23-09-2021, 12:28 PM
In riferimento a quello che menziona Horkin nella prima metà del post, non son sicuro di aver afferrato il concetto, ma ho chiesto chiarimenti internamente visto che non e' il fulcro del post.
Concordo con praticamente l'intero messaggio, ad eccezione del fatto che non credo che il tutto vada nella direzione di un "wipe", anzi:
per esperienza personale, ho visto che chi ha fatto richiesta di aver maggior responsabilità in maniera solida e' poi riuscito a mantener fede alle sue promesse e allo stesso tempo e' riuscito a crear gioco per altri.
Chi lo ha fatto principalmente per "noia" o per "dissenso nei confronti dell'attuale situazione", ma senza un piano concreto o quantomeno sane e valide proposte, ha visto (o sta vedendo) la propria rete di gioco sgretolarsi nelle proprie mani una volta messo nelle condizioni di farlo.
A cosa si riduce tutto cio'?
Son dell'idea che in caso di un wipe, le persone a farsi avanti al fine di portar ordine nelle nuove comunity X2, Y2, Z2 post wipe sarebbero esattamente le stesse che attualmente guidano le m edesime X1, Y1 e Z1 pre wipe per questioni di predisposizione e/o passione e/o tempo e/o abilità.
Questo indirettamente quindi non contribuisce, da parte mia, ad essere una delle motivazioni in favore del wipe stesso.
Quello che indubbiamente questo gioco richiede son "contenuti" e spunti di gioco non necessariamente forniti dallo staff, anzi.
Quello che ho visto venir meno nei mesi e' l'interesse della "vecchia guardia" nell'andare a creare gioco per gli altri, che si tratti di spedizioni punitive, esplorative, sociali e/o politiche che generalmente contribuiscono a creare interazione tra gruppi di gioco che generalmente non avverrebbero e tessere le fila di una rete piu' ampia di conoscenze anche per nuovi dell'ambiente.
Un esempio molto pratico:
Tutte le visite che ho ricevuto a Druin nei passati mesi erano composte dai singoli portavoce "stranieri" che oramai conosciamo da secoli, inviati dai rispettivi clan. Li stessi non erano mai accompagnati da un qualche nuova leva che avrebbe avuto la possibilità di "conoscere" qualche nano, nano che rispettivamente avrebbe avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà di gioco per la prima volta.
In controparte, dal lato nostro stiamo spedendo in giro per Landmar e facilitando il movimento dei "giovani" al fine di promuovere appunto la creazione di "opportunità di gioco esterno".
Perche' non si incentiva il tutto? E' ovviamente un qualcosa che a costo 0 contribuisce al divertimento altrui nel breve e lungo termine.
Lo stesso processo si puo' applicare ai mercanti itineranti di città in città etc.
Quindi chiedo molto esplicitamente ai responsabili dei diversi clan che leggono questa conversazione:
Cosa state facendo attivamente o passivamente per la vostra community al fine di generare gioco?
n.b.: "stresso lo staff per animazioni 24/7" non e' una risposta valida
Concordo con praticamente l'intero messaggio, ad eccezione del fatto che non credo che il tutto vada nella direzione di un "wipe", anzi:
per esperienza personale, ho visto che chi ha fatto richiesta di aver maggior responsabilità in maniera solida e' poi riuscito a mantener fede alle sue promesse e allo stesso tempo e' riuscito a crear gioco per altri.
Chi lo ha fatto principalmente per "noia" o per "dissenso nei confronti dell'attuale situazione", ma senza un piano concreto o quantomeno sane e valide proposte, ha visto (o sta vedendo) la propria rete di gioco sgretolarsi nelle proprie mani una volta messo nelle condizioni di farlo.
A cosa si riduce tutto cio'?
Son dell'idea che in caso di un wipe, le persone a farsi avanti al fine di portar ordine nelle nuove comunity X2, Y2, Z2 post wipe sarebbero esattamente le stesse che attualmente guidano le m edesime X1, Y1 e Z1 pre wipe per questioni di predisposizione e/o passione e/o tempo e/o abilità.
Questo indirettamente quindi non contribuisce, da parte mia, ad essere una delle motivazioni in favore del wipe stesso.
Quello che indubbiamente questo gioco richiede son "contenuti" e spunti di gioco non necessariamente forniti dallo staff, anzi.
Quello che ho visto venir meno nei mesi e' l'interesse della "vecchia guardia" nell'andare a creare gioco per gli altri, che si tratti di spedizioni punitive, esplorative, sociali e/o politiche che generalmente contribuiscono a creare interazione tra gruppi di gioco che generalmente non avverrebbero e tessere le fila di una rete piu' ampia di conoscenze anche per nuovi dell'ambiente.
Un esempio molto pratico:
Tutte le visite che ho ricevuto a Druin nei passati mesi erano composte dai singoli portavoce "stranieri" che oramai conosciamo da secoli, inviati dai rispettivi clan. Li stessi non erano mai accompagnati da un qualche nuova leva che avrebbe avuto la possibilità di "conoscere" qualche nano, nano che rispettivamente avrebbe avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà di gioco per la prima volta.
In controparte, dal lato nostro stiamo spedendo in giro per Landmar e facilitando il movimento dei "giovani" al fine di promuovere appunto la creazione di "opportunità di gioco esterno".
Perche' non si incentiva il tutto? E' ovviamente un qualcosa che a costo 0 contribuisce al divertimento altrui nel breve e lungo termine.
Lo stesso processo si puo' applicare ai mercanti itineranti di città in città etc.
Quindi chiedo molto esplicitamente ai responsabili dei diversi clan che leggono questa conversazione:
Cosa state facendo attivamente o passivamente per la vostra community al fine di generare gioco?
n.b.: "stresso lo staff per animazioni 24/7" non e' una risposta valida