20-09-2021, 08:53 PM
(20-09-2021, 07:59 PM)Wurthal Ha scritto: Penso di parlare a nome di molti nel dire che buona parte dell'utenza attuale di tg gioca da piu' di 10-15 anni, vedendo almeno 1 se non 2 riaperture, sempre con lo stesso pg.Trovo il ragionamento molto molto immobilstico, avere un secondo server dove proseguire nella storia con nuovi pg e senza perdere il nulla ma avendolo appunto come BG non toglierebbe nulla a nessun giocatore e renderebbe il gioco fruibile e non assolutamente scomposto come lo è ora, frammentato senza capi ne riferimenti.
Eventualmente, con un secondo, sporadicamente, giusto per "fare quello che con l'altro pg non avrei mai potuto fare".
Ci sono pure gli hardcore, che non hanno nemmeno mai pensato ad avere un secondo pg.
Quel tipo di utenza, quella che attivamente gioca (tempo libero permettendo) e' la stessa che potrebbe prendere la decisione di "resettare" autonomamente, in qualsiasi momento, chiedendo di disabilitare il personaggio e ripartire da 0, senza possibilita' di ritorno.
Fatto sta, che nessuno lo fa e quasi nessuno effettua la transizione alternativa, facendo diventare il secondo pg il proprio main, con il primo come sorta di figurante ai parties.
Il motivo per cui questo non avviene, e' appunto perche' tanta gente ha preferito spendere il proprio tempo (quando ancora ne aveva) a costruire comunita', costruire un passato ricchissimo di contenuti e storie da raccontare, che inevitabilmente andrebbero perse se si premesse il pulsante rosso e si dovesse ripartire da 0, ma con il tempo libero di un 30-40-enne invece di un 14-enne.
Stiamo parlando, inequivocabilmente, di una tipologia di gioco che nel 202X fa fatica ad aver trazione e trattenere utenza fresca, cosa che pero' non ha nulla a che vedere con quanto piu' volte ho visto venir sollevato, ovvero che non ci sia modo di rinnovare il proprio gioco e il proprio personaggio (nei limiti del buonsenso) in completa autonomia.
Costa solo spremere le meningi e un po' di dedizione.
E poi parliamone i vecchi come noi che giocavano a tg 10 anni fà dove sono? chi logga ancora? sono tutti su Discord a sparare qualche cazzata ogni tanto ma on game non ci finiscono se non chiamati o per dovere perchè si sono ampiamente stufati di giocare ad un gioco che non può dar loro più nulla (non è colpa del gioco è normale, manco il miglior gioco visto al mondo può essere divertente per 20 anni). Io con Gadda ho fatto di tutto, con Selymar poi ho spento Gadda e fatto tutto quello che non avevo potuto fare con Gadda, poi mi è tornato Gadda e non so che farci mi annoio mortalmente.
Il discorso skilling è solo una mera scusa banale perchè basterebbe rimettere tutto su una scala di valori che ripartono da zero e facendo l'adeguata attenzione alla progressione dei pg che verranno creati (dio mio togliamo le stat visibili e le skill visibili ma questo è un altro tipo di FLAME ).
Prendiamo una manciata di vecchiardi facciamogli creare il mondo post distruzione di Landmar con tutti i reminder alle storie giocate e passate, le rovine di Landmar appunto, scegliamo un paio di città poche razze extra che vivono bene o male tutte in due o 3 città e vediamo che succede. Se torna gente io sono sicuro di si e tornerebbero anche tanti vecchi con la voglia di vivere una nuova avventura.