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Caldo e freddo

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Caldo e freddo

Jacopo - Crisok Offline
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Messaggi: 55
Discussioni: 7
Registrato: May 2018
Reputazione: 0
#11
01-07-2018, 02:28 AM
Questo è il genere di proposte che rischia di essere bersaglio della fallacia della "reductio ad cacandum", versione implementaristica della reduction ad hitlerum.
Ovvero, qualcuno potrebbe dire che se cominciamo a far sentire meccanicamente il freddo e il caldo, il passo successivo è obbligare i personaggi ad espletare i bisogni corporali.
Io non la penso così, è una proposta relativamente interessante, ma da mettere in fondo alla lista delle priorità. Potrebbe essere compresa in qualche modo nelle condizioni debilitanti, come malattie e veleni di cui si parlava in un altro post. Quando sei in un posto molto caldo o molto freddo, potrebbe fare un check sui vestiti indossati e restituire qualche problema o svantaggio.
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Alden Offline
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Messaggi: 249
Discussioni: 48
Registrato: Jun 2018
Reputazione: 0
#12
01-07-2018, 02:32 AM
Jacopo - Crisok ha scritto:
> Quando sei in un posto molto caldo o molto
> freddo, potrebbe fare un check sui vestiti indossati e restituire qualche
> problema o svantaggio.

Mi sembra un interessante compromesso.
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Lamarunica - Marco Offline
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Messaggi: 262
Discussioni: 19
Registrato: May 2018
Reputazione: 0
#13
01-07-2018, 04:59 AM
fabio ha scritto:
> Fenix - Alessandro ha scritto:
> > fabio ha scritto:
> > > Sarebbe bello
> >
> > Ma anche no. :|
>
> Eh, fantastico per un gioco di ruolo invece andare nel deserto vestito di lana, o
> essere uno schivatore seminudo nel Gwynedd Big Grin
>
> Ma capisco che non è per tutti.

in realtà nel deserto DEVI andare vestito di lana, perchè la lana isola che faccia caldo o freddo. Se guardi i beduini del deserto hanno roba di lana e non di lino

PS comunque mi piace tantissimo come cosa!

APPROVED!
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Gabriele - Jaki Offline
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Messaggi: 383
Discussioni: 28
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#14
01-07-2018, 10:59 AM
Mi garba assai
<r><SIZE size="85"><s></s>Qualcuno a ovest grida 'Luciano.'<e></e></SIZE></r>
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Sparviero - Stefano Offline
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Messaggi: 164
Discussioni: 7
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#15
15-07-2018, 09:05 AM
Se la si vuole vedere in ambito GdR, non serve una meccanica che ci restringa il campo di azione rendendoci schiavi di ogni minimo grado di cambiamento: l'agricoltura ci dimostra che esagerare nella simulazione è fico da vedere ma poi non funziona al lato ludico.
E' sufficiente sforzarsi di vestirsi affini al clima, che è visibile usando il comando 'clima' (inoltre la forza e la direzione del vento sono anch'essi chiaramente esplicitati).
Questo riguarda soprattutto chi vive in una zona specifica dove c'è molto caldo o molto freddo.
Personalmente, l'unico collegamento meccanico che farei alle temperature è per la conservazione dei cibi.
* il male si annida in una fossa e per stanarlo bisogna sporcarsi le vesti di fango; sul blu le macchie spiccano meno che sul bianco *
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Rhible Offline
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Messaggi: 207
Discussioni: 41
Registrato: May 2018
Reputazione: 0
#16
15-07-2018, 11:33 AM
fabio ha scritto:
> * effetti tipo "hai molto freddo - freddo - caldo - molto caldo"
> dovrebbero influenzare i pg come una convalescenza o i nuovi cibi. Lascerei un po' di
> spazio per "senti un poco freddo - un poco caldo" senza penalità.

Infatti io la vedrei più come una meccanica ad "esprimi" per tutte le situazioni medie, e limiterei le penalità ai casi estremi.
Mi spiego:
CASI MEDI: se uno si trovasse in perizoma a Novembre a Tyrion, basterebbe un esprimi visibile a tutti ("batte i denti dal freddo") e di conseguenza sarebbero i PG stessi a reagire e fartelo notare.
CASI ESTREMI: se uno fosse vestito pesante nel deserto o vestito leggero in cima in una montagna innevata, potrebbero calare più velocemente le barre di fame/sete o i punti ferita (moooolto lentamente).

Certo che tarare tutti i vestiti su quest'aspetto dev'essere una bella mazzata a livello codice.
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Gabriele - Jaki Offline
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Messaggi: 383
Discussioni: 28
Registrato: Apr 2018
Reputazione: 0
#17
15-07-2018, 01:21 PM
senza contare l'escursione termica, nel deserto di notte fa freddissimo, ad esempio
<r><SIZE size="85"><s></s>Qualcuno a ovest grida 'Luciano.'<e></e></SIZE></r>
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Alden Offline
Member
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Messaggi: 249
Discussioni: 48
Registrato: Jun 2018
Reputazione: 0
#18
15-07-2018, 01:44 PM
Gabriele - Jaki ha scritto:
> senza contare l'escursione termica, nel deserto di notte fa freddissimo, ad
> esempio

Questo non dovrebbe importare. Una volta implementato il sistema, funziona pure se vai in alta montagna, fa freddissimo e poi entri nel vulcano acceso e fa caldissimo.

La temperatura e il clima ci sono già in TG, e influenzano anche alcune meccaniche (tipo la neve a terra, se poi trovi pozze d'acqua, e credo l'agricoltura). Semplicemente, se uno va nel deserto per 24 ore, di giorno avrà molto caldo e di notte molto freddo - come la gestisce sono affari suoi Tongue
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