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Tutorial - Zona di partenza - Haven

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Tutorial - Zona di partenza - Haven

Gabriele - Jaki Offline
Senior Member
****
Messaggi: 383
Discussioni: 28
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#1
18-07-2018, 10:13 AM
Avendo creato un secondo pg da poco e seguendo mio fratello (del tutto newbie),
mi accorgo che TG può essere davvero ostico per un nuovo giocatore, soprattutto se estraneo
all'ambiente di gioco e/o alla comunità.

non sarebbe male implementare una zona di partenza, (istanziata e personale? aperta e comune?)
accessibile tramite scelta iniziale dopo aver creato un nuovo personaggio (quindi eventualmente skippabile)
dove imparare in sicurezza e tranquillità almeno i comandi base (comunicare, muoversi, combattere)
<r><SIZE size="85"><s></s>Qualcuno a ovest grida 'Luciano.'<e></e></SIZE></r>
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Ezrail Offline
Game Admin
Messaggi: 1,515
Discussioni: 42
Registrato: May 2018
Reputazione: 5
#2
18-07-2018, 10:24 AM
in realtà c'è, bisognerebbe migliorarla, mi spiego.

è solamente ad aral al monastero, a meno che tu non abbia gia disattivato gli aiuti etc, ti spiega quasi tutto.

bisognerebbe fare due cose, una veloce che è semplicemente indicare come aral la zona per nuovi nuovi, così si segue il tutorial di nevan.

e una, forse troppo dispendiosa in tempo e risorse, visto che veri nuovi pg sono 2 o 3 ogni 5 anni real, è creare una zona newbie comune, che richiede mesi di lavoro per mob, meccaniche etc.
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Luca - Strullo Offline
Member
***
Messaggi: 110
Discussioni: 30
Registrato: May 2018
Reputazione: 0
#3
18-07-2018, 10:47 AM
Su Isylea collaborai alla realizzazione della sezione tutorial. Per accedere dovevi digitare "tutorial accedi" e ti sloggava dal gioco per accedere appunto ad un'istanza separata, accessibile finché non raggiungevi un certo monte ore di gioco.
All'interno c'erano mob ed oggetti con cui far pratica collocati all'interno di una specie di percorso obbligato in cui si insegnava la base dei comandi sociali ed il minimo indispensabile per sopravvivere.
Se non ricordo era specifica per razza quindi poi ogni gruppo di gioco si è occupato dell'ideazione del proprio tutorial mirato.
Alcuni player ricevevano una notifica quando qualcuno accedeva al tutorial e potevano decidere anche di raggiungere il nuovo giocatore per fornire ulteriore supporto/consigli.
Come soluzione è molto carina e funzionale ma capisco che se i nuovi player sono pochi la scelta più sensata sia quella di dare priorità ad altro.
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Gabriele - Jaki Offline
Senior Member
****
Messaggi: 383
Discussioni: 28
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#4
18-07-2018, 10:57 AM
Certo, bisogna anche iniziare a prepararsi all'invasione di nuovi player con l'avvento del webclient..

Aral può essere una soluzione interessante, per me dovrebbe essere una scelta "forzata" nascere
nella zona newbie, comunque skippabile dopo vari messaggi tipo
-skip
"ma sei sicuro?"
-skip
"sicuro sicuro?!?"
-skip
<r><SIZE size="85"><s></s>Qualcuno a ovest grida 'Luciano.'<e></e></SIZE></r>
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Ezrail Offline
Game Admin
Messaggi: 1,515
Discussioni: 42
Registrato: May 2018
Reputazione: 5
#5
18-07-2018, 11:06 AM
si diciamo che sono completamente d'accordo sulla cosa, ne parlavamo anche pre chiusura di queste aree completamente niubbe.

si è scelti di metterle in coda perchè anche col webclient, di giocatori nuovi non sono mai arrivati, e le ore e ore che richiede un lavoro del genere erano tutte tolte alle sistemazioni che già c'erano.

Sicuramente è un discorso da affrontare, la soluzione a cui eravamo giunto è integrare alcuni villaggi di fianco alle varie città, in cui ci sono tutte mini quest introduttive, col sistema delle quest dinamiche che era stato introdotto pre chiusura.

E' da tenere presente, questa è una di quelle proposte che ad avere 25 programmatori e 32 builder farei anche subito Tongue ma a risorse limitate non so se è da fare prima di altro.
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Mario - Kasix Offline
Senior Member
****
Messaggi: 422
Discussioni: 36
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#6
18-07-2018, 11:20 AM
Ezrail ha scritto:

> E' da tenere presente, questa è una di quelle proposte che ad avere 25
> programmatori e 32 builder farei anche subito Tongue ma a risorse limitate non
> so se è da fare prima di altro.

Il gioco non vale la candela. L'area niubbi oltre che portare via risorse è praticamente inutile. Per essere effettivamente utile si dovrebbero spendere ore e ore ad inizio gioco per farlo e siamo sinceri... quanti di voi hanno skippato tutorial anche di giochi fichissimi dopo cinque minuti?

Piuttosto io sensibilizzerei sull'uso del canale "aiuto", io spesso sono connesso dal lavoro per fare attività secondarie, darei volentieri una mano ai nuovi arrivati se scrivessero lì.
<r>http://ilythiiri.altervista.org/<br/>
Telegram: @nex_necis<br/>
Discord: nex_necis#4533<br/>
Devasti un legionario atoriano al polpaccio destro con una nera lama ricurva!<br/>
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Jhaqen Offline
Senior Member
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Messaggi: 253
Discussioni: 19
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#7
18-07-2018, 01:01 PM
Magari si potrebbe creare intanto un sistema che richieda al primo login del nuovo player se si tratta di un nuovo giocatore (e non n-esimo pg). A quel punto si potrebbe fare in modo che compaia un alert a determinati altri giocatori (livelli 9, referenti di razza, etc. ? ) che permetta anche di raggiungerli al cerchio o che so io.
"Come si può fare in modo che i soldati obbediscano sempre agli ordini?"
Sun Pin replicò: "Siate sempre sincero."
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