29-07-2025, 05:58 PM
(28-07-2025, 10:53 PM)Mario - Kalindor Ha scritto: mi sembra una buona idea, ma così si perde il focus dal gioco collaborativo, in quanto l'artigiano si creerebbe da solo (anche se con grandi sforzi) cose che potrebbe fare collaborando con altri pg.....In realtà, la mia idea era proprio quella di una collaborazione tra artigiani per la creazione dei cristalli, sfruttando appunto i vari talenti. Il fabbro dovrebbe rivolgersi all’alchimista, al gioielliere e al sarto per produrre un singolo cristallo, creando così una filiera artigianale favorendo così anche il commercio e permettendo ai guerrieri di essere comunque avvantaggiati potendo ottenerli in modo più semplice e veloce.
Ognuno può dire la sua, ma non sarebbe meglio forse indicare singolarmente i problemi che si possono identificare in cose "oggettive" e non puramente "soggettive"?
inizio io:
-bisogna essere X player collegati contemporaneamente per farmare i cristalli, il mio player li cerca ogni santa giorno ma non ne trova a sufficienza per poterlo fare = scarsità di persone che vogliono passare X ore a fare avanti e indietro e combattere per il farm
-ho trovato X player collegati contemporaneamente e ci facciamo questo viaggio per fare gli elementali, ma tra andata e ritorno risulta stancante fare 3 ore di viaggio solo per farmare 2 mob e andare via = i mob una volta fatti non ci sono fino al prossimo reboot, non sarebbe meglio che ripoppassero ogni 10/20/30 minuti? così uno abbatte il tempo dei viaggi e soprattutto se in quel reboot già è venuto qualcuno non gli venga privato il gioco (questo discorso è emulabile anche per i dungeon con forziere)
-per farmare servono i guerrieri e non gli artigiani = serve gente forte per uccidere, ma gli artigiani cosa fanno? non sarebbe bello poterli coinvolgere durante il farm? fanno dei comandi specifici per estrarre o trasformare dei materiali o semplicemente la sua presenza permette di farmare cose aggiuntive?
Mi piacerebbe idealmente poter fare i dungeon alla D&D online, dove il ladro identifica e disattiva le trappole, il bardo da bonus a tutti per combattere, i guerrieri menano e magari gli artigiani danno un supporto nel prendere cose utili che prenderebbero in parte o non prenderebbero proprio durante un avventura.
Rispondo anche ai vari punti secondo la mia opinione:
-È vero che serve un party ben equipaggiato e organizzato, ma teniamo anche conto del fatto che siamo in piena estate: è normale che in questo periodo l’utenza sia ridotta rispetto ad altri momenti dell’anno, dunque attenderei la fine dell'estate per un giudizio a riguardo. Inoltre, molto dipende dal gruppo di gioco in cui ci si trova, anche in piena estate organizzandomi anche se magari non tutti i giorni son riuscito a trovare party per poter affrontare ogni tipo di dungeon.
-Riguardo al secondo punto: bisogna anche conoscere bene dove farmare. È ovvio che non ha senso andare in un dungeon lontano e poco redditizio; conviene invece individuare quelli più accessibili che permettono di ottenere una quantità maggiore di cristalli, la fortuna è che ci sono molti dungeon elementali di vario tipo a tutte le distanze dunque sta ai player individuare quelli più comodi per la propria comunità
-L’idea è carina, ma c’è sempre il problema dell’utenza. Se aumentiamo ulteriormente la dipendenza tra un PG e l’altro, rischiamo di complicare troppo le cose per i gruppi più piccoli. È giusto che il gioco favorisca i party organizzati e numerosi, ma deve anche garantire ai gruppi più ridotti la possibilità di equipaggiarsi, anche se con maggiore difficoltà e tempi più lunghi (cosa che, al momento, è comunque possibile).
Secondo me, il vero problema da risolvere riguarda il recupero di alcune risorse da parte degli artigiani, che oggi è praticamente impossibile, per questo l'idea di renderli craftabili secondo me potrebbe essere interessante. Per il resto, personalmente penso che il sistema di farming attuale sia semplicemente noioso, perché basato su dungeon pensati solo per questo scopo, e perché ormai i player sono diventati dei veri e propri carrarmati: non si preoccupano più di difendersi, ma assorbono danni senza ritegno, mentre si limitano a “graffiare” i mob per 10 minuti.
Preferirei combattimenti più dinamici e coinvolgenti, che rendano l’esperienza di gioco più divertente. Ma capisco che siamo ancora all’inizio, quindi confido nello staff per un migliore bilanciamento in futuro