17-12-2025, 05:42 PM
credo che negli anni sia già stata affrontata la questione, ma secondo me meriterebbe una riflessione. vedo troppo spesso gente che gioca in solitaria e passa senza manco interagire. ovvio che non sia strategia giusta obbligare all'interazione, però a mio avviso avrebbe senso quanto meno aggiungere una meccanica che interrompa il movimento in una direzione a partire da una casella, con un lagtime, questo per consentire ad esempio in alcune caselle di montare una guardia ed obbligare lo stop e l'interazione tra pg.
potrebbe essere legata magari a tattica militare, e magari richiedere dei materiali in caso si voglia creare un blocco più rigido. con sufficiente abilità furtiva magari la lagtime potrebbe diminuire, senza contare che i posti di blocco potrebbero facilmente essere aggirati cambiando strada. soprattutto all'aperto questo sarebbe semplice.
capisco che c'è il rischio abuso imboscate su carovaniere, ma in questo momento il gioco sembra tutto molto autistico la gente logga per giocare nei soliti gruppetti e si fa il proprio gioco, a mio avviso serve qualche incentivo meccanico all'interazione.
basterebbe calibrarla bene e legarla alle giuste abilità.
per i nascosti magari una chance di essere scoperti nel tentativo di aggirare un blocco ed a quel punto un rinnovo della lagtime per la direzione del blocco (il pg viene scoperto, può tornare sui suoi passi come chiunque ma se vuole forzare la direzione comunque gli resta il lagtime rinnovato). la durata del lagtime magari legata ad abilità.
magari si può fare che i blocchi possano essere blandi oppure venire rinforzati con materiali.
per evitare l'eccessivo rischio di "posti di blocco di bande criminali" si potrebbe creare una meccanica che si rende legittimo il posto di blocco su una zona solo se si ha la flag guardia di quella zona. chiunque altro crea degli alert che arrivino in qualche maniera ai pg con flag legittima, inoltre facendo si che il posto di blocco in wild in zona dove non sei guardia venga visto come crimine e se ti becca il mob guardia comunque ti flagga e ti attacca.
insomma secondo me sarebbe una dinamica interessante. inoltre darebbe appunto un senso ad alcune abilità che ora in questo gioco pve hanno poco senso.
potrebbe essere legata magari a tattica militare, e magari richiedere dei materiali in caso si voglia creare un blocco più rigido. con sufficiente abilità furtiva magari la lagtime potrebbe diminuire, senza contare che i posti di blocco potrebbero facilmente essere aggirati cambiando strada. soprattutto all'aperto questo sarebbe semplice.
capisco che c'è il rischio abuso imboscate su carovaniere, ma in questo momento il gioco sembra tutto molto autistico la gente logga per giocare nei soliti gruppetti e si fa il proprio gioco, a mio avviso serve qualche incentivo meccanico all'interazione.
basterebbe calibrarla bene e legarla alle giuste abilità.
per i nascosti magari una chance di essere scoperti nel tentativo di aggirare un blocco ed a quel punto un rinnovo della lagtime per la direzione del blocco (il pg viene scoperto, può tornare sui suoi passi come chiunque ma se vuole forzare la direzione comunque gli resta il lagtime rinnovato). la durata del lagtime magari legata ad abilità.
magari si può fare che i blocchi possano essere blandi oppure venire rinforzati con materiali.
per evitare l'eccessivo rischio di "posti di blocco di bande criminali" si potrebbe creare una meccanica che si rende legittimo il posto di blocco su una zona solo se si ha la flag guardia di quella zona. chiunque altro crea degli alert che arrivino in qualche maniera ai pg con flag legittima, inoltre facendo si che il posto di blocco in wild in zona dove non sei guardia venga visto come crimine e se ti becca il mob guardia comunque ti flagga e ti attacca.
insomma secondo me sarebbe una dinamica interessante. inoltre darebbe appunto un senso ad alcune abilità che ora in questo gioco pve hanno poco senso.

