02-07-2025, 11:54 AM
Mi accodo qui per lasciare qualche feedback sulla giocata di ieri sera.
- è mancata la storyline. Serviva una costruzione di una decina di giorni. Dove questo gigante e la sua tribù marciava sui vari villaggi (es. Villaggio Rewk , Stazione di Posta , Torrette varie, Magione di Arghails) tracciando un percorso. Un punto di arrivo (area quest dove vive) e un punto di fine (Druin?)
- questa mancanza si è sentita nella partecipazione. Solita corsa all'arraffare tutto da parte di alcuni pg-player. PG di clan in guerra one night only tutti insieme. Avrebbe avuto senso se il primo punto avesse permesso in gioco di sviluppare alleanze, tregue temporanee, o step dove Aird poteva fare Aird senza affiancarsi ad Aral-Bran-Elfi.
- sempre per la mancanza del primo punto molti pg non hanno partecipato. Creare la quest in più step avrebbe permesso di timbrare il cartellino a molti più giocatori in date diverse.
- scomodare boss che poi muoiono in un paio di ore, sminuisce l'evento e l'importanza del png stesso e della trama (quando c'è) . Tanto vale fare un torneo se vogliamo far incontrare molti pg con regole particolari.
- noto la tendenza a creare , creare , creare ignorando spesso il contesto e soprattutto con l'utilizzo di chatgpt. Non è un male ma se a chatgpt date in pasto la cronologia giocata e non di TG magari adatta meglio l'evento all'ambientazione.
Per fare un esempio veloce mentre scrivo dal lettino in spiaggia, il nostro gigante boss poteva esser figlio o discendente di Zantekham discretamente incazzato per eventi di gioco recenti che hanno coinvolto Aral e Bran.
Non per altro ma cercate sempre di dar spessore a determinati eventi altrimenti verranno presi come riempitivi - filler con tutto quello che di anticlimatico portano nel gioco. E non dimenticate che 20 pg in casella con un nemico da 10k pf equivalgono a 4 pg in casella con un nemico da 500 pf con la differenza che si capisce quel che si fa.
Diversamente sembra un tower defense.
Mi son divertito?
Cercare il luogo è stato divertente. Il timing di gioco perfetto.
Bello vedere gruppi e gruppetti che si organizzano e giocano con coernza il loro contesto ( molto di impatto le Legioni, Aral con l'iconico Lou e con Kauul che ti da sempre quel pizzico di imprevedibilità)
Cosa non è andato?
Mancanza di bg , mancanza di storyline , la costruzione pregressa assente.
I soliti player arraffoni (mettete i reward importanti sotto fede e risolverete)
Prendetelo come un feedback costruttivo a me TG piace così com'è. È
già un miracolo che dopo 20 forse 30 anni sia aperto e più sviluppato che mai. Rispetto per chi lo porta avanti e lo tiene in vita. Players e Staffers.
- è mancata la storyline. Serviva una costruzione di una decina di giorni. Dove questo gigante e la sua tribù marciava sui vari villaggi (es. Villaggio Rewk , Stazione di Posta , Torrette varie, Magione di Arghails) tracciando un percorso. Un punto di arrivo (area quest dove vive) e un punto di fine (Druin?)
- questa mancanza si è sentita nella partecipazione. Solita corsa all'arraffare tutto da parte di alcuni pg-player. PG di clan in guerra one night only tutti insieme. Avrebbe avuto senso se il primo punto avesse permesso in gioco di sviluppare alleanze, tregue temporanee, o step dove Aird poteva fare Aird senza affiancarsi ad Aral-Bran-Elfi.
- sempre per la mancanza del primo punto molti pg non hanno partecipato. Creare la quest in più step avrebbe permesso di timbrare il cartellino a molti più giocatori in date diverse.
- scomodare boss che poi muoiono in un paio di ore, sminuisce l'evento e l'importanza del png stesso e della trama (quando c'è) . Tanto vale fare un torneo se vogliamo far incontrare molti pg con regole particolari.
- noto la tendenza a creare , creare , creare ignorando spesso il contesto e soprattutto con l'utilizzo di chatgpt. Non è un male ma se a chatgpt date in pasto la cronologia giocata e non di TG magari adatta meglio l'evento all'ambientazione.
Per fare un esempio veloce mentre scrivo dal lettino in spiaggia, il nostro gigante boss poteva esser figlio o discendente di Zantekham discretamente incazzato per eventi di gioco recenti che hanno coinvolto Aral e Bran.
Non per altro ma cercate sempre di dar spessore a determinati eventi altrimenti verranno presi come riempitivi - filler con tutto quello che di anticlimatico portano nel gioco. E non dimenticate che 20 pg in casella con un nemico da 10k pf equivalgono a 4 pg in casella con un nemico da 500 pf con la differenza che si capisce quel che si fa.
Diversamente sembra un tower defense.
Mi son divertito?
Cercare il luogo è stato divertente. Il timing di gioco perfetto.
Bello vedere gruppi e gruppetti che si organizzano e giocano con coernza il loro contesto ( molto di impatto le Legioni, Aral con l'iconico Lou e con Kauul che ti da sempre quel pizzico di imprevedibilità)
Cosa non è andato?
Mancanza di bg , mancanza di storyline , la costruzione pregressa assente.
I soliti player arraffoni (mettete i reward importanti sotto fede e risolverete)
Prendetelo come un feedback costruttivo a me TG piace così com'è. È
già un miracolo che dopo 20 forse 30 anni sia aperto e più sviluppato che mai. Rispetto per chi lo porta avanti e lo tiene in vita. Players e Staffers.
"Prima o poi il buco nero arriva per tutti, risucchiando tutte le bellissime mappe, le eleganti animazioni e le battute preferite dei giochi."