20-09-2021, 05:27 AM
(19-09-2021, 10:22 PM)Eric - Gadda Ha scritto: il nuovo giocatore per un prodotto del genere è assolutamente fuori target , ma ciò non vuol dire che non possa esserci un'utenza più che sufficiente, post chiusura di Isylea si sono toccati i 40/50 pg a sera, il problema è che TG non aveva nulla da offrire di nuovo e solo buon gioco e animazione non possono funzionare da collante se manca tutta l'infrastruttura. Al di la degli aspetti tecnici 15/20 "nuovi" pg si sono trovati catapultati in una società chiusa per nulla permeabile con i ruoli cardine occupati da vecchie cariatidi (mi ci metto pure io) che apparivano per mantenere il ruolo e portare avanti una tradizione che non poteva più funzionare perchè su tg tutti hanno fatto tutto le storie si sono troppo intrecciate ed incasinate.
Valutare un secondo server (se spaventa troppo perdere i propri pg, le proprie sedie su cui sedere) su cui far ripartire un gioco sano e pulito con pochi punti di riferimento (i famosi due poli gravitazionali su cui i pg devono fare affidamento evitando dispersione) un forte legame con lo splendido bg deghettiano e un occhio di riguardo sul discorso skilling.
Sono d'accordo soltanto in parte.
Premetto che non riesco a vedere alcun nesso fra un eventuale reset/apertura di un nuovo server con l'arrivo di utenza nuova o il ritorno di utenza vecchia. Le cariatidi ci sono da quando ho iniziato a giocare, eppure di utenza ne continuava ad arrivare e di trame avvincenti ce ne sono state più o meno per tutti.
Se si vuol provare a mettere in piedi un server aggiuntivo non ci vedo nulla di male ma sul fatto che possa crescere "sano e pulito" ho serissimi dubbi.
Ci sono varie problematiche su tg che non sono mai state affrontate fino in fondo, per questo sono scettico sulla soluzione che proponi.
Nei giochi online oggi sono presenti aggiornamenti più o meno costanti, o comunque vengono messi in piedi sistemi piuttosto robusti che premiano in qualche modo il grind o l'accumulo di ricchezze/risorse.
Questa cosa su TG viene spesso disincentivata, in alcuni casi (a mio parere) per i motivi sbagliati.
Quindi è vero che manca un'infrastruttura, ma perché manca?
Perché sostanzialmente tutto si regge sulla buona volontà e la disponibilità di pochi individui che (gratuitamente) si fanno il mazzo secondo le proprie possibilità.
Un conto è inserire qualche piccola nuova meccanica, altro conto è decidere che direzione prendere da qui a 6-12 mesi progettando modifiche anche strutturali al codice.
E' un po' come se a me chiedessero di scrivere nel mio tempo libero 12 volumi sulla storia dello strutto nella ricetta della piadina dal 1300 ai giorni nostri con la premessa che "non sappiamo se c'è interesse per questo argomento, e in ogni caso non verrai pagato".
Se l'argomento mi appassiona potrò magari scrivere qualche articolo, ma difficilmente pianificherò la stesura di 12 volumi...
Sarà banale ma qualsiasi ragionamento va impostato tenendo sempre a mente questi presupposti.
Questo non significa che TG sia spacciato o che non ci sia nulla da fare, si tratta di individuare ciò che si può fare in maniera intelligente, magari in alcuni casi riallocando o modificando leggermente risorse già presenti senza dover per forza "riscrivere" il gioco.
Butto lì qualche esempio:
Problema: Su tg ci si ritrova a far sempre le stesse cose.
Possibile soluzione:
Ho a disposizione un master che può animare 3 ore a settimana --> anziché mandarlo ad animare una quest globale cicciosa dove nel 90% dei casi coinvolgo nella giocata vera e propria 10 persone, in quelle 3 ore posso mandarlo a pizzicare letteralmente decine di pg con quest minori.
Pur non coinvolgendo draghi (non me ne voglia il presidente del consiglio) posso comunque imbastire missioni stimolanti e che soprattutto forniscono all'utenza un senso di dinamicità.
Problema: Lo skilling rimuove i personaggi da potenziali interazioni
Possibile soluzione:
Niente più attrezzi o palestre in casa/luoghi chiusi. Palestre e laboratori diventano cittadini o comunque controllati dalle autorità cittadine. In questo modo si incentiva se non altro la possibilità di incontrare altri personaggi.
Problema: I personaggi accumulano troppe ricchezze delle quali non sanno poi cosa fare e intasano il server.
Possibile soluzione:
Reinserire la possibilità di guadagnare più rapidamente unitamente alla necessità di pagare denaro/merci per il mantenimento della macchina cittadina (guardie, manutenzioni, ecc).
Chi non paga, gradualmente perde mob (insegnanti, guardie) e infrastrutture (commercianti) fino a ritrovarsi solo con stalliere e locandiere.
Credo che mettere/togliere mob o comunque sprangare i negozi sia fattibile senza dover toccare il codice.
Per quello che vale si potrebbe provare a stilare una lista ordinata delle cose che secondo noi non funzionano/potrebbero essere migliorate senza dover necessariamente andare a toccare meccaniche strutturali.
Fra player navigati trovo sia una discussione decisamente più interessante rispetto al "resettiamo tutto".
Magari non si tratterà di soluzioni pronte all'uso, ma anche fossero solo piccoli miglioramenti potrebbero comunque aiutare il gioco ad assumere una forma più appetibile e dinamica, un passo alla volta.
Può anche essere utile allo staff per prendere qualche spunto (o per mandarci a cagare definitivamente).