24-08-2018, 03:27 PM
Luigi - Raygard ha scritto:
> Comunque i pg fotocopia sono nati con il webclient che ti permetteva di
> settare il singolo punticino come meglio preferivi. Sono certo che con il
> vecchio client, anche mettendo le stesse impostazioni di creazione, i pg
> vengano tutti differenti (magari parzialmente, ma comunque differenti).
> Inoltre il discorso che fai è sui pg guerreri, ma ci sono molte altre
> possibilità su TG per le quali servono altre stats.
>
> Approfittando del post proporrei invece che in fase di creazione, oltre al
> lancio dei dadi per le stats scelte dal giocatore, ce ne fosse un altro per
> stabilire il margine di miglioramento delle singole stats e che questo
> valore fosse invisibile al player.
>
> Mi spiego meglio facendo un esempio su una singola stat per non scrivere un
> post troppo lungo:
> mettiamo caso che le stats abbiano un valore da 18 (terribile) a 32
> (leggendario) che se non sbaglio sono i valori per l'umano. Creo il mio pg
> impostando la forza al massimo ed esce fuori 29. A questo punto viene
> generato un altro valore casuale che stabilisce il margine massimo entro la
> quale questa stat può migliorare e mettiamo caso esca un 2: significa che
> la forza, facendo le dovute azioni, sarà migliorabile fino ad un valore
> massimo di 31.
> Un altro player genera un pg con lo stesso criterio e stavolta la forza
> esce 28. Viene però generato un valore di margine di 5, quindi allenandosi
> potrà raggiungere una forza massima pari a 33.
> Ho scritti 33 non a caso, proprio per sottolineare che anche chi avrà avuto
> fortuna ottenendo un punteggio massimo di base potrà comunque avere un
> miglioramento.
>
> E' bene sottolineare che questi margini saranno completamente sconosciuti
> al player (fino a quando questo si accorge che non ottiene ulteriori
> miglioramenti e intuisce il suo limite). Il tutto va ovviamente riportato
> per tutte le stats e ognuna avrà il suo margine randomico differente.
>
> Questo meccanismo andrebbe a scongiurare la creazione a nastro di
> personaggi in quanto un pg con statistiche apparentemente scarse potrebbe
> invece avere dei margini più alti di un pg che di base ha statistiche
> migliori.
>
> Ulteriore miglioramento sarebbe quello di fare in modo che questi valori
> oscillino in maniera contrapposta, ad esempio se alzi forza abbassi la
> destrezza, se alzi costituzione abbassi velocità e viceversa, ovviamente
> sempre entro i margini e MAI al di sotto delle statistiche di base.
> In questo modo il pg si adatterebbe automaticamente al proprio stile di
> gioco, andando ad aumentare quelle statistiche che usa di più a discapito
> di quelle che non gli servono.
>
> Spero di aver reso l'idea
far scendere le stat stravolgerebbe un po troppo il gioco, banalmente, pensa ad un guerriero che fino all'altro giorno andava a giro con l'elefante e all'improvviso si ritrova a non poterlo più cavalcare perchè "gli è scesa l'empatia non usandola"
oppure all'artigiano che non riesce più a fare gli oggetti bene perchè ha troppo peso in inventario perchè gli è scesa forza.
Sinceramente andrebbe pensata molto bene come cosa e non fare cose contrapposte, cioè mi sale int mi scende forza, perchè se io vado in palestra e poi mi metto a studiare sui libri sono muscoloso ma anche intelligente e non è così fuori dell'ordinario.
> Comunque i pg fotocopia sono nati con il webclient che ti permetteva di
> settare il singolo punticino come meglio preferivi. Sono certo che con il
> vecchio client, anche mettendo le stesse impostazioni di creazione, i pg
> vengano tutti differenti (magari parzialmente, ma comunque differenti).
> Inoltre il discorso che fai è sui pg guerreri, ma ci sono molte altre
> possibilità su TG per le quali servono altre stats.
>
> Approfittando del post proporrei invece che in fase di creazione, oltre al
> lancio dei dadi per le stats scelte dal giocatore, ce ne fosse un altro per
> stabilire il margine di miglioramento delle singole stats e che questo
> valore fosse invisibile al player.
>
> Mi spiego meglio facendo un esempio su una singola stat per non scrivere un
> post troppo lungo:
> mettiamo caso che le stats abbiano un valore da 18 (terribile) a 32
> (leggendario) che se non sbaglio sono i valori per l'umano. Creo il mio pg
> impostando la forza al massimo ed esce fuori 29. A questo punto viene
> generato un altro valore casuale che stabilisce il margine massimo entro la
> quale questa stat può migliorare e mettiamo caso esca un 2: significa che
> la forza, facendo le dovute azioni, sarà migliorabile fino ad un valore
> massimo di 31.
> Un altro player genera un pg con lo stesso criterio e stavolta la forza
> esce 28. Viene però generato un valore di margine di 5, quindi allenandosi
> potrà raggiungere una forza massima pari a 33.
> Ho scritti 33 non a caso, proprio per sottolineare che anche chi avrà avuto
> fortuna ottenendo un punteggio massimo di base potrà comunque avere un
> miglioramento.
>
> E' bene sottolineare che questi margini saranno completamente sconosciuti
> al player (fino a quando questo si accorge che non ottiene ulteriori
> miglioramenti e intuisce il suo limite). Il tutto va ovviamente riportato
> per tutte le stats e ognuna avrà il suo margine randomico differente.
>
> Questo meccanismo andrebbe a scongiurare la creazione a nastro di
> personaggi in quanto un pg con statistiche apparentemente scarse potrebbe
> invece avere dei margini più alti di un pg che di base ha statistiche
> migliori.
>
> Ulteriore miglioramento sarebbe quello di fare in modo che questi valori
> oscillino in maniera contrapposta, ad esempio se alzi forza abbassi la
> destrezza, se alzi costituzione abbassi velocità e viceversa, ovviamente
> sempre entro i margini e MAI al di sotto delle statistiche di base.
> In questo modo il pg si adatterebbe automaticamente al proprio stile di
> gioco, andando ad aumentare quelle statistiche che usa di più a discapito
> di quelle che non gli servono.
>
> Spero di aver reso l'idea
far scendere le stat stravolgerebbe un po troppo il gioco, banalmente, pensa ad un guerriero che fino all'altro giorno andava a giro con l'elefante e all'improvviso si ritrova a non poterlo più cavalcare perchè "gli è scesa l'empatia non usandola"
oppure all'artigiano che non riesce più a fare gli oggetti bene perchè ha troppo peso in inventario perchè gli è scesa forza.
Sinceramente andrebbe pensata molto bene come cosa e non fare cose contrapposte, cioè mi sale int mi scende forza, perchè se io vado in palestra e poi mi metto a studiare sui libri sono muscoloso ma anche intelligente e non è così fuori dell'ordinario.