23-09-2021, 11:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2021, 12:01 AM da Kaddath.)
Comunque a me risulta che di accorpamenti in passato ne siano stati fatti per le ragioni che dite, sia parziali (tipo i nani a K'ha Zam), o anche più drastici; per un periodo mi pare che fossimo tutti più o meno attorno ad Aral, con orchi ed elfi neri che giravano nei dintorni. Non ricordo che questo fu risolutivo, anche perché alla fine risorge sempre un problema: soprattutto chi non gioca umani, che sono un foglio bianco per quanto riguarda BG e caratterizzazione, non lo fa volentieri in luoghi generici, e l'interpretazione di elfi, nani, orchi ecc. è strettamente legata a luoghi e zone caratteristiche.
Questo accadde anche su Isylea, dove il discorso dell'azzeramento e del cataclisma era ciclico nei periodi di magra di giocatori, così come i tentativi di accorpamento (ricordo dei nani spostati in un villaggetto in superficie).
Ed alla fine, anche accentrando, presto nascono le spinte centrifughe, per altro naturali in un gioco in cui è molto appassionante anche costruire e creare le proprie zone di gioco, e chi non riesce ad interpretare in maniera completa il suo PG tende ad annoiarsi nel luogo calderone.
Insomma il tutto per dire che questo discorso dell'accentramento e del reset è un mito ricorrente, di chi pensa di risolvere con misteriosi impulsi meccanici un problema di noia dei giocatori che dipende dallo scarso numero degli stessi; io continuo a ritenere non credibile che questo problema dipenda dal fatto che ci siano comunità "troppo statiche" (quali?) o PG troppo vecchi e skillati.
In realtà molti di questi PG "vecchi", quando sono attivi, sono gli stessi che danno impulsi e vitalità a comunità di gioco altrimenti stantie, e che quando per motivi vari smettono di giocare, non trovano nessuno che li sostituisca, perché i più "giovani" trovano pochi stimoli per restare e continuare senza quegli stimoli.
Ma resettare e cancellare il BG giocato (trasformandolo in una sorta di contesto generico) darebbe semplicemente il colpo di grazia pure a sti vecchiardi.
I nani tuttavia hanno cambiato più volte organizzazione, compresi i vari "capi", e da molto tempo il livello 9 meccanico è pure separato da quello che è il ruolo massimo on-game (così che i vecchi come me continuavano a fare il loro ruolo di facciata prestigioso ma poi il clan lo guidava davvero chi era attivo in gioco)... sono stati trasferiti più volte per unirli ad altre comunità e accorpare, ciò tuttavia non è mai stato particolarmente risolutivo. E non mi risulta che ci sia mai stato qualcuno che avesse voluto fare rivoluzioni (che non fossero basate sul faccio quello che voglio e mando a spasso il BG) e che sia stato intralciato da qualche vecchio attaccato al ruolo.
Questo accadde anche su Isylea, dove il discorso dell'azzeramento e del cataclisma era ciclico nei periodi di magra di giocatori, così come i tentativi di accorpamento (ricordo dei nani spostati in un villaggetto in superficie).
Ed alla fine, anche accentrando, presto nascono le spinte centrifughe, per altro naturali in un gioco in cui è molto appassionante anche costruire e creare le proprie zone di gioco, e chi non riesce ad interpretare in maniera completa il suo PG tende ad annoiarsi nel luogo calderone.
Insomma il tutto per dire che questo discorso dell'accentramento e del reset è un mito ricorrente, di chi pensa di risolvere con misteriosi impulsi meccanici un problema di noia dei giocatori che dipende dallo scarso numero degli stessi; io continuo a ritenere non credibile che questo problema dipenda dal fatto che ci siano comunità "troppo statiche" (quali?) o PG troppo vecchi e skillati.
In realtà molti di questi PG "vecchi", quando sono attivi, sono gli stessi che danno impulsi e vitalità a comunità di gioco altrimenti stantie, e che quando per motivi vari smettono di giocare, non trovano nessuno che li sostituisca, perché i più "giovani" trovano pochi stimoli per restare e continuare senza quegli stimoli.
Ma resettare e cancellare il BG giocato (trasformandolo in una sorta di contesto generico) darebbe semplicemente il colpo di grazia pure a sti vecchiardi.
(23-09-2021, 07:20 AM)horkin Ha scritto: --- Esperienza personale ---
Io ho in pratica sempre avuto un PG solo dal 2003, Horkin, un nano falegname. Un nano che amava stare per lo più sconosciuto al mondo, fuori dai giochi di potere, che passava il suo tempo sotto la nuda roccia di Druin intorno al falò o in gilda falegnami e al massimo poteva essere visto in qualche locanda a bere qualche birra e insultare qualcuno. Un tipo di gioco che era più che soddisfacente quando Druin era frequentata da una trentina di nani regolarmente giocanti.
Sono tornato a giocare a maggio 2020 e ho quasi subito capito che non c'era spazio per quel tipo di gioco. E che era impossibile farne uno diverso, perché i nani sono ancora formalmente organizzati come nel 2003 e per me cozzano con i numeri odierni. Constatato a malincuore che non c'era volontà di mettere in discussione la vecchia organizzazione, mi sono fatto un altro PG. Edward, il Templare.
I nani tuttavia hanno cambiato più volte organizzazione, compresi i vari "capi", e da molto tempo il livello 9 meccanico è pure separato da quello che è il ruolo massimo on-game (così che i vecchi come me continuavano a fare il loro ruolo di facciata prestigioso ma poi il clan lo guidava davvero chi era attivo in gioco)... sono stati trasferiti più volte per unirli ad altre comunità e accorpare, ciò tuttavia non è mai stato particolarmente risolutivo. E non mi risulta che ci sia mai stato qualcuno che avesse voluto fare rivoluzioni (che non fossero basate sul faccio quello che voglio e mando a spasso il BG) e che sia stato intralciato da qualche vecchio attaccato al ruolo.