti end game anche in forzieri piccoli?
Cioè prendiamo ad esempio i coboldi che hanno il loro forzierino, perché non sarebbe giustificabile che in gito hanno trovato un cristallo elementale o una pietra demone / pelle di drago e se la sono ficcata nel forziere? Idem per i forzieri dei dungeon dinamici (ma che poi sono stati rimessi??? Perché non li trovo mai ?) credo che una % di 0.1% crei la speranza e la voglia di esplorare e rischiare no?
Per le zone conquistabili sarebbe interessante e bello, però condivido con sentenza, il rischio dei flame è sempre dietro l'angolo, anche se cmq potrebbero essere mob a riconquistare???