12-10-2021, 08:00 PM
(12-10-2021, 03:18 PM)Gildarts Ha scritto: Quindi il limite tecnico a mio avviso, è puramente secondario.
Ciao @Gildarts,
Forse dal mio messaggio non si evince chiaramente: non intendevo assolutamente dire che il limite all'adozione sia tecnico (anzi). TG è e deve rimanere tecnicamente un MUD, senza nessun bisogno di effetti speciali, 3D, tric-trac e bombe a mano.
Il mio punto di vista è: bisogna lavorare per traghettare il MUD, così com'è dal punto di vista tecnico, nel Web attuale, dove possono esistere benissimo giochi tecnicamente "semplici" (grafica minimale, esperienza utente da "riga di comando," etc.) ma costruiti anche su un nuovo "layer fondativo", costituito da un "protocollo di valore".
In questo caso si compierebbe il passo da TG "gioco" a TG "ecosistema", in cui le ore di gioco spese e le interazioni in game si traducono in "valore" per l'ecosistema ed i suoi partecipanti, innescando così logiche di incentivo che non mirano ad "arricchire la piattaforma" quanto ad accrescerne l'adozione, proprio per avere quelle famose "nuove leve", a cui fai riferimento, che giocatori più "anziani" ed esperti potranno "far crescere" secondo una buona cultura di gioco (come giustamente dici).
In fin dei conti, tutti noi "niubbi" in TG abbiamo avuto dei "maestri", il punto é: per mantenere il gioco "vivo" e "frizzante" servono nuovi niubbi a farne da linfa vitale. La mia tesi è che l'aggiunta di "protocollo di valore" (oltre a quello naturale di "comunicazione") sia un buon combustibile per alimentare nuova adozione.
Questo significa che parte della logica che oggi gira sul "server" debba essere spostata in "blockchain". Tecnicamente è possibile e, come detto nel precedente post, se dovesse esserci volontà di traghettare TG in questo mondo, senza tradirne la sua natura "aperta", sono a disposizione per lavorare a questa "espansione".
Un saluto,