02-08-2025, 10:38 AM
Dopo quasi una settimana di prove delle novità, mi è più chiaro che il gioco si sia diviso in "livelli" dove l'abilità del personaggio si intreccia con la disponibilità del giocatore.
Mi sembra che le tarature attuali vadano bene e lo dico con un personaggio senza talenti: la fascia di gioco è pur sempre garantita, non posso aspirare all'uber senza un talento, ma comunque non potrei sfruttarlo senza collaborare con altri giocatori (il talento ce lo riconosco gli altri, a parte essere un dono o l'apice dell'abilità). La collaborazione con altri giocatori è in un certo senso sempre garantita anche senza talento, cristalli o gemme: posso essere più esperto a orientarmi, conoscere più posti, sapere muovermi meglio nel gestire cibi, barche, carri, bestie, tempi e quanto altro può essere utile per sostenere un gioco di gruppo.
Una prima sensazione è che, come ho detto in un altro messaggio, i giocatori siano troppo impegnati off o troppo pigri per accettare le complessità e i tempi di un gioco che si è evoluto molto, che ricerca le novità in un panorama complesso ed è quindi cambiato, come sono cambiati i giocatori e le loro aspettative - inevitabilmente.
Non puoi aspirare ai cristalli? Il gioco è ampiamente garantito ugualmente, devi solo adeguarti. Non avrai un piccolo bonus in più, sarai più esposto a crepare o skillerai meno? Può darsi, ma il gioco è sempre stato in evoluzione e quel che oggi non c'è e nemmeno si può pensare sarà magari presente fra XX tempo.
Just play.
Mi sembra che le tarature attuali vadano bene e lo dico con un personaggio senza talenti: la fascia di gioco è pur sempre garantita, non posso aspirare all'uber senza un talento, ma comunque non potrei sfruttarlo senza collaborare con altri giocatori (il talento ce lo riconosco gli altri, a parte essere un dono o l'apice dell'abilità). La collaborazione con altri giocatori è in un certo senso sempre garantita anche senza talento, cristalli o gemme: posso essere più esperto a orientarmi, conoscere più posti, sapere muovermi meglio nel gestire cibi, barche, carri, bestie, tempi e quanto altro può essere utile per sostenere un gioco di gruppo.
Una prima sensazione è che, come ho detto in un altro messaggio, i giocatori siano troppo impegnati off o troppo pigri per accettare le complessità e i tempi di un gioco che si è evoluto molto, che ricerca le novità in un panorama complesso ed è quindi cambiato, come sono cambiati i giocatori e le loro aspettative - inevitabilmente.
Non puoi aspirare ai cristalli? Il gioco è ampiamente garantito ugualmente, devi solo adeguarti. Non avrai un piccolo bonus in più, sarai più esposto a crepare o skillerai meno? Può darsi, ma il gioco è sempre stato in evoluzione e quel che oggi non c'è e nemmeno si può pensare sarà magari presente fra XX tempo.
Just play.
* il male si annida in una fossa e per stanarlo bisogna sporcarsi le vesti di fango; sul blu le macchie spiccano meno che sul bianco *