02-05-2019, 03:28 PM
Mah. Vista la brutta piega che prende la cosa e visto che se ne parla in pubblico...
Premessa: io ho un pg del 2003 e non so fare quasi niente. Quindi nè generale, nè assassino, nè artigiano. Non fosse esistito il reroll, a malapena leggerei.
Premessa 2: un gioco di ruolo che non abbia un manuale con spiegazioni sulle meccaniche consultabile mi lascia sempre un po' perplesso.
Premessa 3: non mi piacciono i "coltellini svizzeri". Chi mi conosce sa che tento quotidianamente di scoraggiarne l'esistenza. Ma non siamo 1000 attivi. La necessità deve per forza di cose aguzzare l'ingegno.
Mettere adesso un sistema a classi con bonus e cap, quando non c'è mai stato e cancellando o cambiando meccanicamente di fatto anni di storia vissuta e giocata, secondo me è una scelta quantomeno miope.
Se proprio si vuole introdurre un sistema a classi: il miglior gioco di ruolo cartaceo in assoluto per quanto riguarda la parte meccanica, skill based e con le classi, è Rolemaster(*). In Rolemaster, c'è il cap delle skill (non 100, ma pazienza), c'è il bonus dato dalla classe alle categorie di abilità, non ci sono assurdi limiti messi dalle stat di base (se non un cap totale più basso, ma di "poco"), tutte le classi possono potenzialmente sviluppare tutte le skill. La differenza è che puoi sviluppi facilmente le skill di classe, meno quelle non di classe, praticamente non puoi sviluppare quelle non di classe.
Mi risulterebbe estremamente difficile da capire come possiate mettere una roba del genere (e che sarebbe l'unica davvero funzionante), tararla al sistema di professioni di the gate, e spiattellarla su personaggi centenari e con anni e anni di gioco e ore e ore spese...ma vabeh, facciamo finta che si possa senza far danni.
Io non ci credo minimamente: anche quando fosse fatta alla perferzione una soluzione in tal senso porterà più danni che benefici.
A mio modo di vedere: quello che manca completamente rispetto a un gdr cartaceo è il sistema di reward.
In punti esperienza, in oggetti, in monete, in pacche sulle spalle, fate voi.
Sempre citando Rolemaster o chi per lui: un guerriero che arriva al cap dell'arma al livello x perderà il combattimento contro il guerriero di livello x+10 perchè il secondo ha oggetti, armature, benedizioni superiori.
In passato il limitatissimo sistema di reward di the gate è stato quantomeno deficitario (quando c'è stato) per simpatie e antipatie varie su cui non ha senso insistere, ma che sono ben scolpite nella memoria di molti di noi e che spero vengano ricordate ridendoci su e comportandosi da adulti e non ripetendole. Addirittura, qualche reward è stata depotenziata, cancellata, etc etc etc. Anche su questo, stendo un personalissimo velo pietoso.
Ecco. Invece di snaturare l'esistente con implementazioni lunghissime, io comincerei col capire come dare reward.
* = https://it.wikipedia.org/wiki/Rolemaster
Premessa: io ho un pg del 2003 e non so fare quasi niente. Quindi nè generale, nè assassino, nè artigiano. Non fosse esistito il reroll, a malapena leggerei.
Premessa 2: un gioco di ruolo che non abbia un manuale con spiegazioni sulle meccaniche consultabile mi lascia sempre un po' perplesso.
Premessa 3: non mi piacciono i "coltellini svizzeri". Chi mi conosce sa che tento quotidianamente di scoraggiarne l'esistenza. Ma non siamo 1000 attivi. La necessità deve per forza di cose aguzzare l'ingegno.
Mettere adesso un sistema a classi con bonus e cap, quando non c'è mai stato e cancellando o cambiando meccanicamente di fatto anni di storia vissuta e giocata, secondo me è una scelta quantomeno miope.
Se proprio si vuole introdurre un sistema a classi: il miglior gioco di ruolo cartaceo in assoluto per quanto riguarda la parte meccanica, skill based e con le classi, è Rolemaster(*). In Rolemaster, c'è il cap delle skill (non 100, ma pazienza), c'è il bonus dato dalla classe alle categorie di abilità, non ci sono assurdi limiti messi dalle stat di base (se non un cap totale più basso, ma di "poco"), tutte le classi possono potenzialmente sviluppare tutte le skill. La differenza è che puoi sviluppi facilmente le skill di classe, meno quelle non di classe, praticamente non puoi sviluppare quelle non di classe.
Mi risulterebbe estremamente difficile da capire come possiate mettere una roba del genere (e che sarebbe l'unica davvero funzionante), tararla al sistema di professioni di the gate, e spiattellarla su personaggi centenari e con anni e anni di gioco e ore e ore spese...ma vabeh, facciamo finta che si possa senza far danni.
Io non ci credo minimamente: anche quando fosse fatta alla perferzione una soluzione in tal senso porterà più danni che benefici.
A mio modo di vedere: quello che manca completamente rispetto a un gdr cartaceo è il sistema di reward.
In punti esperienza, in oggetti, in monete, in pacche sulle spalle, fate voi.
Sempre citando Rolemaster o chi per lui: un guerriero che arriva al cap dell'arma al livello x perderà il combattimento contro il guerriero di livello x+10 perchè il secondo ha oggetti, armature, benedizioni superiori.
In passato il limitatissimo sistema di reward di the gate è stato quantomeno deficitario (quando c'è stato) per simpatie e antipatie varie su cui non ha senso insistere, ma che sono ben scolpite nella memoria di molti di noi e che spero vengano ricordate ridendoci su e comportandosi da adulti e non ripetendole. Addirittura, qualche reward è stata depotenziata, cancellata, etc etc etc. Anche su questo, stendo un personalissimo velo pietoso.
Ecco. Invece di snaturare l'esistente con implementazioni lunghissime, io comincerei col capire come dare reward.
* = https://it.wikipedia.org/wiki/Rolemaster
"parlare con un velven e non provare l'istinto di picchiarlo "
Rakart il mezz'elfo dice a Leif 'Zitto o cammini.'
La relgione è l'oppio del giocatore di ruolo
Rakart il mezz'elfo dice a Leif 'Zitto o cammini.'
La relgione è l'oppio del giocatore di ruolo